Domenica 12 novembre, alle ore 17, le campionesse d’Italia della Prosecco Doc Imoco Conegliano, torneranno a giocare in campionato al Palaverde dopo aver battuto due volte Milano (Supercoppa e campionato davanti a 12.562 spettatori), Scandicci, Cuneo e Chieri. Le Pantere, imbattute nelle cinque partite giocate quest’anno in campionato, affrontano Il Bisonte Firenze: le gialloblù mancavano dalla “casa” del Palaverde dalla prima giornata giocata l’8 ottobre. Da lì solo vittorie da tre punti per le Pantere che però si trovano al secondo posto in classifica con 15 punti (Novara in testa con 18 punti) in attesa del recupero del match rinviato per la Supercoppa, che si terrà mercoledì 22 novembre, sempre al Palaverde, con Roma.
I precedenti tra i due team
26 i precedenti con 22 vittorie delle trevigiane e 4 delle toscane: il Bisonte Firenze è al 7° posto a 9 punti, nell’ultimo turno è uscita ko dal campo di Casalmaggiore (3-0).
Coach Daniele Santarelli: “dal punto di vista sportivo e umano ho un gruppo forte”
“Con il Beveren in Champions è stata una bella dimostrazione di un gruppo solido, forte, abbiamo pedine intercambiabili che possono tenere il livello alto e darsi una mano reciprocamente per suddividere le energie in una stagione lunga e intensa come quella che stiamo vivendo. Devo ringraziare la società perché dal punto di vista sportivo e umano ho un gruppo veramente forte, vediamo di continuare così – dichiara Daniele Santarelli – abbiamo la fortuna in questo periodo di poter fare allenamenti individuali e tecnici, cosa che in altri periodi per ragioni di tempo non è possibile perché bisogna prediligere il lavoro di squadra”.
Santarelli: “nessun avversario può essere sottovalutato”
“Nessun avversario quest’anno può essere sottovalutato. Firenze è appunto una delle squadre da tenere d’occhio, si sono molto rinnovate quest’anno nella rosa, hanno giocatrici di esperienza anche internazionale e possono fare un ottimo campionato come stanno dimostrando. Adesso siamo di fronte ad un lungo percorso senza trofei in palio fino alla Coppa Italia, con tante partite da disputare. Siamo reduci da un periodo con tante sfide importanti, mentre adesso arrivano partite sulla carta più abbordabili, ma sta a noi affrontare con la giusta mentalità questo periodo per arrivare pronti alla Coppa Italia”.
Precedente storico con il Bisonte Firenze
Sabato 1 dicembre 2021 Firenze fermava a 76 vittorie consecutive la striscia da record della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano. A quasi due anni dall’ultima sconfitta, che risaliva al 12 dicembre 2019 contro Perugia – reduci dal primo successo nel Mondiale per club – le “invincibili” gialloblù tornavano a perdere una partita. Accadeva al Palaverde nell’undicesima giornata contro Il Bisonte Firenze, anticipata per permettere alle Pantere di partecipare al Mondiale per club. Il match, giocato l’1 dicembre 2021, finì in cinque set (22-25, 30-28, 25-16, 25-27, 12-15). Trascinatrice del Bisonte fu Sylvia Nwakalor che segnò 24 punti.
La giornata dedicata al Naming Sponsor. Il presidente del consorzio: “la squadra è un’eccellenza del territorio”
Venerdì pomeriggio, alla presenza di dirigenti, sponsor e tutto lo staff è stata celebrata al Palaverde la giornata del naming sponsor. “Dall’inizio dell’avventura della squadra di Conegliano siamo stati al fianco di questa grande realtà sportiva del nostro territorio – ha detto Stefano Zanette il presidente del Consorzio di tutela del Prosecco Doc -, negli ultimi anni abbiamo voluto rafforzare la nostra presenza dando il nostro nome alla squadra e questo ci riempie di orgoglio. Vedere il marchio Prosecco Doc associato a un’eccellenza sportiva del nostro territorio e a un gruppo di grandi atlete non solo vincente, ma anche composto di belle persone che vincono, brindano e fanno divertire con la loro bellissima divisa “rosé”.
Il presidente Piero Garbellotto: “abbiamo la maglia come il prodotto che rappresenta”
“Siamo cresciuti assieme e grazie alla Prosecco Doc che ci sta affiancando da diversi anni e ci ha dato le risorse per investire nel mercato e formare squadre sempre più competitive. La maglietta rosè è un unicum di tutto il campionato. Ci sono squadre che hanno la maglietta colorata come lo sponsor, noi invece come il prodotto che rappresenta”