I filari dell’Azienda agricola Conte Collalto ospiteranno la sesta edizione di “Vite in campo 2025” venerdì 18 e sabato 19 luglio. La manifestazione è organizzata da Condifesa TVB e da Edizioni L’Informatore Agrario. In campo saranno presenti le migliori soluzioni tecnologiche in grado di aiutare i viticoltori a far fronte alle sfide dei cambiamenti climatici e della sostenibilità.
I presenti a Vite in campo 2025

Saranno presenti: il presidente Condifesa TVB Valerio Nadal, il consigliere regionale Roberto Bet, il vice presidente della Provincia Roberto Fava, sindaci e assessori dei Comuni che hanno patrocinato la manifestazione che vede capofila l’amministrazione comunale di Susegana territorio che ospita l’evento e rappresentanti delle organizzazioni sindacali a livello regionale di Coldiretti, Confagricoltura e Cia.
Il programma

Il programma: venerdì 18 luglio dalle ore 14,00 alle ore 18,30 si terranno dimostrazioni dinamiche che lasceranno poi spazio al convegno dal titolo «Strumenti e mezzi tecnici per monitorare la nutrizione della vite alla luce dei cambiamenti climatici» il cui inizio è previsto alle ore 19,00 nella sala consiliare di Susegana;
sabato 19 luglio dalle ore 8,30 alle ore 14,00 si terranno dimostrazioni dinamiche.
Sei aree tematiche per Vite in campo 2025

Come nelle precedenti edizioni anche a Vite in Campo 2025 è previsto che le soluzioni per la gestione sostenibile e resiliente del vigneto siano suddivise in diverse macroaree tematiche. Quest’anno saranno le seguenti. Viticoltura di precisione. Innovazione a tutela dell’ambiente. Resilienza nei vigneti ai cambiamenti climatici. Gestione razionale della risorsa idrica. Robotica con presenza sia di robot di terra sia di aria (droni) e automazione. Biosolution per il vigneto e la cantina. Per agevolare i visitatori nella due giorni di manifestazione saranno organizzati tour guidati a cura di giornalisti di Edizioni L’Informatore Agrario e tecnici Condifesa TVB.