Una canzone, un profumo, lo scorcio di un panorama, diventano ricordi che si accatastano in un cassetto infinito, contemporaneamente è sempre più probabile con il venire degli anni, che i medesimi, evochino inconsapevolmente gioie, dolori ed esperienze vissute. Ci sono volte in cui si apre uno scrigno, altre un baule polveroso, altre ancora una porta che vorresti rimanesse chiusa, ma tutti i ricordi determinano chi sei nel tuo oggi. Una cosa è certa! Alla tua dipartita, molti di questi ricordi, scompariranno con te, altri determineranno la tua memoria, ma nessuno potrà mai sapere chi tu sia veramente stato, in quanto solo tu sai qual è la somma di ciò che hai vissuto. Solo la memoria, sopravvive, se sei stato in vita capace di creare memorie che valga la pena far sopravvivere! Perché questa premessa? Perché forse anche per voi i viaggi sono stati o saranno i bauli più capienti dove trovare memorie di voi stessi.
I viaggi nei ricordi
Pensateci, anche se adesso state leggendo queste righe, provate a chiudere gli occhi, andate indietro, solcate i muri dei problemi quotidiani, assecondate la vostra macchina del tempo, una macchina che è sempre con voi, ma per pigrizia o velocità mettete in moto troppo poco spesso; frugate anche in quell’angolo nascosto magari aiutandovi con il ricordo di una foto ingiallita che però la memoria rammenta, collegate i fili del dove, del cosa, di con chi e del più o meno quando!
I viaggi per tornare bambini
Se seguite questo percorso che c’è dentro di voi, vi ritroverete a vedere voi bambini, riscoprirete volti oggi cambiati, o luoghi che non appartengono più al presente, perché il tempo li ha stravolti, una cosa però è certa, farete un tuffo in voi stessi e piano piano il baule inizierà ad offrirvi sorprese con sorprese già vissute.
Un consiglio
Se però non riuscite in questo meraviglioso viaggio nei viaggi passati perché inchiodati dalla realtà del presente invadente, però, vi piacerebbe rivivere le gioie spensierate della vostra infanzia, allora voglio regalarvi un consiglio; è gratis, accettatelo!
Prendete l’auto ed iniziate a viaggiare! Attenzione però! Non troppo lontano, ma nei posti dove un tempo vi hanno portato. Saranno i panorami, gli odori o i sapori delle tipicità locali che aiuteranno i ricordi a riaffiorare e v’assicuro che farete cosi due “viaggi” al prezzo di uno!
I viaggi? Eccomi di nuovo con voi
Dopo un’po’ di tempo rieccomi sulle pagine di questo settimanale. Il mio intento sarà quello di provare ad aiutarvi in questi “trip” con una serie di “racconti” di gite fuori porta. Che magari saranno il viatico per farvi rivivere anche dei vostri momenti felici di un tempo che fu.
Ci si legge nelle prossime settimane…… a presto per un tuffo nel passato