Tre giorni di sport ad alti livelli, emozioni intense, grandi risultati, organizzazione impeccabile: si sono conclusi i Campionati Italiani Giovanili di Triathlon edizione 2023 all’ex cava di ghiaia Centro Le Bandie di Lovadina di Spresiano. Il presidente Fitri Riccardo Giubilei con il sindaco di Spresiano Marco Della Pietra e l’assessore allo sport Giuseppe Mestriner, il patron Remo Mosole titolare del compendio Le Bandie e Giuliano Pavanello presidente dell’Asd Pavanello Triathlon Eroi del Piave hanno presenziato alla cerimonia di premiazioni della Coppa delle Regioni, a chiusura di un trittico che ha registrato anche in questa edizione un elevato numeri di partecipazioni.
Podio di Giovanni Pavanello ai campionati italiani di triathlon giovanile all’ex cava Le Bandie
Si conclude con il podio di Giovanni Pavanello dell’Asd Pavanello Triathlon Eroi del Piave in terza posizione la prima giornata di gare dei Campionati Italiani di Triathlon Giovanile al Centro Sportivo Le Bandie di Lovadina di Spresiano (Tv). Giovanni racconta la sua gara. «Sono riuscito a guadagnare un ottimo terzo posto. Nella prima frazione di nuoto mi sono sentito bene, e questo mi ha permesso di uscire dall’acqua con il primo gruppo. Nella frazione in bici ho controllato le mie energie cercando di sforzare il meno possibile. Sceso dalla bici e uscito dalla zona cambio ho cercato di trovare un ritmo di corsa che fosse si più sostenuto possibile. Ma anche che mi permettesse di gestirmi al meglio.
Per il primo giro e mezzo sono riuscito a tenere una buona posizione, poi la stanchezza e la fatica hanno iniziato a farsi sentire e ho perso quindi una posizione. Nonostante ciò, sono comunque molto contento del mio risultato. Ci tengo particolarmente a ringraziare i miei allenatori che hanno fatto il possibile per farmi arrivare in forma a questo importante appuntamento. E poi la mia famiglia che mi sostiene in ogni occasione”.
Macro-raduno giovanile della Fitri alle Bandie: Pavanello e Lampe i convocati
Prosegue la collaborazione tra il Centro Sportivo Le Bandie e la Federazione Italiana di Triathlon. Questo grazie al macro-raduno nazionale del settore giovanile per la categoria Youth B (ragazzi di 16 e 17 anni. I 42 atleti convocati e i 15 tecnici dello staff nazionale federale hanno lavorato con impegno in queste cinque giornate intense. Durante le quali svolte sedute di corsa, di ciclismo e allenamenti specifici dedicati alle “zone cambio” nelle strade interne del parco Le Bandie.
I racconti di Pavanello e Diego
Gli atleti convocati per il team trevigiano Pavanello Triathlon Eroi del Piave per questo raduno 2023 sono Giovanni Pavanello e Diego Lampe. I due ci raccontano come hanno vissuto questa esperienza.
Giovanni: “Sono contento di essere stato convocato a questo raduno perché è un modo per allenarsi e confrontarsi con i migliori atleti della mia età in Italia. Per di più con tecnici di altissimo livello”.
Diego: “E’ un enorme piacere e soddisfazione essere stato convocato a questo raduno e condividere questa esperienza con miei amici ed avversari. Perché in realtà siamo tutti amici, ed vere la possibilità di migliorare la propria tecnica sotto a guida dei tecnici nazionali”.
Parla il direttore tecnico
Alberto Casadei, direttore tecnico giovanile della Fitri, commenta il campionato appena concluso. «Da parte della Fitri e in particolare modo dell’area tecnica che rappresento c’è stata enorme soddisfazione per la riuscita organizzativa e logistica dei campionati italiani. Con un elevato numero di partecipazione. L’introduzione delle novità di quest’anno, quindi la partenza dalla riva del lago per le categorie junior con il tuffo direttamente dalla sponda, il nuovo circuito ciclistico asfaltato apposta per l’occasione dalla famiglia Mosole con caratteristiche di sicurezza massima e di componenti tecniche importanti, hanno esaltato quella che era già una manifestazione di successo nelle precedenti edizioni.
In questa location perfetta per le attività sportive e in particolare modo per il nostro triathlon, abbiamo deciso di agganciare in questi due ultimi anni il macro-raduno dell’attività giovanile per le categorie Youth B. Infatti sono stati convocati 42 ragazzi tra i migliori prospetti nazionali in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane. Tutte le attività dei cinque giorni sono state svolte interamente all’interno del Centro Le Bandie. Quindi abbiamo nuotato nelle acque libere del lago e abbiamo sfruttato anche la piscina per gli allenamenti di finalizzazione prima della partenza di cinque atleti per il campionato mondiale di Amburgo”.