Ha compiuto 108 anni con il botto l’Uc Trevigiani. Luca Colnaghi ha regalato la sua prima vittoria alla U.C. Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000 a Lucca. Il giovane di Lecco classe 1997, è stato autore di una brillante prestazione, aiutato dai suoi compagni di squadra Francesco Furlan, Nicola Battistello, Cristofer Cristofer, e i fratelli Andrea e Davide Colnaghi.
La gioia di Luca Colnaghi
Luca Colnaghi commenta la sua vittoria: “La salita all’interno del percorso non era una durissima, e giro dopo giro c’è stata la selezione. All’ultimo giro siamo rimasti in venti atleti, tra cui la Zalf Euromobil Désirée Fior, il Team Colpack e il Team Qhubeka, mentre dei nostri c’ero solo io. Sapevo che il rettilineo finale era adatto a me, sono partito un po’ lungo nella volata, ma con la grinta e la cattiveria giusta sono arrivato fin sotto l’arrivo. Ringrazio tutti i miei compagni di squadra, i nostri sponsor e i miei genitori Viviana e Fabio. Dopo le prime due gare dello scorso fine settimana, finalmente è arrivato il risultato a cui stavo mirando”.
Colnaghi riconquista la maglia azzurra
Luca Colnaghi, dell’Unione Ciclisti Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000, vestirà di nuovo la maglia azzurra della Nazionale, convocato da Marino Amadori con la supervisione di Davide Cassani. L’appuntamento è per oggi in occasione della gara “Per Sempre Alfredo” in onore di Alfredo Martini nel centenario della sua nascita, organizzata dal G.S. Emilia, presieduto da Adriano Amici. La gara di classe 1.1, si svolgerà sulle strade della provincia di Firenze, nella zona di Sesto Fiorentino, e non sarà limitata solo a questa edizione, ma sarà un appuntamento da ripetersi anno dopo anno, come da volontà della famiglia. Diventerà un appuntamento fisso per onorare la memoria del grande ciclista e dirigente sportivo Martini, nato nel 1921 a Calenzano.
Luca Colnaghi in nazionale anche per la settimana internazionale Coppi e Bartali
Luca Colnaghi sarà presente con la Nazionale anche alla “Settimana Internazionale Coppi e Bartali”, gara ciclistica per professionisti, che si svolgerà dal 23 al 27 marzo, organizzata sempre dal Gruppo Sportivo Emilia, con le seguenti cinque tappe.
L’emozione di mamma e papà di Luca Colnaghi
Dopo il trionfo del figlio Luca lo scorso weekend a Lucca, il papà Fabio Colnaghi, ancora esultante, ricorda le emozioni provate al termine della gara “Io e mia moglie Viviana siamo molto soddisfatti ed orgogliosi dei nostri figlio Andrea, Davide e Luca e per il suo podio, e siamo solo ad inizio stagione. Siamo sicuri che raggiungeranno risultati importanti, perché tutti e tre sono ragazzi con grandi qualità, l’entusiasmo e la complicità tra di loro è molto forte. Siamo molto contenti che per la prima siano tutti insieme nella medesima squadra e ringraziamo tutte le persone che hanno dato fiducia ai nostri ragazzi”
Il presidente Barzi e Campana esultano per Colnaghi
Renato Barzi, presidente dell’U.C. Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000, esulta per questa prima vittoria: “Meglio di così non poteva andare, è una grandissima soddisfazione, un’enorme emozione”.
Roberto Campana, titolare della Campana Imballaggi, commenta la vittoria: ”Ho ancora i brividi addosso, siamo troppo forti, che emozione indescrivibile. Alla terza gara abbiamo conquistato già la prima vittoria, siamo partiti alla grande, è una soddisfazione enorme”
I tecnici di Coden e Donadello
Alessandro Coden, direttore sportivo in trasferta a Lucca, esulta con i ragazzi della UC Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000: “Non ci credo ancora che abbiamo vinto, abbiamo fatto una gran corsa, grazie a tutti i compagni di squadra, tra cui Pellegrini e Andrea Colnaghi. Luca è stato bravissimo perchè ha sfruttato il treno della Zalf Euromobil Désirée Fior, ed è partito alla grande, anticipandoli di due biciclette….uno spettacolo da brividi”.
Emiliano Donadello, direttore sportivo del team: “Per il mio attaccamento alla maglia, è una grande gioia assistere a questa vittoria. Siamo pronti per le prossime gare internazionali, e sono sicuro che tutta la squadra darà il massimo per puntare ai vari podi”.
Professionisti: prima vittoria del vicentino Zana
Filippo Zana vince sul traguardo di Motvun e si aggiudica la tappa regina dell’Istrian Spring Trophy, conquistando anche la classifica generale del Tour. Filippo Zana, di Thiene, passa professionista con il team Bardiani CSF Faizanè nel 2020 a soli 21 anni. Il classe 1999, insieme al padovano Fabio Mazzucco, è stato infatti uno dei due atleti più giovani al via del Giro d’Italia 2020. Un atleta completo abile nelle salite di media lunghezza e capace di cogliere risultati e piazzamenti importanti nelle categorie giovanili come la vittoria del GP di Capodarco e i piazzamenti in top10 al Campionato Europeo e al Campionato del Mondo Juniores, entrambi giocati all’attacco venendo ripreso dal gruppo quando ormai il traguardo era a portata di sguardo. A Filippo Zana non manca quindi il coraggio di provare e la tenacia per non scoraggiarsi e nel Giro 2020 ha voluto infatti mettersi in luce con azioni e fughe da lontano come nel suo stile.
Zana: “dedico la vittoria a mio nonno”
“Dedico la vittoria, oltre che a tutti i miei compagni, a mio nonno, venuto purtroppo a mancare durante lo scorso Giro d’Italia. Questo primo successo è per lui”.