Iniziata la nuova serie intrigante e ricca di misteri, Le onde del passato su Canale 5, in 6 puntate, con protagoniste principali Anna Valle ( Anna Reali ) ed Irene Ferri (Tamara Valente) , due amiche inseparabili che formano un duo musicale di successo. Tratta liberamente dal romanzo “Due sirene in un bicchiere”, di Federica Brunini e diretta da Giulio Manfredonia, è girata interamente sull’Isola d’Elba. In una serata in cui le due amiche si esibivano con il loro concerto in uno yacht, un gruppo di sconosciuti userà loro violenza. Le due ragazze traumatizzate si separeranno definitivamente.

Il tempo ci porta a vent’anni dopo il fattaccio: Anna –che si è chiusa in se stessa e non è mai riuscita ad uscirne psicologicamente, è diventata una pilota d’aereo, mentre Tamara, rimasta sull’isola, ha aperto un b&b “Le Sirene” specializzato in vacanze tranquille per chi vuole curare le ferite dell’anima.
Tamara un giorno incontrerà il suo aguzzino Zan, tornato nell’isola da Milano, ed avviserà subito Anna “Lui è qui, vieni subito”… Nel frattempo lo tramortirà e imprigionerà fino all’arrivo di Anna, che lo troverà morto colpito da un proiettile.
Il destino delle due donne è nuovamente messo alla prova. L’ispettore Luca Bonnard (Giorgio Marchesi), che aveva salvato Anna in quella triste sera, avrà in carico la nuova indagine che porta tutta contro Tamara. Ma Anna la crede innocente e la vuole scagionare.
Nel cast anche Silvia Mazzieri nel ruolo di Beatrice Puccini , Fiorenza Pieri nel ruolo di Silvia, Margot Adam interpreta Mia; Enea Barozzi è Lorenzo; Fausto Maria Sciarappa interpreta Paolo Marra; Andrea Tidona è Gaetano di Lentini; Maria Rosaria Russo è Stefania Orsini; Vittoria Mangani interpreta Marta; Maria Sole Mansutti interpreta Rosa Bianchi.
Dalle due amiche alle situazioni di Adolescence
Su Netflix la miniserie drammatica Adolescence , affronta in 4 episodi il tema scottante dell’educazione dei ragazzi.

Jamie Miller (interpretato magistralmente dall’esordiente Owen Cooper), un ragazzino di 13 anni, viene arrestato ed accusato per l’omicidio di una compagna di scuola sua coetanea. La sua famiglia è davvero sconvolta ed entra in un atroce incubo. Mai si sarebbe aspettata di vivere una cosa talmente scioccante e drammatica.
Stephen Graham interpreta il padre del ragazzo, Eddie Miller, un uomo molto responsabile; Ashley Walters è l’ispettore Luke Bascombe che gestirà non solo le indagini ma anche le implicazioni emotive del caso. Erin Doherty ha il ruolo di Briony Ariston, la psicologa assegnata al caso di Jamie, Amelie Pease è Lisa Miller.
Nel cast anche Faye Marsay, Christine Tremarco, Jo Hartley, Mark Stanley. La regia è di Philip Barantini.
Ogni episodio è stato girato “in un’unica ripresa continua, concentrandosi sui personaggi principali e sul dramma senza pari che si svolge in tempo reale”. Una tecnica che mira a immergere gli spettatori nel dramma rendendo la narrazione ancora più realistica e appassionante.
Le domande che investigatori e genitori continuano a porsi sono davvero inquietanti: «Chi è effettivamente responsabile? Perché è successo? Si poteva evitare?».
La serie inglese è stata girata nello Yorkshire. Tra le location mostrate nei quattro episodi ci sono la Minsthorpe High School di South Elmsall e Pontefract, che si trova a sud di Leeds. Alcune riprese si sono svolte a Londra e altre vicino a South Kirkby.
Chiudiamo con Yellowjackets

Su Paramount finalmente ritorna la nuova stagione di Yellowjackets, serie molto intrigante ed avvincente, che affronta le vicende di un gruppo di ragazze calciatrici, disperse dopo un incidente aereo, sopravvissute dopo tanti anni ed alla ricerca di salvezza.
Dovranno restare in vita dopo che un inverno alquanto rigido ha minato i loro corpi. Restare unite non è così facile, anche perché vengono a galla diversi terribili segreti. Shauna (Melanie Lynskey) e il marito Jeff (Warren Kole) affronteranno la figlia Callie (Sarah Desjardins,); Misty (Christina Ricci) si è messa con Walter (Elijah Wood) e lui le fa notare la ‘tossicità’ delle sue amicizie; Taissa (Tawny Cypress) è in piena battaglia legale con l’ex moglie e ha ritrovato Van (Lauren Ambrose) ma ora che rischia di perderla potrebbero avere una seconda chance; Lottie (Simone Kessell) viene dimessa ma non sa più dove andare. Il senso di solitudine accomuna quindi un po’ tutte le Yellowjackets adulte. Gli uomini del gruppo, il Coach Ben (Steven Krueger) e Travis (Kevin Alves), hanno abbandonato le ragazze dopo che si erano date al cannibalismo.
Le musiche che accompagnano la narrazione sono davvero sempre molto forti e coinvolgenti.