Per il comprensorio Pontedilegno-Tonale, che da anni accoglie Club calcistici, un nuovo e gradito ospite, che al suo primo anno in serie A ha saputo imporsi come la rivelazione del campionato, risultando la migliore squadre tra le neopromosse delle cinque principali leghe europee:il Monza.
Perchè Pontedilegno-Tonale

Il centro sportivo di Pontedilegno-Tonale è una risorsa particolarmente preziosa per il comprensorio dell’alta Valle Camonica e alta Val di Sole, così come per le Società calcistiche, che qui trovano una struttura funzionale e ben organizzata. Gli atleti in particolare beneficiano della quota (il campo si trova a 1.120 metri, a Temù) e del benessere psicofisico garantito dal contesto naturalistico del Parco nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Adamello che circondano il comprensorio.
Il vice presidente del Monza

Adriano Galliani, vicepresidente del Monza, ha commentato: “Pontedilegno-Tonale è una località stupenda che conosco molto bene. Il comprensorio è abituato ad ospitare club di Serie A in quanto le strutture ricettive e sportive sono di altissimo livello e sono sicuro permetteranno a Raffaele Palladino e ai calciatori di preparare la stagione 23/24 nel migliore dei modi. Inoltre si permette ai nostri tanti tifosi di venire a supportare la squadra trascorrendo qualche giornata di gioia e relax”.
Il Monza e il Consorzio

“Siamo orgogliosi di poter ospitare una squadra tenace e determinata come il Monza che ha saputo dimostrare l’importanza di credere sempre nei propri sogni, un messaggio, quest’ultimo, che condividiamo pienamente”, commenta Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale. “È stata proprio la fiducia nelle nostre ambizioni, infatti, a permetterci in questi anni di portare avanti grandi progetti sia in ambito invernale, con la realizzazione di nuovi impianti sciistici, sia in ambito estivo, con l’organizzazione dei ritiri calcistici che stanno facendo scoprire la nostra destinazione a un pubblico diverso da quello abituale”.
Il ritiro de Il Monza

Il ritiro del Monza si svolgerà da lunedì 10 a domenica 23 luglio. Il programma prevede partite amichevoli e occasioni di incontro tra la squadra, i tifosi, gli abitanti e i visitatori della Valle.
Il posto

Il Comprensorio Pontedilegno- Tonale si trova a cavallo tra la Lombardia (provincia di Brescia) e il Trentino (provincia di Trento). D’estate è molto frequentato da chi ama i trekking (l’Adamello e la via ferrata Sentiero dei fiori sono dei must per gli appassionati) e da chi ama la bike, in tutte le sue forme: un Bike Park con percorsi gravity nel bosco, 500 km per la MTB, i celebri passi Gavia e Mortirolo per gli stradisti, la prima parte della Ciclovia dell’Oglio che collega le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova. D’inverno è conosciuto per il carosello sciistico di 100 km di piste che vanno dai 3.000 m del ghiacciaio Presena ai 1.121m di Temù, attraverso il Passo Tonale e Ponte di Legno e piste adatte a tutte le tipologie di sciatori.