Siamo a fine anno e mi permetto di fare alcune personali considerazioni su quanto è nel tavolo economico, finanziario e politico e si svilupperà nel corso del 2022. Ho riassunto il tutto in 9 punti di riflessione che non voglio inneschino una polemica ma un sereno confronto ed analisi su quanto ci aspetta e come poter gestire/affrontare al meglio i punti in osservazione.
1 Lockdown
La variante omicron, l’introduzione del sistema a colori e limiti operativi nel paese, l’estensione dello stato di emergenza, sono tutti fattori casuali o possono rientrare in un “sistema” in aiuto alla gestione di un grosso problema economico in atto? La risposta arriverà tra marzo e aprile 2022. Meditiamo su come sia possibile bloccare l’espansione dell’inflazione di oggi? Forse bloccando la domanda.
2 Inflazione
Ad inizio 2021 la previsione (fonte USA) era il 2%, purtroppo oggi quella reale è del 7%. Bloomberg prevede che per assorbire l’effetto inflazione i tassi finanziari debbono essere modificati al rialzo per il 2,5% in tre step per non creare la recessione nei mercati finanziari ed un relativo blocco.
3 Tensioni Russia/Ucraina
Ci riguardano molto da vicino per il reperimento delle fonti energetiche (riscaldamento ed energia). Questo incide aumentando i prezzi di approvvigionamento e di conseguenza il rialzo nella catena con l’aumento finale dei generi alimentari. Se vogliamo essere precisi ed obbiettivi una ulteriore tensione è anche quella tra i paesi del Nord Europa (Olanda, Belgio, Lussemburgo, etc. a bassa fiscalità tributaria) e quelli del Sud Europa.
4 Jerome Powell e Mercato Finanziario
Ovvero la relativa crisi per le banche in atto anche ora (si veda oggi la BPEL che valuta CARIGE ad 1 euro). Cosa insegna? Che nel crollo dei mercati finanziari dove le banche nostrane perdono capitali e li recuperano in parte dai risparmiatori privati (quindi noi cittadini) poi a risanamento effettuato le banche estere intervengono per comprare le banche italiane a “saldo e stralcio” dove prima valevano milioni di euro. Le crisi finanziare (la storia insegna) arrivano anche dalle bolle del mercato immobiliare ed oggi con i tassi a zero ve ne è una in corso molto peggiore di quella del 2007.
5 Cina
I rischi collegati (Evergrande Real Estate Group oggi dichiarata fallita) se da una parte è vero che la banca centrale cinese è intervenuta a ricolmare il buco finanziario ma questo non è l’unico aspetto (si pensi che il blocco genera perdite sia di beni e scambi economici oltre che a perdite di posti di lavoro). Come abbiamo visto in anni passati l’impatto delle istanze di fallimento già presentate per immobili finanziati e mai costruiti (in Cina) non arrivano immediatamente ma genereranno effetti per tutto il compimento dell’iter giuridico quindi per anni.
6 Disordini politici
L’instabilità economica e finanziaria potrebbe far emergere disordini politici in Europa. Si considerino alcuni fattori: il nostro debito pubblico 156% , oltre al valore dell’inflazione in Germania (ottobre 2021 5,24%) un paese trainante in Europa
7 Brexit
Si pensa che la transazione dell’uscita della Gran Bretagna sia conclusa, ma non è così perché le intese sui protocolli commerciali (dazi, libero scambio, residenze, tassazioni, etc.) non sono ancora definite e verranno decise nel corso del 2022
8 Prezzi cibo (vedi la fame dei popoli)
Crea da sempre disordini sociali che spesso ricadono sull’Europa. Ad oggi come possiamo controllarli? Vedi quanto indicato al punto 1
9 Politica e geopolitica
L’ invasione della Cina negli interessi economici ed affari di Taiwan maggior produttore di microchip nel mondo per detenerne il controllo/monopolio. Come si può capire questo andrebbe pericolosamente in aggiunta agli altri asset strategici detenuti dalla Cina nelle proprie linee produttive
La speranza
Veritas vos liberat (significa “la verità vi rende liberi”). La frase viene detta da Gesù nel Vangelo di Giovanni (8, 32).”Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”. Ed è questo il mio augurio oltre che di un sereno Natale con i vostri affetti affinché il 2022 non si sviluppi così come si preannuncia ai nastri di partenza.