Settimana non molto ricca con la nostra amica televisione ma qualcosa di buono c’è sempre. A cominciare da Balla coi lupi e come sposare un milionario. Certo questa volta non è stato facile
Domenica 19 febbraio partiamo con Balla coi lupi
Iniziamo la settimana andando su Cielo alle ore 21.15 per il classico “Balla coi lupi”. Un po’ lungo ma un western sempreverde. Un ufficiale nordista viene lasciato solo in una sperduta zona di frontiera. Stringerà amicizia con la popolazione dei Sioux al punto che sposerà una loro donna. Regia: Kevin Costner. Cast: Mary McDonnell, Kevin Costner. Produzione:USA. Anno:1990. Genere: western. Durata: 180 minuti.


Su TV2000 una vecchia commedia alle ore 21.20 ovvero “Come sposare un milionario”. Tre giovani indossatrici lavorano a New York e vanno alla caccia di un marito ricco. Decideranno di prendere in affitto un appartamento e iniziare il loro “inseguimento”. Regia: Jean Negulesco. Cast: Marilyn Monroe, Lauren Bacall, Betty Grable, William Powell. Produzione:USA. Anno: 1953. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Lunedì 20 febbraio dopo Balla coi lupi storia di una ladra di libri


La prima scelta è per “Lazzaro felice” alle ore 21.15 su Rai 5. La storia di Lazzaro un giovane contadino che vede la sua bontà scambiata per stupidità. Stringe amicizia col figlio infido della sua padrona il quale lo coinvolgerà in una brutta vicenda. Regia: Alice Rohrwacher. Cast: Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Nicoletta Braschi, Tommaso Ragno, Natalino Balasso. Produzione: Italia. Anno: 2018. Genere: drammatico. Durata: 130 minuti.
L’alternativa su La5 alle ore 21.10 con “Storia di una ladra di libri”. Nel corso della seconda guerra mondiale, una ragazzina di dieci anni viene data in affido ad un uomo mite però con una moglie molto dura e scontrosa, ma allo stesso tempo con un cuore generoso. La storia molto complessa viene affidata al racconto della Morte e si svilupperà con diversi colpi di scena. Regia: Brian Percival. Cast: Geoffrey Rush, Emily Watson. Produzione: USA. Anno:2013. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
Martedì 21 febbraio scelta difficile


Difficile trovare un film da suggerire in questo martedì proviamo con “Hanna” su Nove alle ore 21.25. Una ragazzina vuole imparare dal padre a cacciare, sparare e conoscere più lingue per poter destreggiarsi in tutte le situazioni. Lo scopo è eliminare un agente della CIA che ha ucciso sua madre. Regia: Joe Wright. Cast: Cate Blanchett, Eric Bana. Produzione: USA. Anno: 2011. Genere: thriller. Durata: 110 minuti.
Mercoledì 22 febbraio dopo Balla coi lupi c’è sempre il grande Clint
Proviamo con “Honkytonk Man – L’uomo di Nashville” su Warner alle ore 21.00. Tratto dall’omonimo romanzo di Clancy Carille narra di un musicista ammalato di TBC e di suo nipote in viaggio fino a Nashville per cercare il successo. Regia: Clint Eastwood. Cast: Kyle Eastwood, Verna Bloom, Clint Eastwood. Produzione: USA. Anno: 1982. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Su Canale Venti alle ore 21.05 troviamo “Il corvo”. Una storia di fantasia che vede protagonista un chitarrista rock uscire dalla tomba un anno dopo essere stato ucciso assieme alla sua compagna. Vorrà vendicarsi dei suoi assassini. Ottimi alcuni brani musicali. Durante le riprese di questo film l’attore protagonista Brandon Lee morì a causa di un colpo accidentale d’arma da fuoco e le ultime scene vennero girate con una controfigura e con una tecnica digitale. Regia: Alex Proyas. Cast: Brandon Lee, Michael Wincott, Rochelle Davis. Produzione: USA. Genere: fantastico. Durata: 100 minuti.
Giovedì 23 febbraio accontentiamo dei gangster
E’ una settimana un po’ povera di suggerimenti, la programmazione oggi vede solo “American gangster” su Iris alle ore 21.00, altrimenti per chi è in possesso di Netflix e Sky può trovare valide varianti. Il film, già suggerito in altre occasioni vede protagonista un uomo di colore che diventa il boss dell’eroina nella Harlem degli anni settanta. Lo contrasterà un poliziotto molto determinato con metodi al limite della legalità. Bravissimi gli attori. Regia: Ridley Scott. Cast: Denzel Washington, Russell Crowe, Lymari Nadal, Josh Brolin. Produzione: USA. Anno: 2007. Genere: gangster. Durata: 155 minuti.
Venerdì 24 febbraio da Balla coi lupi ai cowboys cinici


Suggeriamo “La bicicletta verde” su TV2000 alle ore 21.10. Ambientato in Arabia Saudita dove una ragazzina molto indipendente è appassionata di musica piuttosto proibita nel Paese dove vive. Vorrà comprarsi a tutti i costi una bella bicicletta ma non avendo i soldi a disposizione chiederà al proprietario del negozio di tenerla per lei e la pagherà ratealmente oppure dandogli in cambio una serie di musicassette proibite. S’iscriverà ad una gara di versetti del Corano e risulterà vincitrice. Regia: Haifaa Al-Mansour. Cast: Reem Abdullah, Waad Mohamemed. Produzione: Arabia Saudita. Anno: 2012. Genere: Drammatico. Durata:90 minuti.
Poteva essere la nostra prima scelta ma avendolo suggerito più volte lo mettiamo come “alternativa”. Parliamo di “Gli spietati” su iris alle ore 21.00. Le giovani prostitute di una casa d’appuntamenti decidono di mettere una taglia sulla testa di due delinquenti che hanno sfregiato una del loro gruppo. Entreranno in scena uno sceriffo molto violento e uno strano pistolero. Quattro premi Oscar. Regia: Clint Eastwood. Cast: Gene Hackman, Clint Eastwood, Anna Thomson, Morgan Freeman, Richard Harris. Produzione: USA. Anno: 1992. Genere: western. Durata: 130 minuti.
Sabato 25 febbraio impossibile resiste al Grande Lebowski
Impossibile non vedere “Il grande Lebowski” su Twentyseven alle ore 21.10. La trama si svolge a Los Angeles nel 1991, anche se proprio di trama non si può parlare. Ovvero avviene uno scambio d’identità ed a seguire un sequestro. Personaggi stratosferici e attori eccezionali. Regia. Joel Coen. Cast: Jeff Bridges, John Goodman, John Turturro, Julianne Moore, Steve Buscemi. Produzione: USA. Anno: 1997. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.


Su Rai Storia alle ore 21.10 ecco “Padre e figlio”.Il rapporto non sempre idilliaco tra un padre (prepensionato e guardiano notturno in un faro) e il figlio (alle prese con il malessere sociale). Regia: Pasquale Pozzassere. Cast: Michele Placido, Stefano Dionisi. Produzione: Italia. Anno:1994. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.