La carni grigliate sono un piatto succulento da preparare e un momento di condivisione con amici. Si può preparare un barbeque fuoriporta o di una cottura casalinga alla piastra. Occorre rispettare alcuni passaggi: con una saporita marinatura con erbe e olii, non bucherellare la carne per controllarla o girarla (per non disperdere i succhi).
Carni grigliate e birra
Braciole, costine, salsicce, arrosti e spiedini sono i protagonisti della carni grigliate. Occorre far attenzione a rispettare la succulenza e la golistà. E quindi servono abbinamenti corretti con la birra. Con le carni cucinate alla brace, grigliate o su pietra, la birra può creare un connubio davvero perfetto.
Con l’auto dell’Enciclopedia della birra andiamo a scoprire il giusto abbinamento carne e birra. Entrambi devono avere pari intensità di gusto, in modo che nessuno dei due copra e sovrasti il sapore dell’altro.
“Le birre leggere, come una Lager o una Pils poco strutturate e poco alcoliche, accompagnano perfettamente le carni bianche prive di salse. La carne rossa alla griglia trova un ottimo connubio con le Scotch Ales, mentre gli spiedini di carne mista, purché poco speziati, sono esaltati dalle Bock. Qualora queste tipologie di preparazioni prevedano il servizio in abbinamento a salse o sughi, soprattutto se ricchi di grasso, è bene prediligere una Ale più strutturata, che accompagnerà il piatto con la giusta potenza gustativa”. Così scrive l’Enciclopedia della birra.
Le migliori birre con carni bianche
Quando dobbiamo preparare le carni bianche in preparazioni più strutturate e sapide serve un bilanciamento con le Pils di buon corpo. Ad esempio nella preparazione del pollo con i peperoni o un rollè di tacchino, oppure le carni di vitello (arrosto di girello o una tasca farcita alle verdure). Le Pale moderatamente alcoliche possono essere servite con quaglie ripiene o polli arrosto, le Brown con le carni di anatra al forno o al sale. Consigliatissime le Ale anche per le preparazioni a base di coniglio.
La scelta con le birre rosse
“Le carni rosse, eccetto le grigliate, richiedono l’abbinamento con birre di grande personalità. La scelta può ricadere su birre doppio malto, dal tasso alcolico sostenuto, con gusto forte e corposo. La bistecca alla fiorentina dona l’apoteosi del gusto con le Scotch Ales. Le Weizen trovano nelle carni di maiale l’accostamento migliore, mentre per l’agnello è ottima una birra albionica che abbia un forte sapore di luppolo. Attenzione alla temperatura di servizio della birra, che non deve scendere sotto i 6 – 7°C”. Così conclude l’Enciclopedia della birra.