“Quanta rabbia cova sotto le sopraffazioni che subiamo ogni giorno? Quale distanza ci separa dalla violenza?” Dalla penna di Marco Franzoso, uno dei più raffinati scrittori italiani e autore di Il bambino indaco – portato al cinema da Saverio Costanzo -, è imminente l’uscita nelle librerie italiane del nuovo romanzo pieno di ritmo e suspense, la discesa agli Inferi di una ragazza come tante.
L’opera di Franzoso

Elisabetta è avvocato in un piccolo studio associato e galleggia tra cause di separazioni, spaccio, affitti non pagati. Lavora dieci ore al giorno, ma stenta a decollare. Anche la sua vita privata non è esaltante: il rapporto con il fidanzato è una palude di alti e bassi, le amicizie si sono allentate, il padre, vedovo, è anziano e fragile…
Come se non bastasse, un uomo la segue
Si tratta di Angelo Walder, un suo vecchio assistito condannato per violenza e abuso. Ha scontato il carcere e ora è tornato a cercarla, finché una sera se lo ritrova in casa. D’un tratto la rabbia sedimentata nel corso degli anni la sopraffà, dandole una lucidità e una determinazione assolute. Elisabetta lo tramortisce, lo immobilizza e lo lega, imprigionandolo in casa.
Franzoso ci porta dalla giustizia all’ingiustizia
Tutti i soprusi, le ingiustizie, i compromessi a quali si è prestata si sfogano contro quell’uomo che voleva farle del male. Da quel momento si occuperà di lui, seviziandolo ma anche nutrendolo, accompagnandolo in bagno, ascoltandone i discorsi all’apparenza folli ma in realtà capaci di cogliere la crudezza della realtà.
Il dubbio
Elisabetta scopre una forza inaspettata dentro di sé. Il lavoro aumenta, cambia la tipologia dei clienti, mentre lei impara a relazionarsi in modo più determinato col suo compagno. … Come farà, adesso, a fare a meno di Walder?
Un thriller appassionante e insieme una lucida rappresentazione della società contemporanea, che svela la follia appartata nella vita di tutti i giorni e di ognuno di noi.
Franzoso a Padova in prima nazionale

“La lezione” è l’ultima opera, edita Mondadori, scritta da Franzoso che verrà posta in vendita nelle librerie italiane dal 12 aprile. Il romanzo sarà presentato, come prima nazionale, a Padova il giorno 21 aprile presso la prestigiosa sede del palazzo Moroni sede del Comune. Sono già previste, e pianificate nei prossimi mesi, altre sette città italiane che ospiteranno la presentazione del libro.
Chi è

Marco Franzoso è nato nel 1965 Da alcuni suoi romanzi (Tu non sai cos’è l’amore e Westwood dee-jay) sono stati realizzati spettacoli teatrali. Da Il bambino indaco (Einaudi, 2012) Saverio Costanzo ha realizzato il film Hungry Hearts, interpretato da Alba Rohrwacher e Adam Driver (entrambi premiati con la coppa Volpi al festival di Venezia del 2014). L’innocente è uscito per Mondadori nel 2018 e ha vinto il premio Mondello. Nel 2020 è stato pubblicato, sempre per Mondadori, Le parole lo sanno, a cui il regista Peter Webber sta lavorando per realizzare l’omonimo film.