“Les Chats noirs” è una libreria al centro i Cagliari specializzata in letteratura gialla. Il nome le deriva da due gatti, chiamati Miss Murple e Poirot, che l’hanno scelta come loro dimora. Il suo scorbutico proprietario, Marzio Montecristo, anni prima era un maestro che però è stato licenziato per aver picchiato un genitore colpevole di gravi violenze sul figlio. Nella libreria dei gatti neri ogni settimana si ritrova uno sparuto numero di clienti appassionati di trame poliziesche per un gruppo di lettura “Gli investigatori del martedì” piuttosto eterogeneo. Sono esperti di gialli e si riuniscono, appunto, il martedì sera dopo la chiusura del negozio per analizzare ogni volta un romanzo diverso. Sono un pensionato malinconico, un vivacissimo frate, una ragazza dark e un’anziana signora fissata con i serial killer. E sarà proprio a un serial killer che l’ispettore Flavio Caruso e la soprintendente Angela Dimese, bellissima amica di Marzio, dovranno dare la caccia.
La dinamica della libreria dei gatti
La dinamica è sempre la stessa: l’assassino, incappucciato, suona alla porta delle tre (sempre tre) vittime designate, le narcotizza, le lega, e, quando si risvegliano, mette sul pavimento una videocamera e una clessidra e pone a uno di loro un atroce dilemma. Finito il minuto scandito dalla polvere che scende tra le due ampolle intima: “Indicami chi deve morire. Altrimenti li ammazzo entrambi”. Questo incubo fin troppo reale si materializza per la prima volta alla fine della festina del decimo compleanno di Lorenzo Vincis e suo padre deve scegliere tra lui e la moglie.
Poi sarà la volta di una donna e i suoi due anziani genitori. Infine a un padre, ex poliziotto, e i suoi due figli.
Il caso vuole che il libraio Marzio Montecristo fosse stato insegnante di Lorenzo. Gli viene quindi chiesto di usare la sua familiarità con il bambino, ormai rimasto solo perché il padre si è suicidato, per fargli raccontare l’accaduto al fine di ottenere informazioni utili alle indagini.
L’indagine
Ma un po’ alla volta anche i componenti del gruppo di lettura saranno coinvolti nell’indagine. Perché un anno prima erano riusciti ad aiutare l’amica del libraio a risolvere un caso molto complicato.
Trattandosi di un assassino seriale diventa impellente capire quale sia il motivo che scatena la sua furia assassina, per quanto lucida, per cercare di salvare le prossime vittime. E tutti si mettono all’opera. La polizia con i suoi strumenti, “gli investigatori del martedì” con la loro capacità di analisi deduttiva, come nei migliori polizieschi.
Pulixi e la libreria dei gatti
La scrittura di Pulixi procede come sempre spedita tra colpi di scena e false piste, con gustosissimi suggerimenti di lettura per chi ama il thriller (quasi una bibliografia tra le righe) rivelandosi come un omaggio ai classici del genere. I dialoghi sono serrati e ricchi di ironia. La trama è incalzante e i personaggi vengono delineati con abilità in un romanzo dove sono i lettori i veri protagonisti.
L’epilogo, come in ogni libro giallo che si rispetti, è sorprendente e venato di pietosa umanità.
Chi è l’autore della libreria dei gatti neri
Piergiorgio Pulixi (Cagliari, 1982) fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato Perdas de fogu (Edizioni E/O 2008. Singolarmente il romanzo sulla schiavitù sessuale Un amore sporco, inserito nel trittico noir Donne a perdere (Edizioni E/O 2010). È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir Una brutta storia (Edizioni E/O 2012), miglior noir del 2012 per i blog Noir italiano e 50/50 Thriller e finalista al Premio Camaiore 2013. Proseguita con La notte delle pantere (Edizioni E/O 2014), vincitore del Premio Glauco Felici 2015, e Per sempre(Edizioni E/O 2015). Nel 2014 per Rizzoli ha pubblicato anche il romanzo Padre Nostro e il thriller psicologico L’appuntamento (Edizioni E/O), miglior thriller 2014 per i lettori di 50/50 Thriller.
Nel 2015 ha dato alle stampe Il Canto degli innocenti (Edizioni E/O) vincitore del Premio Franco Fedeli 2015. Primo libro della serie thriller I canti del male. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sul «Manifesto», «Left», «Micromega» e «Svolgimento» e in diverse antologie. I suoi romanzi sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. Altre pubblicazioni: Lo stupore della notte (Rizzoli, 2018), L’isola delle anime (Rizzoli, 2019) e Per mia colpa (Mondadori, 2021).
Piergiorgio Pulixi, La libreria dei gatti neri, Venezia, Marsilio, 2023