Inganno, su Netflix, è una miniserie di sei episodi, scritta da Eleonora Cimpanelli, Flaminia Gressi, Teresa Ciabatti e Michela Straniero, per la regia di Pappi Corsicato, con protagonisti principali la grandissima attrice Monica Guerritore, che interpreta Gabriella e Giacomo Gianniotti (Diabolik nell’ultimo film) che fa la parte di Elia, un ragazzo affascinante e molto inquietante.
Gabriella, sessantenne elegante e proprietaria di un grand’Hotel in costiera amalfitana, con tre figli già grandi, prende una folle sbandata per il giovane Elia, diventando la sua amante, in un’appassionante e scandalosa relazione che metterà in crisi i suoi rapporti con i figli.
L’ambientazione è davvero magnifica: sullo sfondo la costiera amalfitana dal panorama stupendo. La trama è romantica ma densissima di colpi di scena da tenere col fiato sospeso il pubblico, si parla infatti di thriller sentimentale.
L’amore di una donna matura per un giovane, ricambiata, non è contemplata: di inganno si tratta?
Non hanno ingannato sicuramente i cibi assaggiati dall’attore italo-canadese che ha dichiarato: “Per girare la scena in cui cercavo di rimediare il rapporto con la figlia della mia amante, il regista, da vero napoletano, mi ha messo in mano una confezione di quei dolci alla ricotta, per farci assaggiare le bontà della sua terra. Questa terra è troppo generosa e fantasiosa per non sgarrare. Le albicocche del Vesuvio, i pomodori, il pesce freschissimo…”
Nel cast, anche Emanuel Caserio, Dharma Mangia Woods, Raffaella Rea, Francesco Del Gaudio, Denise Capezza, Fabrizia Sacchi, Sandra Ceccarelli e Geppy Gleijeses.
Dall’inganno al delitto di Avetrana
Su Disney+, inizia la serie diretta da Pippo Mezzapesa, Avetrana: questa non è Hollywood, incentrata su una storia vera: sul delitto di Avetrana, che sconvolse nell’agosto 2010 l’Italia. Quattro gli episodi, ognuno dedicato ai principali protagonisti della tragica vicenda, tratti dal libro Sarah la ragazza di Avetrana, di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni (edito Fandango).
Nel primo episodio viene presentata la vittima, Sarah Scazzi, interpretata da Federica Pala. Nel secondo la cugina Sabrina Misseri (Giulia Perulli) e negli ultimi due, gli zii Michele e Cosima, interpretati da Paolo De Vita e Vanessa Scalera. La giornalista Daniela sarà Anna Ferzetti.
La vicenda viene ricostruita ma soprattutto si porrà l’attenzione sul circo mediatico che quello stesso delitto ha suscitato. La scomparsa della quindicenne nel nulla. Le prime indagini, le ipotesi di una fuga, di un rapimento, gli appelli dei familiari in televisione. Lo zio Cosimo Misseri dichiara di aver trovato il cellulare della nipote e di sapere come trovarla. A breve confessa l’omicidio indicando il luogo dove avrebbe occultato il cadavere. Dopo il funerale ritratterà la confessione accusando la figlia Sabrina, gelosa della cugina per un amore “conteso”, un ragazzo del luogo, Ivano Russo.
Nel 2013 Sabrina Misseri e complice la madre Cosima Serrano, vengono condannate all’ergastolo. Lo zio invece ad 8 anni per occultamento cadavere.
Le donne ancora in carcere si dichiarano innocenti, l’uomo, grazie a diversi sconti di pena, è a piede libero.
La storia sicuramente appassionerà i telespettatori “amanti” di inchieste e fatti tragici realmente accaduti.
Chiudiamo con in thriller psicologico
Before su Apple Tv , è una serie thriller psicologica composta da 10 episodi, in cui protagonista principale è Billy Crystal, il mitico attore simbolo degli anni Ottanta.
Interpreta il ruolo di Eli, uno psichiatra infantile che, rimasto vedovo della moglie Lynn, ha a che fare con un ragazzino particolarmente problematico che pare aver avuto uno strano ed inquietante rapporto con il suo passato. Eli cercherà di aiutare Noah e il loro legame si approfondirà moltissimo.
Nel cast Judith Light interpreta la moglie, Jacobi Jupe, il piccolo Noah, Rosie Perez, Maria Dizzia (Barbara), Ava Lalezarzadeh, Hope Davis, la dottoressa Jane, William Hochman (Benjamin Walker), Stephen Wallem (Charlie)
Regia di Jet Wilkinson, David Petrarca, Adam Bernstein