Asolo continua a far parlare di sé, ad essere punto di riferimento internazionale delle arti performative: tre maestri internazionali sono confluiti contemporaneamente, incrociando la loro essenza artistica, nel Percorso (pedagogico e formativo) Triennale per Registi e Attori della nuova “Accademia Eleonora Duse – Centro Sperimentale di Cinema ed Arti Performative” di Asolo affidata alla direzione artistica del regista e pedagogo internazionale Alessio Nardin. Nel mese di maggio l’Accademia Duse ha visto la presenza di due maestri internazionali con due diverse e concomitanti attività.
I primi due maestri

Da una parte Jaroslaw Fret: regista e attore teatrale, nonché dal 2004 Direttore del Grotowski Institute e fondatore. E’ direttore del Teatr ZAR i cui spettacoli sono stati presentati a Chicago, Los Angeles, San Francisco, in tutta Europa, in Egitto, India e Corea del Sud. È membro del consiglio esecutivo dell’Associazione Internazionale dei Dirigenti Teatrali (IATL), fondata nel 2022 a Hong Kong.
Fret così parla della sua presenza in Accademia Duse: “Ciò che mi ha colpito e affascinato del progetto di Alessio Nardin è stato quando ho capito che l’idea su cui si basa l’Accademia Eleonora Duse è un autentico connubio tra modernità e tradizione. Modernità significa aprirsi realmente alle tendenze contemporanee delle arti performative, come se “il teatro non fosse ancora stato inventato”. D’altra parte, l’attenzione costante e coerente alla pratica, alle formazioni di tipo “tradizionale” (che sta diventando unica in Europa), colloca l’Accademia Duse accanto a grandi centri come École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq o il Rose Bruford College con il proprio programma educativo”
Il secondo dei maestri

In contemporanea Rafael Spregelburd porta il suo lavoro su “un’architettura della catastrofe”.
Il drammaturgo, regista e attore argentino è considerato una delle personalità più innovative del teatro contemporaneo. Le sue drammaturgie sono tradotte in undici lingue e rappresentate in tutto mondo.
Spregelburd inizia la sua carriera a Buenos Aires nella prima metà degli anni ‘90 come attore. Ben presto decide di dedicarsi alla scrittura sotto la guida di maestri come Mauricio Kartun e Ricardo Bartis. Ha tenuto corsi di drammaturgia nelle principali università sudamericane e europee e lavorato come drammaturgo al Deutsches Schauspielhaus di Amburgo, al Royal Court Theatre di Londra, alla Schaubühne di Berlino, al Schauspiel di Frankfurt e al Nationaltheater di Mannheim.
Lo stesso Spregelburd dice: “Sono tornato con grande entusiasmo in Accademia Duse e ringrazio il direttore per avermi permesso di continuare col lavoro di formazione in drammaturgia iniziato l’anno scorso. Stavolta lavorerò con due gruppi diversi, mi interessa particolarmente il modo di approccio che capiscono gli attori, prima degli autori, nel metodo di costruzione di teatralità che si da nell’arte dell’improvvisazione. Il cosiddetto errore nel modo di agire nell’improvvisazione assomiglia abbastanza a quello che nella teoria del caos si chiama catastrofe, e che altro non è che un ordine più complesso.’
Ultimo ma non ultimo

Infine dal 9 al 27 giugno il regista e pedagogo Alessio Nardin terrà una masterclass aperta sulla drammaturgia di Cechov. “È importante che l’attore si sveli ogni volta a se stesso nel suo essere di quel momento. La nostra pratica consiste nel riuscire a creare un testo per l’azione, partendo dal testo letterario.”
Per info sulle masterclass e come accedervi consultare www.accademiaduse.it