Un’altra settimana di sport a zig zag, non solo a nordest, avanti e indietro. Tra curiosità, belle notizie e meno belle. Non solo calcio ma tutto lo sport. E se come tutto il mondo è paese, lo è anche lo sport dove troppi padri inguaiano i figli.

Il pareggio del Crotone
Allo scadere, a Benevento, è un segno di sportività, di chi è già retrocesso e non regala la partita. Il 20° gol di Simy in serie A salva in anticipo anche il Cagliari. I sanniti hanno sbagliato tante occasioni, dopo il vantaggio di Lapadula, 19 tiri e un solo gol. “Dovevamo essere sul 3-4 a zero”, dice Pippo Inzaghi. Che sperava nel fratello Simone, incapace però di battere il Torino, con la Lazio, nel recupero di martedì. Viene in mente quando la Roma perse lo scudetto in casa con il Lecce, dopo essere passata in vantaggio, nell’86, e il Lecce era già in serie B.
In serie C, playoff, colpo Virtus Verona senza 13 positivi
Eliminata la Triestina, è il punto più alto nella storia del 3° club veronese, che ha Gigi Fresco come presidente e allenatore dal 1982.
Federico Chiesa
Decide la coppa Italia a favore della Juve, voleva smettere a 13 anni: “Fui costretto a scendere di un anno, per giocare”. Giaccherini voleva lasciare a 23. In tanti hanno rischiato di smettere prima di diventare campioni. Ha possibilità di andare all’Europeo anche Giacomo Raspadori, classe 2000, del Sassuolo, la sua commozione: “I valori della famiglia Squinzi aiutano a diventare uomini, la convocazione in nazionale si condivide qui”.
Davide Nicola

È l’uomo delle salvezze difficili: il Crotone all’ultima giornata grazie al crollo dell’Empoli; con il Genoa grazie agli errori difensivi del Lecce, che era piaciuto molto di più, e adesso con il Torino.

L’ex presidente della Figc Carlo Tavecchio
“Adesso sono al vertice del comitato Lombardia, è come una lega nella lega. Il ct Roberto Mancini è anche fortunato, è una fortuna per l’Italia che abbia firmato sino al 2026. La mia prima opzione era Fabio Capello, poi Roberto Donadoni, fra i candidati c’era anche il ct dell’Albania Gianni De Biasi, fu Marcello Lippi a decidere per Giampiero Ventura. Tifo Inter, come sempre”.
I 90 anni di Corrado Ferlaino
L’ex presidente del Napoli, compiuti martedì. Ha ricevuto la telefonata anche da Oreste Vigorito, il presidente del Benevento retrocesso per la seconda volta su due campionati di serie A. Ferlaino si era un po’ riappacificato con Maradona, prima della morte di Dieguito.
Atletica
La morte di Alessandro Talotti, friulano, a 40 anni, l’ex saltatore in alto. Aveva sposato da poco Silia Stibilj, campionessa di pattinaggio, gli aveva appena dato un figlio, Elio.
I due ori a squadre nella marcia europea
L’argento di Eleonora Giorgi, il bronzo di Agrusti. Nell’asta, il record italiano della romana Roberta Bruni, con 4,60, è la seconda d’Europa, in stagione.

La storia di Vincenzo di Pinto
Il veterano del volley fra A1 e A2, il mago di Turi, riporta Taranto in A1 dopo 11 anni: “I bed and breakfast di famiglia, mia figlia e mio genero a Londra. La malattia di mia moglie mi fece optare per restare in Puglia. La semifinale scudetto a Macerata. la gestione dello stress, il tempo di recupero giocando due volte la settimana, i lunghi viaggi. Qui sono anche ds. Sono 41 anni di volley quasi ininterrotti”.
Scherma
Elisa Di Francisca diventa mamma di Brando, per lui ha rinunciato all’olimpiade. Aveva già partorito Ettore, nel 2017.

Il padre di Gianluca Scamacca dà in escandescenze, a Trigoria
Il figlio: “Con lui il rapporto saltuario”. Tutti i padri che inguaiano i figli, nello sport. Nel tennis, il padre di Camila Giorgi ha minacciato un’arbitra, la scorsa settimana, spaventata e costretta a chiamare la sicurezza. In passato fece arrabbiare Francesca Schiavone e il presidente Binaghi, che lo definì un caso da telefono azzurro.