La gamma italiana del SUV 100% elettrico Volkswagen ID.4 si amplia con l’introduzione della variante sportiva a trazione integrale ID.4 GTX. Dotata di due motori, uno sull’asse posteriore e uno sull’anteriore, questa versione è al vertice della gamma ed eroga una potenza complessiva di 220 kW (299 CV). Le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e di raggiungere la velocità massima limitata elettronicamente di 180 km/h.

ID.4 GTX, un motore elettrico per ciascun asse
La sigla GTX identifica la variante sportiva di punta all’interno della gamma ID. Analogamente a GTI, GTE e GTD, è sinonimo di una denominazione di prodotto a sé stante. IL suo compito è dare una carica di sportività, nuova e contemporanea, al mondodell’e-mobility Volkswagen. Le lettere GT richiamanoil piacere di guida mentre la lettera X rappresenta ora l’anello di congiunzione con la mobilità del futuro. Ecocompatibilità e sportività non si escludono a vicenda, ma si integrano alla perfezione. Dopo la ID.4 GTX, seguiranno altri modelli contrassegnati dalla nuova sigla.

La trazione integrale della ID.4 GTX si fonda su un’architettura completamente inedita. E’ basata su due motori elettrici che azionano rispettivamente le ruote posteriori e anteriori mediante un cambio monomarcia. Diversamente da una trazione integrale tradizionale, non esiste alcun collegamento meccanico tra i due assi, motivo per cui non è presente nell’abitacolo il classico tunnel centrale.
Da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi
I due motori elettrici presentano una struttura compatta e leggera. Un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) con una potenza di 150 kW (204 CV) opera sull’asse posteriore e raggiunge un livello elevato di efficienza, mentre sull’asse anteriore è montato un motore asincrono (ASM). Il funzionamento sinergico di questi due motori elettrici sviluppa 220 kW (299 CV)* di potenza massima, permettendo così al modello top di gamma della ID.4 di accelerare da 0 a 60 km/h in 3,2 secondi e di tagliare il traguardo dei 100 km/h in 6,2 secondi. La velocità massima limitata elettronicamente è di 180 km/h. Il consumo di corrente della ID.4 GTX è compreso tra 19,1 e 18,1 kWh/100 km secondo il ciclo NEDC.