Meduna di Livenza è stata insignita tra le “Città del Vino” per il 22° concorso internazionale svolto a Gorizia. Che sarà la città della cultura 2025. La premiazione si è svolta a Roma nel Palazzo del Campidoglio nella sala Giulio Cesare nel Palazzo Senatorio.
Meduna: il premio alla Cantina Corte degli Abbati
Meduna di Livenza, in questo contesto internazionale, era presente con la cantina Corte degli Abbati dei fratelli Alberto e Cristina Antonel con il supporto del padre Angelo. Ha vinto la medaglia d’oro con il vinto Tai 2021 Igt. Questa realtà storica del territorio, sia per le origini del nome che richiama un’antica abbazia situata dove ora nasce la cantina, ha superato i 65 anni di attività. Arrivando alla terza generazione con Alberto e Cristina che hanno saputo rinnovare il prodotto sia sotto l’aspetto enologico che sotto il profilo dell’evoluzione del brand. Nonchè del segmento di marketing.
Gli altri premi alla Cantina Corte degli Abbati
Tra gli altri premi, la cantina Corte degli Abbati ha vinto nel 2024, con il Malbech vino rosso Igt Veneto, il diploma con la medaglia d’argento alla mostra “Frankfurt International Trophy”, il vinitaly della Germania. La cantina di Meduna, inoltre, nel 2023 si è aggiudicata, con il Prosecco 2022, due medaglie d’oro ai concorsi “5Star Wines Vinitaly International Wine Guide 2023”. Dove ha ottenuto il punteggio 90/100, e al “Venice International Wine Trophy Bubbles”. L’amministrazione di Meduna di Livenza era presente alla premiazione con il consigliere comunale Nicola Fantin.
A Meduna il concorso ha premiato 48 gran medaglie d’oro
Il concorso internazionale ha premiato 48 Gran Medaglie d’Oro (38 all’Italia e 10 vini stranieri), 318 medaglie d’oro (Italia 269 e paesi esteri 49). Tra i paesi esteri si registrano le ottime performance di nuovi paesi partecipanti come Libano e Israele e le buone partecipazioni di Cile e Messico tutti alla loro prima presenza.
Nella premiazione avvenuta a Roma è intervenuto il ministro per l’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida. Che ha sottolineato “l’importanza di valorizzare gli imprenditori e i nostri territori italiani, valore aggiunto per produzioni di qualità”.