Settimana interessante. Con alcuni spunti che meritano di essere visti. Si inizia subito domenica con un film che fece incetta di Oscar per passare al dramma di Aldo Moro che commosse tutta una nazione per finire con la disperazione di un padre impotente di fronte alla malattia del figlio. In mezzo tante piccole chicche.
Domenica 13 novembre aspettando Aldo Moro
Un solo titolo da suggerire, ma forse può bastare. Andiamo a vedere “Il gladiatore” su Canale 5 alle ore 21.20. La trama vede protagonista Massimo, un generale dell’esercito romano che verrà ingiustamente arrestato dal folle imperatore Commodo. Sarà ridotto a fare lo schiavo e successivamente a combattere nell’arena come gladiatore. Il finale è incandescente. Bravissimi gli attori e eccellente la colonna sonora. Regia: Ridley Scott. Cast: Russell Crowe, Joaquin Phoenix. Produzione: USA. Anno: 2000. Genere: drammatico. Durata: 155 minuti.
Lunedì 14 novembre il dramma di Aldo Moro
Su Rai Uno alle ore 21.25 inizia “Esterno notte” suddiviso in tre parti (le successive martedì e giovedì). Il rapimento di Aldo Moro ad opera delle Brigate Rosse, dopo aver formato il primo governo con l’appoggio del PCI, siamo nel marzo del 1978. Regia: Marco Bellocchio. Cast: Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi. Produzione: Italia. Anno: 2022. Genere: drammatico/storico. Durata: 120 minuti.
Una buona alternativa con “Gangster squad” alle ore 21.00 con Iris. Il protagonista è un ebreo che negli anni Trenta farà “carriera” unendosi ai mafiosi italiani di Los Angeles. Interverranno sei agenti federali per cercare di ristabilire la legge. Regia: Ruben Fleisher. Cast: Sean Penn, Ryan Gosling, Emma Stone. Produzione: USA. Anno: 2013. Genere: gangster. Durata: 115 minuti.
Anche Cielo ha una buona proposta con “Colonia” alle ore 21.15. Siamo in Cile dopo il famoso colpo di stato e un fotografo tedesco sparisce all’improvviso. La sua compagna non crede si tratti di una sparizione casuale e inizia a cercarlo. Scoprirà che una falsa azienda agricola funge da campo di concentramento nazista. Tratto da una storia vera ma tenuta all’oscuro. Regia: Florian Gallenberger. Cast: Emma Watson, Daniel Bruhl. Produzione: Germania. Anno: 2015. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Martedì 15 novembre da Aldo Moro a ricordi e verità particolari
Proviamo con Rai 5 dove alle 21.15 troviamo “L’altra metà della storia”. Un anziano divorziato vive assieme alla giovane figlia che rimane incinta. Nel mentre riceverà da una sua ex fidanzata un diario che gli porterà alla memoria dei ricordi e delle verità molto particolari. Regia: Ritesh Betra. Cast: Jim Broadbent, Charlotte Rampling. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2017. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Su Cielo alle ore 21.15 ecco “Piccole crepe, grossi guai”. Un musicista rock si ritrova di fronte ad un bivio dopo una vita molto sregolata e dedita all’uso di droghe. Deciderà di cambiare vita e inizierà a fare il custode di un condominio dove incontrerà numerosi personaggi stravaganti. Regia: Pierre Salvadori. Cast: Catherine Deneuve, Gustave Kervern. Produzione: Francia. Anno. 2014. Genere: commedia. Durata: 2014.
Mercoledì 16 novembre sulle tracce di una serial killer e un novello Robinson Crosue
Su Rai Movie alle ore 21.10 vediamo “Monster”. La storia vera di Alleen Pittman che venne condannata a morte e successivamente giustiziata per aver ucciso sei uomini tra il 1989 e il 1991. Regia: Patty Jenkins. Cast: Charlize Theron, Christina Ricci. Produzione: USA. Anno: 2003. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Su Iris alle ore 21.00 ecco “Cast Away”. A seguito di un disastroso incidente aereo, un sopravvissuto si troverà in un’isola sperduta e rimarrà per quattro anni come una sorta di Robinson Crosue. Quando riuscirà a tornare in patria susciterà una grossa sorpresa in quanto tutti lo credevano morto. Regia: Robert Zemeckis. Cast: Tom Hanks, Helen Hunt. Produzione: USA. Anno: 2000. Genere: drammatico. Durata: 135 minuti.
Giovedì 17 novembre una splendida Halle Berry
Andiamo su Tv 2000 alle ore 20.55 con “Noi due sconosciuti”. Una giovane donna rimane vedova e decide di ospitare in casa un amico avvocato che si rivelerà tossicodipendente. Nonostante le difficoltà di convivenza si aiuteranno a vicenda per sopravvivere. Regia: Susanne Bier. Cast: Halle Berry, Benicio Del Toro. Produzione: USA. Anno: 2007. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Venerdì 18 novembre dal dramma di Aldo Moro a chi prende strade diverse
Rai Tre propone “Il ladro di giorni” alle ore 21.25. Un padre esce di prigione e andrà subito a cercare il figlio dodicenne. Deciderà di portarlo a vivere assieme a lui cercando di coprire in questo modo i suoi traffici illeciti. Durante il viaggio però inizieranno a conoscersi e la “strada” prenderà un indirizzo diverso. Regia: Guido Lombardi. Cast: Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio. Produzione: Italia. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
L’alternativa su Rai Movie alle ore 21.10 con “Toglimi un dubbio”. Un soldato artificiere bretone scoprirà di non essere il figlio biologico dell’uomo che l’ha cresciuto. Inizierà una lunga ricerca per scoprire il suo vero padre e incontrerà una donna della quale s’innamorerà, ma verrà a sapere che si tratta di sua sorella. Regia: Carine Tardeau. Cast: Francois Damiens, Cecile De France. Produzione: Francia. Anno: 2017. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Sabato 19 novembre l’amore per un figlio
Primo consiglio su Iris con “John Q.” alle ore 21.00. Un bambino nasce con una malformazione cardiaca e dovrà subire un intervento per avere un cuore nuovo. L’assicurazione non può coprire la spesa per l’intervento e a quel punto il padre, un operaio di colore, deciderà di assediare il pronto soccorso. Regia: Nick Cassavetes. Cast: Denzel Washington, Robert Duvall. Produzione: USA. Anno: 2001. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Su Rai Movie ecco “Il ladro di cardellini” alle ore 21.10. Una guardia forestale subirà il licenziamento in quanto dedito alla caccia di frodo. Tornerà nel suo paese dove avrà a che fare con una figlia obesa innamorata di un cantante locale con la passione del gioco. Entrerà in scena una donna rumena. Regia: Carlo Luglio. Cast: Nando Paone, Pino Mauro. Produzione: Italia: Anno: 2020. Genere: drammatico/commedia. Durata: 90 minuti.