Vanni Zagnoli analizza una settimana dietro al pallone e non solo. Tra ricordi, attualità, domande a cui non sa dare risposte e piccole curiosità che a tanti sono sfuggite. Come lo fa? Alla sua maniera. Con pensieri brevi, veloci, sagaci ma che danno la giusta idea della cultura sportiva del nostro collaboratore sportivo a https://www.enordest.it. Un po’ come i sette giorni di cattivi pensieri, per 30 anni, forse, su Repubblica, con il compianto Gianni Mura. Molto meno, ovviamente, ma una panoramica su analisi e spunti di questi giorni, non soltanto a nordest.
Il giovane del Verona Andrea Gresele sta guarendo
Si è salvato dalla scossa elettrica avuta un sabato, mentre si era ritrovato a una festa con amici. Aveva toccato per un gioco assurdo i fili dell’alta tensione, della ferrovia vicino a quella casa affittata. E’ andato a visitare la prima squadra dell’Hellas, in spogliatoio.
Il weekend scorso è stato dei fratelli Traorè
Amad al primo gol nel Manchester United, in Premier league, Junior risolve la partita del Sassuolo con il Verona. La scorsa estate erano finiti indirettamente in una inchiesta, si parlava di un padre in prestito, per tesserarli nel Boca Barco, nel Reggiano. Cinque sono gli ivoriani indagati dalla procura di Parma per il loro tesseramento nelle giovanili dell’Atalanta.
Odegaard, 22 anni, ha segnato il primo gol nell’Arsenal
Splendido, da fuori, nella gara di andata di Europa league, con l’Olympiacos, in Grecia. E’ arrivato in prestito dal Real Madrid, dove giunse a 15 anni, dalla Norvegia. Non ha reso secondo le altissime aspettative di quando era ragazzino, da 4 anni va in prestito, due volte in Olanda, in questa stagione aveva iniziato al Real. E’ la dimostrazione di talenti giovanissimi che si perdono. Come Vincenzo Sarno, passato al Torino a 14 anni, e come Mastour, adesso nel Carpi, dopo essere andato al Milan: a Galliani piaceva perchè palleggiava persino con le arance…
Inter. Intervento al ginocchio per Vidal
Eriksen comunque gli ha quasi preso il posto, ha convinto Conte, che gli ha cambiato ruolo
David Beckham ripiana i 56 milioni di debiti della moglie Victoria
“Chiudi con la moda, voglio investire sul Miami calcio”. E’ stata forse la prima coppia glamour fra calcio e spettacolo del millennio.
I rigori di Messi
28 sbagliati, l’ultimo a Parigi, sull’1-1, sull’1-2 prima dell’intervallo il Barça si sarebbe spaventato. Ne ha segnati 99. Cercando quelli decisivi sbagliati, ne ricordo in coppa America con l’Argentina. Messi e Ronaldo che escono insieme agli ottavi di Champions, non accadeva dal 2003-04, Messi si era appena affacciato nel Barcellona, mentre Cristiano era al Manchester United. Lampi, ma anche prestazioni modeste. Mbappè è il loro erede, come incidenza e gioventù.
Un rapporto accusa la federazione inglese: “Ha fallito la battaglia contro la pedofilia”
Secondo The Telegraph potrebbe esserci stato un circolo di abusatori seriali nel calcio giovanile. Lo studio era stato commissionato dalla stessa federazione, nel 2016, gli episodi di pedofilia vanno dal 1970 al 2005. Non sono stati allontanati due dei più noti allenatori pedofili, Barry Bennell, poi condannato a 30 anni, e Bob Higgins.
Il Belgio ha approvato l’idea di unirsi alla serie A olandese, ora la decisione spetta all’Eredivise
Il parallelo con le grandi manifestazioni condivise da più stati, l’Europeo del 2000 organizzato proprio da Belgio e Olanda. Alcune squadre italiane giocavano in Austria, nell’hockey su ghiaccio, per disputare un campionato più competitivo. La mappa dei campionati europei dove converrebbero fusioni, per avvicinare gli introiti dei 5 migliori campionati. Proprio Svizzera e Austria avrebbero interesse a fondersi, del resto hanno organizzato assieme l’Europeo del 2008.
30 anni fa, il 17 marzo, l’ultima partita italiana di Maradona
Napoli-Bari, poi il sorteggio antidoping e la positività. Fu l’inizio della fine.
La morte per covid di Vanacore
Vice allenatore della Cavese, a 45 anni. Mi pare il più giovane del calcio italiano morto di covid, era il vice di Sasà Campilongo, ex attaccante anche del Venezia.
La beneficienza ostentata
L’offerta del presidente della Sampdoria Massimo Ferrero in visita al Papa. Che ringrazia, in un comunicato, manca giusto venga divulgata la cifra…
I gol straordinari di Michele Castagnetti
Martedì da 70 metri, in Entella-Cremonese, la scorsa stagione comunque dalla propria metà campo, contro il Frosinone. Il parallelo con i canestri da posizione impossibile, nel basket.
Cosenza, il figlio di un pronipote del boss Nitto Santapaola, Pietro, escluso dalla prima squadra
Poichè il padre, che si chiama pure Pietro, è coinvolto in una operazione di polizia. Quando le colpe dei padri ricadono sui figli. L’avvocato ha scritto una diffida e il presidente Guarascio gli consente di ritornare in squadra.
Ferrara, il caso Denis Bergamini
Ucciso nell’89 e non suicida. Va a giudizio l’ex fidanzata Isabella Internò per concorso in omicidio. Dopo 31 anni ha soddisfazione la tesi della sorella Donata e degli altri familiari, sulla morte del centrocampista allora del Cosenza, che avrebbe dovuto giocare nel Parma, nella serie A successiva. Lei scriveva lettere d’amore, era gelosa, possessiva, secondo l’accusa “ricorreva a forme di controllo continue e asfissianti”.
Rugby. L’impopolarità dell’ex presidente federale, Alfredo Gavazzi, di Calvisano
Dopo 8 anni e due mandati ha preso solo il 3% di preferenze, un record negativo. Vince Marzio Innocenti con il 56%, contro il 40% dell’altro ex azzurro Paolo Vaccari.
Basket, Meo Sacchetti ct sino al preolimpico, poi torna Ettore Messina
Sarà la sua terza volta da ct e avrà il doppio incarico, con Milano. Anzi, triplo, perchè fa anche il manager. Certo è il migliore ma allora servirebbero regole comuni anche alle altre federazioni, pensiamo al volley, per esempio, dove Blengini deve lasciare la nazionale, dopo l’Olimpiade, essendo ritornato a Civitanova. Immaginiamolo nel calcio il triplo ruolo di Messina, che già è unico, ai massimi livelli.
Basket, ha una media di 25 punti e 12 rimbalzi
Enmanuel il giocatore di basket con un braccio solo. Gioca nella squadra del liceo Life Christian Academy, in Florida, è impressionante vederlo andare a canestro.
Atletica, Salvatore Antibo in terapia intensiva per un’embolia polmonare
“La federazione per anni mi ha lasciato solo, con l’epilessia – ci raccontava -. Solo l’allora presidente Franco Arese si fece sentire, per aiutarmi, e per tre volte buttai giù il telefono, non credevo fosse lui e volesse davvero fare qualcosa per me”.