IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-0 (25-19 25-22 25-18)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Sylla 9, Butigan 8, Egonu 16, Adams 4, Folie 11, Wolosz 1, De Gennaro (L), Hill 6, Caravello. Non entrate: Gennari, Omoruyi, Fahr (L), Gicquel, Eckl. All. Santarelli.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Washington 11, Hancock 2, Bosetti 3, Chirichella 1, Smarzek 3, Herbots 8, Sansonna (L), Daalderop 4, Zanette 2, Bonifacio 2, Populini 2, Battistoni 1, Taje’, Napodano (L). All. Lavarini. ARBITRI: Frapiccini, Luciani.
NOTE: durata set: 24′, 31′, 25′; Tot: 80′. C’era aria di Champions League ieri sera al Palaverde. Conegliano-Novara è stata nel 2019 l’ultima finale del trofeo, potrebbe essere la prossima semifinale fra meno di un mese, se entrambe le formazioni supereranno nei prossimi giorni le rispettive avversarie Scandicci e Fenerbahçe nei quarti di finale.


Ieri a al Palaverde dopo la gara dell’Imoco Conegliano
La partita di ieri, il 33° scontro diretto, è servito per capire lo stato di salute delle due formazioni prima dei quarti di finale europei. Sta meglio l’Imoco. Per la classifica del campionato e la griglia playoff il risultato è stato ininfluente, dato che le pantere sono sicuramente prime e le “zanzare” sicuramente seconde. Conegliano è in striscia vincente da 14 mesi e non si è fermata ieri di fronte alla storica rivale; Novara, dopo la sconfitta nella gara di andata a metà novembre, ha infilato 18 vittorie su 20 partite (unico stop il mese scorso contro Imoco e Monza), chiudendo imbattuta anche il girone di Champions.
La partita


Prima del match le “pantere” vengono accolte in modo commovente fuori dal Palaverde da circa 150 tifosi con striscioni a fumogeni che hanno accompagnato le auto delle giocatrici. Il primo set fila via liscio per l’Imoco e finisce 25-19. Nel secondo set Novara prova a scappare (8-13), poi l’Imoco accorcia (13-15) schierando capitan Wolosz, Hill (al posto di Adams), Sylla, Egonu e Folie-Butigan al centro. Le “zanzare” di Novara riallungano (13-18), ma l’Imoco le riacciuffano (18-18) passando in vantaggio (19-18). Santarelli mantiene lo stesso sestetto. Egonu fa sfracelli, le centrali Folie-Butigan le danno una mano. Le campionesse del mondo allungano (22-19). Ma l’Igor non molla e ottiene il pari (22-22) con Washington e Herbots. Capitan Wolosz si affida a Paola Egonu (90 per cento in attacco) e l’Imoco porta a casa anche il secondo set. Comincia alla grande il terzo parziale 6-1 per le padroni di casa sostenute soprattutto dalla bolzanina Folie. Novara si avvicina (8-7), ma crescono anche Hill e Butigan (15-11). Folie segna il massimo gap (16-11). Il vantaggio delle padroni di casa resta a più cinque (20-15). Cresce Butigan (21-15) e l’Imoco si avvia a vincere la 49esima partita consecutiva, 23esima della stagione.
Un allenamento per l’Imoco Conegliano per i match di Champions
Conta soprattutto come allenamento di altissimo livello ai quarti di Champions contro Scandicci per le pantere (mercoledì in Toscana) e contro il Fenerbahçe per le zanzare (martedì a Istanbul); se passassero il turno, Conegliano e Novara si ritroverebbero di fronte in semifinale, e quella sì che conterebbe davvero, dopo un tempo insolitamente lungo (Supercoppa del novembre 2019) in cui le due formazioni non si sfidano per un traguardo di peso. Da allora l’Imoco ha sfiorato la perfezione e domani il test con Novara sarà per entrambe un bel metro di misura.
La classifica: Imoco Conegliano sempre in testa


Imoco Volley Conegliano 69 (23-0)
Igor Gorgonzola Novara 55 (19-4); Saugella Monza 45 (16-5); Savino Del Bene Scandicci 40 (13-8); Reale Mutua Fenera Chieri 39 (12-9); Unet E-Work Busto Arsizio 36 (12-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 23 (9-13); Vbc èpiù Casalmaggiore 21 (7-15); Delta Despar Trentino 20 (7-12); Il Bisonte Firenze 20 (7-14); Zanetti Bergamo 20 (6-16); Bartoccini Fortinfissi Perugia 16 (6-15); Banca Valsabbina Millenium Brescia 13 (2-19).
* tra parentesi le partite vinte-perse
Giocata ieri sera: Bartoccini Fortinfissi Perugia – Saugella Monza
Le partite di oggi
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Savino Del Bene Scandicci, Zanetti Bergamo – Reale Mutua Fenera Chieri, Unet E-Work Busto Arsizio – Bosca S.Bernardo Cuneo.
L’Imoco Conegliano punta all’impresa
C’è la possibilità che l’Imoco arrivi playoff senza sconfitte, impresa mai riuscita da quando esiste il sistema dei tre punti a vittoria e compiuta, dopo l’introduzione della post-season, due volte solo dalla mitica Teodora Ravenna a metà degli anni ’80.


Paola Egonu portabandiera alle Olimpiadi?
Paola Egonu portabandiera alle Olimpiadi? In un’intervista a “Repubblica” la stella dell’Imoco ha ammesso che «mi piacerebbe, sarebbe un onore immenso. Ma io non ho saputo nulla e non ho parlato con nessuno. Però ci spero, è chiaro. Come si fa a non emozionarsi, al solo pensiero di rappresentare un Paese, il tuo Paese?».
Myriam Sylla sarà protagonista nei fumetti con Javier Zanetti


Oltre che sul taraflex Miriam Sylla sarà protagonista anche nei fumetti: parte infatti il progetto “Fumetto a scuola” che vedrà la schiacciatrice dell’Imoco e la leggenda dell’Inter, di cui è ora vicepresidente, Javier Zanetti, tornare tra i banchi di scuola in una versione inedita da professoressa. La pallavolista e il capitano del “Triplete” nerazzurro sono i protagonisti di due fumetti per la scuola primaria e altrettanti per la secondaria di primo grado che saranno pubblicati sul sito www.fumettoascuola.it e coinvolgeranno gli alunni di tutti i 4mila istituti delle scuole elementari e medie d’Italia in un percorso di formazione e crescita nato dalla collaborazione tra Star Biz e l’istituto comprensivo di Dolo.


Centesima presenza di Raphaela Folie nell’Imoco Conegliano
Quella di domenica scorso, contro Bergamo, è stata la centesima presenza in maglia gialloblù per Raphaela Folie, appena la sesta quest’anno, dopo il lungo recupero dall’intervento al ginocchio. Erano state 31 nel suo primo anno a Conegliano, solo 40 nei due successivi, 23 l’anno scorso. Il suo massimo è 21 punti nel 3-2 contro Modena di 4 anni fa; in totale sono 883, di cui 56 aces e 213 muri, con una media di quasi 9 punti a gara e il 55% in attacco. Con l’Imoco Folie ha vinto due scudetti, due Coppe Italia, quattro Supercoppe e un Mondiale.
Champions League: i quarti di finale il 24 febbraio e 3 marzo
L’Antonio Carraro Imoco giocherà la partita di andata mercoledì 24 febbraio con primo servizio alle 17.30 al Mandela Forum di Firenze, impianto scelto dalla Savino Del Bene Scandicci per le gare interne di Champions nella fase a tabellone. Il ritorno è stato programmato al Palaverde per il mercoledì successivo, 3 marzo, alle 20.30. Da definire la copertura televisiva. L’altra sfida della parte alta del tabellone, Fenerbahce-Novara, si giocherà a Istanbul martedì alle 17, mentre la gara di ritorno al Pala Igor non è ancora stata programmata. Scenderanno in campo di giovedì le 4 squadre impegnate nella parte bassa: sia Chemik Police-Vakifbank sia Busto Arsizio-Eczacibasi si giocheranno il 25 febbraio e il 4 marzo. Le semifinali si giocheranno tra il 16 e il 25 marzo, la Superfinal maschile e femminile (per la quale si prospetta una sede italiana) il 1° maggio.


Il coach Santarelli: ” Un viaggio tranquillo”
“Sapevamo che il lotto delle concorrenti rimaste in gara per la Champions a questo punto presentava tutte avversarie molto forti, quindi ritengo che la cosa più importante sia stata aver avuto dal sorteggio un viaggio tranquillo, perché di questi tempi spostarsi all’estero è sempre un’incognita. La Savino del Bene è una squadra molto forte, con un roster profondo, in continuo progresso e certamente sarà nella migliore condizione per l’appuntamento dei quarti di finale”.
De Kruijf: “Scandicci, una squadra molto forte”
Anche Robin De Kruijf dice la sua sull’abbinamento con le toscane: “Attendiamo da tempo, dallo scorso anno, la possibilità di giocare le partite decisive della Champions e tra poco arriveranno. Dall’urna è uscita Scandicci, una squadra molto forte, ma a questo punto della competizione sappiamo che squadre deboli non ce ne sono quindi ci prepareremo al meglio per essere pronte contro la squadra toscana che conosciamo bene. Sappiamo che la nostra striscia di vittorie ci fa indicare come favorite, ma non sentiamo la pressione perchè ci concentriamo sempre su una partita alla volta. Noi questa coppa vorremmo finalmente portarla a casa, ma per farlo dovremo essere brave a superare tutti i difficili ostacoli che avremo sul nostro cammino, a partire da Scandicci”.
Fenerbache ed Eczasibasi, in Turchia impazza il covid
Il primo in ordine di tempo il Fenerbahce che martedì dovrebbe ospitare Novara nell’andata dei quarti (stesso lato del tabellone dell’Antonio Carraro Imoco) ma che via social ha comunicato di avere messo in isolamento preventivo Robinson, Sengun e Guctekin e il vice coach Atasever, che hanno avuto contatti con persone positive al Covid. E non va meglio all’Eczacibasi, che ha reso noto di avere due giocatrici positive finite in isolamento. Boskovic e compagne sono attese giovedì a Busto Arsizio per l’andata dei quarti di Champions, ma se i contagi dovessero aumentare?
Molto esauriente e dettagliato nei suoi commenti