La storia inizia così. Con Luigi Morgante nella seconda metà dell’Ottocento commerciante di salumi fra i mercati dell’alto Friuli. Poi Cesare apre una macelleria a Tarcento e suo figlio Olvino comincia a produrre salumi e a stagionare prosciutti. Abile nel commercio, diventa fornitore per la Wagon Lits. Insomma, si può dire che sull’Orient Express le bistecche di manzo portavano la sua firma. Ne abbiamo parlato con Federica Morgante, marketing manager dell’azienda.
Dott.ssa Morgante chi era suo nonno?
“Tra i primi a confezionare il prosciutto crudo affettato in scatole di latta che vendeva anche all’estero, negli anni Trenta costruisce un’impresa di macellazione che dava lavoro a quasi cento dipendenti. Un uomo tenace, schietto, che nonostante la fatica ed i sacrifici aveva una visione ben chiara del suo mercato e della sua attività, capace di interpretare quegli anni difficili positivamente e trasformarli in opportunità. Lascerà quindi una florida azienda ai figli Cesare (mio nonno) e Giuseppe. Nel secondo dopoguerra, con caparbia e tenacia, i due fratelli la trasformano in una delle prime aziende italiane nella produzione di salumi, fino alla realtà odierna”.
Dott.ssa Morgante arriviamo alla generazione di suo padre
“La generazione di mio papà e suo cugino rappresenta oggi un’impresa moderna con un solido patrimonio di conoscenza ed esperienza, con un profondo legame con la nostra terra, la nostra gente e una reputazione basata sulla stessa etica e serietà dei fondatori. Io, l’ultima arrivata (e prima donna a far parte dell’azienda) osservo con attenzione e sentimento questa azienda fin da piccola ed ora cerco di farmi le spalle larghe per portare avanti il nome della nostra famiglia nel mondo dei salumi”.
Dott.ssa Morgante, la sua famiglia è alla guida dell’azienda da sei generazioni. Cosa significa per Lei?
“Ad oggi, la nostra famiglia è ancora alla guida dell’azienda dei due storici impianti produttivi, il prosciuttificio a San Daniele del Friuli ed il salumificio a Romans d’Isonzo, e così come un secolo fa anche oggi sono le persone il vero cuore dell’azienda. L’entusiasmo e lo spirito della nostra famiglia, ne segnano direzione, continuità e dinamismo, mettendole sempre al centro di un ambizioso progetto che mira a costruire quel delicato equilibrio tra sapori senza tempo e modernità”.
Il Vostro segreto?
“La nostra passione coinvolge e rende protagonisti tutti coloro che contribuiscono alla produzione ed alla diffusione dei nostri prodotti. Dalla storia nascono esperienza e competenza, ma al giorno d’oggi è solo quando si mettono al centro le persone e le loro conoscenze che si riescono a trovare soluzioni concrete per i processi e i prodotti, da qui la nostra filosofia”.
La Vostra filosofia?
“Genuino, autentico, salubre è ciò che dobbiamo essere capaci di fare. Il nostro lavoro è esprimere e diffondere i valori della cultura etica, alimentare e produttiva legata al mondo dei salumi a partire dalle sue origini artigianali restando sempre fedeli ai valori di sei generazioni Morgante. Dobbiamo garantire un’evoluzione costante al nostro patrimonio agroalimentare, per esprimere in maniera percepibile la qualità non solo dei prodotti ma anche dei servizi e delle relazioni con la clientela ed il mercato”.
Come responsabile marketing della Morgante cosa sta diventando sempre più importante?
“Per noi oggi diventano sempre più importanti la continuità e la responsabilità nei confronti di un lavoro antico; il rispetto costante delle regole e la capacità di essere ciò che mangiamo; è questo che ci piace definire tatto alimentare e che rappresenta l’essenza della nostra famiglia”.
Dott.ss Morgante, ci svela il segreto della Vostra produzione?
“Nel nostro prosciuttificio di San Daniele del Friuli replichiamo le stagioni per ottenere una specialità unica riconosciuta in tutto il mondo e lo facciamo con il nostro tempo, le nostre persone e la nostra memoria. Il Consorzio consente la marchiatura dopo almeno 13 mesi di stagionatura. Provenienti esclusivamente da allevamenti italiani certificati, le cosce pesanti diventano leggere attraverso le stagioni, la carne per effetto del sale e del clima modifica la propria struttura e si trasforma: da fresca a stagionata, da deperibile a conservabile”.
Che metodo usate?
“Nel replicare le stagioni, saliamo, asciughiamo e stagioniamo, affiniamo e selezioniamo il prodotto adatto a stagionature più lunghe, infine disossiamo per fornire un servizio migliore, affettiamo e confezioniamo anche le vaschette per soddisfare le nuove esigenze del mercato. Il San Daniele è un prodotto con proteine nobili, un’alta digeribilità, niente additivi e conservanti: ha sempre rappresentato un’alimentazione sana, moderna e semplice.
Un capolavoro nutrizionale, naturale e autentico che rappresenta una delle eccellenze dell’agroalimentare italiano più riconosciute ed apprezzate all’estero. I nostri prosciutti di San Daniele ad oggi si trovano in tutta Italia, nei principali paesi europei, in Corea, Singapore e in Australia”.
Ma Morgante ha anche un’altra sede
“A Romans d’Isonzo, nel salumificio, produciamo invece prodotti stagionati e prodotti cotti (speck, salami, pancette, prosciutti cotti, arrosti, wurstel e specialità stagionate), dove siamo specialisti nell’aggiungere una firma lieve, dove è il profumo a fare la differenza. L’esperienza acquisita ci ha portato a considerare l’affumicatura come un segno leggero, un profumo che enfatizza la bontà del prodotto e dei suoi ingredienti senza mai nasconderli.
Nel cuore dello stabilimento abbiamo ancora il reparto delle spezie. Dove le ricette ancora scritte a matita su un quaderno venivano e vengono tuttora preparate con perizia per ogni prodotto. In ogni reparto si respira un misto di tradizione e modernità dove la qualità per noi è un valore concreto da attuare e sviluppare a tutti i livelli aziendali”.
Una tradizione più che una produzione, insomma!
“Il nostro prosciutto cotto ad esempio nasce dall’operosità del nonno e di suo fratello. Che già negli anni Sessanta, sperimentavano i primi cotti che oggi continuiamo a produrre con la stessa cura ed attenzione. Inoltre, i cotti legati a mano sono caratteristici della nostra produzione e questa tecnica richiede molta professionalità. Per questo viene ancora eseguita da mani esperte, come un tempo”.
Dott.ssa Morgante su quali principi vi basate?
“Ci tengo a sottolineare come al giorno d’oggi siano per noi fondamentali anche i principi della sicurezza alimentare e del lavoro. Così come uno sviluppo sostenibile in ogni aspetto dell’attività, in un mercato che richiede sempre maggiori attenzioni e garanzie per il consumatore.
Tutte le nostre specialità nascono dall’impiego di ingredienti selezionati con cura. Dall’esperienza del nostro personale frutto della secolare tradizione familiare e un equilibrato uso della tecnologia in entrambi i siti produttivi. La nostra volontà è e deve continuare ad essere quella di una crescita sostenibile, ovvero lenta; che ci consenta di preservare la nostra tradizione, i nostri valori e il nostro patrimonio umano.
Il processo di miglioramento è un percorso continuo che richiede dedizione, esperienza e perseveranza”.
Bravissima Federica. Hai carattere. Auguri!
Complimenti un servizio chiaro e perfetto… dimostrazione di capacità professione nel rispetto di tutto e di tutti Bravissima !!