La settimana a zigzag, come sempre.
Le meteore di Inter-Milan
Gianni Comandini, doppietta nel derby del 6-0 e poi l’oblio, smise a 28 anni: “Schiacciato dalla supervalutazione, il Milan mi pagò 20 miliardi, l’Atalanta 30”. Giuseppe Minaudo, siciliano, di Mazara del Vallo, gol nel derby a 19 anni allo scadere, per l’Inter, nell’86, ora commercia alimentari.
Le contestazioni a Lotito e a Tare
Per il mercato obiettivamente mediocre, in realtà il presidente dal 2004 fa il massimo per mantenere al top una società che ha indici inferiori rispetto alle altre grandi.
Il filo conduttore del mercato è sempre riprendere giocatori già avuti
Da allenatori (Caicedo con Simone Inzaghi alla Lazio, ora all’Inter) e dai ds, Sabatini alla Roma con Fazio, adesso se lo porta alla Salernitana, Paratici si è preso al Tottenham Kulusevski e Bentancur.
Aemilia, la Dia sequestra il patrimonio di 10 milioni al padre di Vincenzo Iaquinta
Settantuno immobili fra Reggio Emilia, Brescia e Crotone, gli accertamenti della Dia hanno evidenziato, come riconosciuto dal Tribunale di Bologna, una netta sproporzione tra i redditi dichiarati da Giuseppe Iaquinta e il patrimonio accumulato.
L’ex arbitro Giampaolo Calvarese è il nuovo collaboratore della Roma per le questioni arbitrali
E’ opinionista di Prime Video, formerà i giocatori anche delle giovanili sulle questioni arbitrali e sui protocolli Var. Gli ex arbitri fuori dall’arbitraggio e in società sportive: Andrea Romeo ha passato due stagioni all’Inter, da team manager, dal 2017-18 è al Milan. Treossi è stato manager del Cesena dal 2004-05 al 2018, al fallimento, poi è passato al Forlì.
“Calciatori sotto tiro”
114 atti di intimidazione e minaccia a calciatori nelle scorse due stagioni. Il 75% sono diretti a singoli calciatori. Lo studio dell’Aic evidenzia come il 70% dei casi sia stato nella stagione 2019-20. L’11% dei calciatori è aggredito con offese e minacce verbali, il 65% da tifoserie avversarie, in passato erano più numerosi i tifosi delle proprie squadre.
L’arresto di Nicholas Schiappacasse
Attaccante del ’99, di proprietà del Sassuolo, ha giocato anche nel Parma, viene dall’Atletico Madrid. Va allo stadio per assistere a Penarol-Nacional Montevideo, in Uruguay, è in auto con due donne e un uomo che ha precedenti penali per traffico di droga. La polizia durante un posto di blocco gli trova una pistola calibro 9 e alcuni proiettili avvolti in una felpa: “Vado a consegnare l’arma a un’altra persona, all’interno dello stadio”, ha dichiarato. Si sperava fosse forte quanto Scamacca, è in attesa di avere il prestito rinnovato al Penarol.
L’argentino Pedro Pablo Pasculli subentra al Lanciano
In Eccellenza abruzzese. Entrò al mondiale dell’86, vinto dall’Argentina di Maradona, in rosa c’era anche l’altro ex Lecce Barbas. Giocò anche nella Casertana e a Brindisi. Da allenatore, anche Entella, la nazionale dell’Uganda, tanta Puglia, squadre del sud anche la Dinamo Tirana (Albania) e il Bangor (Galles). Da Lanciano iniziarono Di Francesco e D’Aversa, che fu al comando della serie B, per un girone, nel 2014-15.
I tre giovani della Cremonese, squadra di serie B, allo stage azzurro
Il portiere Carnesecchi e il difensore Okoli in prestito dall’Atalanta, il centrocampista Fagioli dalla Juve. Il parallelo con Vialli e Lombardo, si rivelarono nella Cremo di Mondonico e arrivarono in nazionale. E più tardi ci arrivò anche Favalli, cresciuto in grigiorosso.
L’Iran è qualificato per la terza volta di fila per il mondiale, sesta complessiva
Fra le nazionali del terzo mondo calcistico, è una delle più presenti, ancora però non ha mai superato il primo turno.
Il Senegal in finale di Coppa d’Africa
3-1 al Burkina Faso, con gol anche di Manè. Non ha mai vinto il trofeo, vanta solo due secondi posti e gli storici quarti ai mondiali del 2002. In rosa Koulibaly (Napoli), Ballo-Tourè (Milan), Mbaye (Bologna) e Keita Baldè (Cagliari).
L’altra finalista è l’Egitto, ai rigori sul Camerun. I faraoni sono la nazionale che ha vinto più edizioni, 7. In finale, la bella sfida fra primattori del Liverpool, Salah contro Sadio Manè.