È possibile secondo voi parlare di meccanica quantistica citando Harry Potter e Topolino? In letteratura tutto è possibile, è la stampa bellezza, direbbe Bogart. Come sempre aspettiamo con ansia la classifica dei libri più graditi dai lettori che ci arriva puntuale ogni settimana grazie all’elaborazione della Libreria Lovat con sede a Villorba (Treviso) e a Trieste. Una novità assoluta si apre un varco tra le conferme autorevoli di questa estate, con una specie di energia atomica. Helgoland. Ecco il medagliere.
La classifica
- Rovelli – Helgoland – Adelphi
- Galiano – L’arte di sbagliare alla grande – Garzanti
- Dicker – L’enigma della camera 622 – La Nave di Teseo
- Raimondi – La casa sull’argine – Nord
- Carofiglio – Della gentilezza e del coraggio – Feltrinelli
- Perrin – Quaderno dell’amore perduto – Nord
- Ozpetek – Come un respiro – Mondadori
- Villar – L’ultimo traghetto – Ponte alle grazie
- Auci – I leoni di Sicilia – Nord
- Williams – Stoner – Fazi
Helgoland
Ci soffermiamo quindi su Helgoland. Si tratta del nuovo lavoro di Carlo Rovelli, veronese, attualmente lavora in Francia, fisico, saggista e accademico, esperto di gravità quantistica a loop. Ottimo divulgatore i suoi libri scientifici sono stati tradotti in oltre quaranta lingue superando il milione di copie. È stato inserito nella lista dei cento migliori pensatori del mondo.
Helgoland e Topolino
Forse per questo è finito su Topolino? Diciamo che assieme a Piero Angela ha fatto parte di una iniziativa che ha coinvolto, a fumetti, grandi personaggi e divulgatori scientifici. Rovelli si è occupato anche di storia e filosofia della scienza e forse per questo i suoi libri suscitano interesse anche per i non addetti ai lavori dato che il pensiero scientifico è imprescindibile per una completa conoscenza del mondo e delle sue dinamiche.
Cosa significa Helgoland
Helgoland termine che fa pensare a qualche misterioso personaggio di fiabe nordiche è il nome di un piccolo arcipelago tedesco del Mare del Nord e significa Terra Sacra. Appartenuto alla Danimarca e al Regno Unito, passò poi alla Germania nel 1890. Una piccola porzione di terra, ma con una posizione alquanto strategica. Racconta Rovelli che proprio qui il fisico tedesco Heisenberg, uno dei fondatori della meccanica quantistica, ebbe l’intuizione del celebre principio di indeterminazione. Accadde mentre era in vacanza sull’isola verso le tre di notte e colto da euforia andò ad osservare l’alba.
Cosa c’entra la meccanica quantistica
La meccanica quantistica è la teoria che descrive in modo più completo il comportamento della materia, della radiazione, e delle interazioni con particolare riguardo ai fenomeni caratteristici della scala di lunghezza o di energia atomica e subatomica. Detto così incute un certo timore, ma il merito dello scrittore è di aiutarci a comprendere anche l’impossibile.
Helgoland e Harry Potter
In nostro aiuto arriva anche Harry Potter, dato che molti appassionati della saga avrebbero identificato l’isola di Helgoland come luogo dove sorge la prigione di Azkaban, grazie alla descrizione dell’autrice che parla di un posto periglioso in mezzo al Mare del Nord. Per la cronaca Azkaban è la prigione dei maghi dove vengono rinchiusi quelli che violano le leggi della comunità ed è sorvegliata da terribili creature malefiche.
Per chi si spaventa
Per chi si sentisse troppo intimorito da queste fascinose letture ecco un secondo posto di grande aspettativa: L’arte di sbagliare alla grande di Enrico Galiano, uno dei professori più letti e amati d’Italia. Alla vigilia di un anno scolastico pieno di ansie e timori è il libro giusto per studenti e genitori. Sbagliare è diventato un tabù e quindi è arrivato il momento di sfatare il mito della perfezione, perché i nostri errori ci aiutano a capire e scegliere. Se davvero vogliamo crescere, dobbiamo imparare a sbagliare.
Buona lettura!