“Accogliere Aps”, l’associazione di San Donà di Piave di promozione sociale per l’accoglienza e l’integrazione degli immigrati, ha ora anche un gestionale e un PC per le attività di insegnamento della lingua italiana per stranieri. Lo scopo è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. A donare l’assistenza informatica è stato il Mandamento di San Donà di Confapi Venezia.
Teso e Forcolin presenti alla consegna del materiale per l’assistenza informatica
E’ avvenuto con una cerimonia presso la casa delle Associazioni di San Donà di Piave in via Liguria, alla presenza del sindaco della città Alberto Teso e dell’assessore al Bilancio, Personale e Associazionismo Gianluca Forcolin. I vertici dell’Associazione delle PMI Sandonatesi hanno così voluto supportare la preziosa attività volontaria di formazione della lingua italiana per stranieri, condotta in questi anni con dedizione e impegno.
Come funziona
Un nuovo abbonamento ad un registro elettronico per la gestione delle lezioni, supportato da un PC, consentirà così alle appassionate volontarie di poter proseguire al meglio l’attività di insegnamento ai circa 130 partecipanti che frequentano il Centro, provenienti da più Paesi, prevalentemente africani e dall’Est Europa.
Assistenza informatica per un lavoro: il commento di Massimiliano Stocco
Il Presidente del Mandamento locale, Massimiliano Stocco, titolare della StoX Srl di Noventa di Piave, ha così voluto motivare il dono: “Venuti a sapere dell’esigenza di aggiornamento della strumentazione da parte delle volontarie, non abbiamo esitato nel metterci a disposizione nel dare risposta a questa necessità, avvalendoci della generosità dei nostri imprenditori. Riconosciamo con grande gratitudine lo sforzo che l’Associazione mette in campo quotidianamente per dare un’istruzione fondamentale ai suoi frequentanti, che si traduce in concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, venendo quindi incontro all’offerta di occupazione da parte delle nostre PMI.”