Per chi non è ancora andato a vedere quel luogo magico che è la Casa delle fate, a Salgareda, sabato 2 settembre, dalle ore 17.30, l’editore Ronzani propone una bella occasione, in nome della poesia. Come da tradizione, alla fine dell’estate, saranno letti versi tratti dai volumi pubblicati nel corso dell’anno, introdotti dai responsabili di collana, in un’atmosfera magica, sotto i gelsi nel giardino di quella piccola dimora a mattoni rosa, conosciuta come Casa delle fate, che Goffredo Parise preferiva a qualsiasi altro luogo nel mondo.
La casa delle fate di Parise
“Riflettevo: alla sublime bellezza di Capri, all’emozionante vita a New York, alla dolce Parigi, alla bellezza del Mediterraneo con il suo mare e coste su cui scorre la voce delle sirene e mi chiedevo, non senza turbamento: che cosa mi inchiodava sempre più spesso a quell’albero di more, a quelle nebbie, al fiume Piave, alle montagne vicine?” «Veneto barbaro di muschi e nebbie» di Goffredo Parise.
Qui, a Salgareda, in provincia di Treviso (Via Gonfo. 4), Parise visse infatti dal 1970 al 1982 e vi scrisse “Sillabari” e altri racconti. Ora è un’abitazione privata dove tutto è rimasto intatto ed è aperta al pubblico.
Leggeranno i loro versi
Daniele Gorret, Dalla vita.
Paolo Lanaro, Un giorno dopo l’altro.
Stefano Zuccalà, In aperta clausura.
Mauro Sambi e Isabella Panfido, Quattordici sonetti di Shakespeare.
Lino Roncati, Lio piccolo.
Elisabetta Sancino, L’ocra in punta di lingua.
Gasper Malej, Sotto quel continente.
Vito Santon, Te’l vènt de ‘e zigàle (Nel vento delle cicale).
Manuela Giobardo, traduttrice di Libro d’ore di Steve Ely.
Aldo Miotto e Miro Graziotin, per Olivo B. Miotto, Estate vagabonda.
Per informazioni sulla casa delle fate
L’ingresso è libero. Nel giardino saranno esposti e messi in vendita i libri di poesia Ronzani. Seguirà il consueto rinfresco conviviale.
L’evento ha il patrocinio dei Comuni di Salgareda e di Ponte di Piave.
Per informazioni: Ronzani: 3331849179
Moreno Vidotto: 3483235822
libri@ronzanieditore.it