Settimana difficile e con scelta a volte obbligate. Di certo la nostra amica televisione ci regala almeno due piccole chicche “il sol dell’avvenire” e “la Dolce vita”
Domenica 22 settembre
Iniziamo con “Come un gatto in tangenziale” su Cine34 alle ore 21.00. Un serio intellettuale molto impegnato in campo sociale scopre che sua figlia adolescente si è innamorata di un ragazzo facente parte di una famiglia molto particolare di una zona degradata di Roma. Regia: Riccardo Milani. Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Claudio Amendola. Produzione: Italia. Anno: 2017. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Su Rai 4 alle ore 21.20 ecco “Per niente al mondo”. Un bravo chef viene arrestato erroneamente con l’accusa di essere il capo di una banda di malviventi specializzati nello svaligiare gli appartamenti della zona. Dovrà lottare per dimostrare la sua innocenza. Regia: Ciro D’Emilio. Cast: Guido Caprino, Boris Isakovic. Produzione: Italia. Anno: 2022. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Lunedì 23 settembre in attesa del sol dell’avvenire un bel film sul “What if”…
Proviamo a suggerire “Sliding doors” su Cielo alle ore 21.15. Una giovane impiegata viene licenziata e si reca mestamente a prendere la metropolitana per tornare a casa. In questo momento la storia prende due strade: ovvero cosa può succedere se riuscirà a prendere il metrò o viceversa cosa succederà se perderà il metrò! Regia: Peter Howitt. Cast: Gwyneth Paltrow, John Hannah. Produzione: USA. Anno: 1997. Genere: commedia. Durata: 110 minuti.
Martedì 24 settembre ecco che splende il sol dell’avvenire
Un solo suggerimento anche per questo martedì e guardiamo “Il sol dell’avvenire” su RAI Tre alle ore 21.20. Un regista di successo entra in crisi con la moglie ma anche con se stesso e inizia a girare un film sulla vita di Roma nel 1956 durante l’ingresso dei carri armati sovietici a Budapest. Immagina un segretario di una sezione del PCI che ha invitato a Roma un circo ungherese. Regia: Nanni Moretti. Cast: Silvio Orlano, Margherita Buy, Nanni Moretti. Produzione: Italia. Anno: 2023. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.
Mercoledì 25 settembre dal sol dell’avvenire al razzismo
Andiamo su TV2000 alle ore 20.55 per “La vera storia di Ruby Bridges”. Siamo negli Stati Uniti ad inizio anni Sessanta dove una ragazzina di colore dotata di carattere molto forte riesce a superare gli episodi di razzismo e sarà la prima a frequentare una scuola per soli studenti bianchi. Regia: Euzhan Patcy. Cast: Penelope Ann Miller, Kevin Pollak. Produzione: USA. Anno: 1998. Genere: drammatico. Durata: 90 minuti.
L’alternativa su Iris alle ore 21.00 con “Un giorno di ordinaria follia”. A Los Angeles un dipendente pubblico mentre si sta recando in ufficio rimane bloccato in mezzo al traffico a bordo della sua auto a causa di un ingorgo stradale. Andrà su di giri e uscito dall’auto inizierà a muoversi a piedi dando inizio ad una sparatoria folle. Regia: Joel Schumacher. Cast: Michael Douglas, Robert Duvall. Produzione: USA. Anno: 1993. Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Giovedì 26 settembre dopo il sol dell’avvenire una inquietante prima moglie
Tv 2000 alle ore 20.55 propone “Rebecca la prima moglie”. Una dama di compagnia si unisce in matrimonio con un vedovo e andrà a vivere nel castello di lui dove aleggia quasi come un incubo il ricordo della prima moglie. Tratto dall’omonimo romanzo Daphne Du Maurier. Regia: Alfred Hitckock. Cast: Joan Fontaine, Lawrence Olivier. Produzione: USA. Anno: 1940. Genere: drammatico. Durata: 130 minuti.
Ottima alternativa su Twentyseven alle ore 21.10 con “La stangata”. Una gara tra truffatori di Chicago dove la spuntano due simpatici imbroglioni che organizzano una perfetta “trappola” ai danni di un boss molto potente. Sette premi Oscar. Regia: George Roy Hill. Cast: Paul Newman, Robert Redford. Produzione. USA. Anno: 1973. Genere: commedia. Durata: 130 minuti.
Venerdì 27 settembre Cruz e Eastwood ci tengono compagnia
Primo suggerimento per “Tutto in un giorno” alle ore 21.20 su Rai Tre. Storie destinate ad incrociarsi: un avvocato è in crisi di coppia dovuta al suo forte impegno nel sociale, una mamma si dispera nel momento in cui sta per perdere la sua abitazione, mentre un’altra madre non ha più rapporti con il figlio. Regia: Juan Diego Botto. Cast: Penelope Cruz, Luis Tosar. Produzione: Spagna. Anno: 2022. Genere. Drammatico. Durata: 105 minuti.
Su Iris alle ore 21.10 ecco “L’uomo nel mirino”. Un valido poliziotto è incaricato di scortare da Las Vegas a Phoenix un’importante testimone di un processo molto importante. Durante il tragitto succederà di tutto. Regia: Clint Eastwood. Cast: Sondra Locke, Clint Eastwood. Produzione: USA. Anno: 1977. Genere: poliziesco. Durata: 110 minuti.
Sabato 28 settembre dal sol dell’avvenire alla dolce vita
Chiudiamo la settimana con un vero capolavoro del cinema italiano “La dolce vita” in onda su Cine34 alle ore 21.15. Uno scrittore mancato molto annoiato lavora per un giornale scandalistico e va in giro per Roma accompagnato dal fotografo “Paparazzo” a caccia di scoop. Incontrerà nel suo “viaggio” molte persone di tuti i tipi ed estrazioni sociali. Un affresco fantastico di una Roma virtuosa e allo stesso tempo velenosa. Regia: Federico Fellini. Cast: Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Alain Cuny, Anouk Aimee.