Settimana altalenante con la cara televisione. Si passa da giornate in cui è difficile trovare un suggerimento a giornate all’insegna di bei film tra chef, un ballerino e le donne di Pasolini
Domenica 11 giugno prima dello chef un solo suggeriemento ma valido
Suggeriamo solo “Rocketman” su Canale 5 alle ore 21.20. La vita di Reginald Dwight ovvero Elton John, vista attraverso non solo la sua musica, ma anche la sua dipendenza da alcol e droghe di vario genere. Tratteggiato particolarmente bene l’aspetto umano del grande musicista. Regia: Dexter Fletcher. Cast: Taron Egerton, Jamie Bell. Produzione. USA. Anno: 2019. Genere: biografico. Durata: 120 minuti.
Lunedì 12 giugno un po’ scarno
Proviamo su Twentyseven alle ore 21.10 con “Come ammazzare il capo… e vivere felici”. La trama vede tre amici in combutta per uccidere i loro rispettivi capi ovviamente scambiandosi i ruoli nella veste di killer. Regia: Seth Gordon. Cast: Jennifer Aniston, Jason Bateman. Produzione: USA. Anno: 2011. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
L’alternativa su Cielo alle ore 21.15 con “Demolition: amare e vivere”. Un uomo perde improvvisamente la moglie e non riesce a metabolizzare la grave perdita. Deciderà di scrivere ripetutamente ad una ditta di distributori automatici cercando di elaborare il suo dolore. Regia: Jean-Marc Valleè. Cast: Jake Gyllenhaal, Naomi Watts. Produzione: USA. Anno: 2015. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Martedì 13 giugno Chef: tutti a tavola
Come primo consiglio suggeriamo “Chef” su TV 2000 alle ore 20.55. Un film divertente che vede di fronte un famoso chef in crisi d’identità e un giovane appassionato di cucina a caccia di successo. Regia: Daniel Cohen. Cast: Jean Reno, Michael Youn. Produzione: Francia. Anno: 2012. Genere: commedia. Durata:85 minuti.
Secondo consiglio su Cine 34 alle ore 21.00 per “Io c’è”. Il giovane Massimo è proprietario di un B&B che però non decolla. Deciderà di trasformarlo in un luogo di culto in società con un convento, diventerà un ostello religioso. Regia: Alessandro Aronadio. Cast: Edoardo Leo, Margherita Buy, Giuseppe Battiston. Produzione: Italia. Anno: 2018. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Mercoledì 14 giugno dallo chef alla guerra e due risate
Per gli appassionati del genere legato alla guerra ecco “Lettere da Iwo Jima” su Warner alle ore 21.30. La trama vede al centro il famoso sbarco americano con il conseguente sterminio dei giapponesi. La mano del regista Eastwood lo rende godibile soprattutto visto con gli occhi dei giapponesi. Regia: Clint Eastwood. Cast: Ken Watanabe, Kazunari Nicomiya. Produzione: USA. Anno: 2006. Genere: guerra. Durata: 140 minuti.
Due risate su Italia 1 alle ore 21.30 con “Una notte da leoni”. Il classico addio al celibato dove il protagonista partirà per un viaggio veloce con gli amici di sempre. Ne succederanno di tutti i colori. Demenziale al punto giusto e bravi gli attori. Regia: Todd Phillips. Cast: Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis. Produzione: USA. Anno: 2009. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Giovedì 15 giugno dopo lo chef, Pasolini e il sogno di un ballerino
Su Rai Tre alle ore 21.45 in onda “Le donne di Pasolini”. Con la voce narrante del bravissimo Giuseppe Battiston, un excursus sul regista Pier Paolo Pasolini, visto attraverso le donne più importanti della sua vita. La madre, la poetessa ebrea Giovanna Bemporad, l’attrice Laura Betti, la cantante lirica Maria Callas. Regia di Eugenio Cappuccio. Produzione: Italia. Anno: 2023. Genere: documentario/biografico. Durata: 90 minuti.
L’alternativa su La5 alle ore 21.10 con “Billy Elliot”. La trama vede un ragazzino di una città del nord Inghilterra, orfano di madre, con un padre e il fratello minatori. Deciderà di diventare a tutti i costi un ballerino di danza classica. Molto bello. Regia: Stephen Daldry. Cast: Jamie Bell, Gary Lewis, Jamie Draven. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2000. Genere: commedia. Durata: 110 minuti.
Venerdì 16 giugno dallo chef a un De Niro da “paura”
Su Iris un vecchio thriller sempre valido ovvero “Cape Fear – Il promontorio della paura” alle ore 21.00. Un pericoloso psicopatico esce dal carcere e decide di vendicarsi dell’avvocato che non era riuscito a difenderlo come sperava lui. Terrorizzerà lo stesso avvocato e la sua famiglia. Remake di un film del 1962 con Robert Mitchum e Gregory Peck. Regia: Martin Scorsese. Cast: Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange. Produzione: USA. Anno: 1991. Genere: thriller. Durata: 130 minuti.
Tv 2000 alle ore 21.10 manda in onda “Lunchbox”. Un vedovo riceve per errore a domicilio il pranzo che doveva essere consegnato ad un’altra persona. Lui leggerà i biglietti che accompagnano la consegna del pranzo e inizierà a rispondere dando il via ad un bel rapporto epistolare con la donna che credeva inizialmente di aver inviato il tutto al marito. Regia: Ritesh Batra. Cast: Irrfan Khan, Nimrat Kaur. Produzione: India. Anno: 2013. Genere: sentimentale. Durata: 105 minuti.
Sabato 17 giugno due buoni film e un grande Harrison Ford
Proviamo con “Escobar” alle ore 21.20 su Rai 4. Un giovane si reca in vacanza in Colombia e incontra una bella ragazza della quale s’innamora a prima vista. Lei deciderà di fargli conoscere suo zio Pablo Escobar e la storia prenderà una piega diversa e complicata. Regia. Andrea Di Stefano. Cast: Benicio Del Toro, Josh Hutcherson. Produzione: Francia. Anno: 2014. Genere: thriller. Durata: 120 minuti.
Per chi non l’avesse ancora visto ecco “I predatori dell’arca perduta” su Italia 1 alle ore 21.20. Il professore Indiana Jones nel 1936 lotterà contro i nazisti per recuperare un preziosissimo scrigno contenente un tesoro inestimabile. Regia: Steven Spielberg. Cast: Harrison Ford, Karen Allen. Produzione: USA. Anno: 1981. Genere: avventura. Durata: 115 minuti.