Il Giappone è un cosiddetto Stato insulare (significa che è uno Stato che è interamente confinato in un’isola o più isole ma che comunque non ha alcuna terra presente nella terraferma di un continente) e si trova in Asia, più precisamente nell’oceano Pacifico, la lingua ufficiale è il giapponese e per raggiungere il Paese del Sol Levante dall’Italia ci sono 12 o 13 ore di volo, ciò dipende dall’aeroporto di partenza, sono all’incirca 10.000 Km di distanza . Il Giappone ha un unico fuso orario che è a + 8 ore dall’Italia; + 7 ore quando in Italia vige l’ora legale.
Per chi vuole andare in Giappone
Per i cittadini italiani che vogliono andare in Giappone, è necessario il passaporto in corso di validità e inoltre, quando si entra nel Paese, bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. Per gli italiani non è necessario un visto se si decide di stare meno di 90 giorni. Per coloro i quali invece volessero stare più di 90 giorni, è possibile richiedere il visto all’ambasciata giapponese a Roma o al consolato giapponese a Milano.
Queste informazioni sono reperibili nel sito della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it, unico sito al quale fare riferimento per tutte le informazioni riguardanti documenti, sanità e situazione generale del Paese.
Il clima
Il clima in Giappone è un po’ particolare e varia in modo molto significativo durante le stagioni.
In inverno tutto il Paese subisce le correnti siberiane che raffreddano considerevolmente le temperature. A nord l’inverno è rigido e lungo, nevica molto soprattutto nelle zone di montagna e l’estate è mite e breve. Nel centro del Giappone invece l’inverno è tendenzialmente breve e l’estate calda e umida. A sud invece, nelle isole, le estati sono più lunghe ma decisamente molto umide. In sostanza, per evitare le probabili piogge, i periodi migliori per visitare il Giappone sono sicuramente la primavera o il tardo autunno quando le temperature sono più miti rispetto all’inverno e meno umide di quelle estive.
Quanto permanere in Giappone
Valutando sia la distanza dall’Italia sia la quantità di cose da vedere, penso che se si ha solo una settimana di tempo si può vedere l’essenziale quindi fare un giro “classico” tra Tokyo, Kyoto e Hakone. Più tempo si ha a disposizione, meglio è ma diciamo che per fare un tour più articolato ci vogliono almeno 2 settimane. E’ sicuramente una meta adatta alle famiglie anche con bambini piccoli.
La bellezza della magica cultura giapponese
Giappone, come detto all’inizio di questo articolo, è l’esempio perfetto di come storia e futuro possano convivere in maniera strepitosa. Tokyo, la capitale, è una città che offre tantissimo. Dall’incrocio più grande del mondo, quello di Shibuya, dove passano circa 2 milioni di persone al giorno. Oppure Akihabara, il quartiere dell’elettronica famosissimo in tutto il mondo per i suoi negozi di manga, anime e videogiochi. Oppure ancora la statua di Hachiko, il cane più famoso di tutto il Paese, proprio vicino all’incrocio di Shibuya. E poi templi, cultura, shopping ma anche natura.
Ma il Giappone non è solo Tokyo
E’ anche Kyoto, la prima capitale del Paese, che invece è molto più “storica” e dove possiamo trovare il santuario scintoista di Fushimi Inari Tasha, che forse detto così non vi dice molto, ma se guardate la foto qui sotto sicuramente vi ricorderete di averla già vista. Ma potrete anche partecipare ad una cerimonia del the, oppure visitare il quartiere Gion dove potreste ancora trovare delle geishe che passeggiano.
Giappone significa anche città come Hiroshima, Osaka, Nara, Kobe e molte altre che meriterebbero certamente una visita.
Estensione del mare
Per chi desidera fare anche un’estensione al mare, ci sono più località che offrono un mare davvero incantevole, come l’arcipelago di Okinawa o Shirahama Beach. Chiaramente non sono le uniche ma probabilmente le più suggestive.
Quanto costa un viaggio in Giappone
I prezzi sono molto variabili soprattutto in base al tipo di viaggio che si decide di intraprendere:
Senza alcun tipo di guida o accompagnatore
Con l’aiuto di guide locali prenotate solo per alcuni giorni
Un tour con accompagnatore e guida durante tutto il periodo di vacanza
La terza tipologia è quella più completa e onerosa ma per fare un preventivo consiglio di contattarmi così parliamo bene di tutte le esigenze dei viaggiatori.
Il prezzo minimo per una vacanza decisamente low cost quindi con voli con più scali, alloggi in ostelli anche con bagno in comune, senza trasferimenti da e per l’aeroporto già acquistati in anticipo, senza Japan Rail Pass (che in poche parole è un “abbonamento” ai mezzi di trasporto per girare Tokyo e il Giappone) o altre comodità, per 6/7 notti in un periodo di bassa stagione è intorno ai 1.500/1.700 Euro a persona. Che ne pensate?
Con il Giappone è “tutto”, a presto!!!
Valentina Bevilacqua
Ulteriori informazioni per un viaggio in Giappone
Per tutte le informazioni che non avete trovato qui sopra, mi potete trovare qui
Sulla mia pagina FACEBOOK con un messaggio in privato: Valentina Bevilacqua – Travel Planner
Con una chiamata o via messaggio e whatsapp al +39 3930472437 Su direct nella mia pagina INSTAGRAM:
valebevilacqua_travelplanner
NB: Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà dell’autore, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio. Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e- mail all’indirizzo v.bevilacquatravelplanner@gmail.com