C’è del nuovo al Blue Ristorante di Monselice. Primo: si vuole aprire il ristorante non solo ai clienti dell’Hotel Blue Dream, bensì a tutti, in un’ottica moderna. Secondo, si vuole puntare ai sapori della cucina della nonna, magari rivisitata, ma che contenga il valore di una volta. Questo, in sintesi, l’obiettivo che Viviana Dall’Oro, direttrice del Blue Dream, vuole portare avanti.
Il Blue Dream (ex hotel Ceffri) dal 2008 è di proprietà della società amministrata dell’imprenditore Eugenio Grassetto
Il complesso è stato rimesso a nuovo, premiato alle 4 stelle: le 68 camere hanno ottenuto un buon restiling (suddivise tra relax, junior e light). Il Blue Dream è divenuto il punto strategico per chi vuole sostare a Monselice e godersi una vacanza nel territorio.
La filosofia del Blue secondo la direttrice
“Proprio per questo si vuole dare un tocco di qualità e, soprattutto, dar vita al ristorante annesso che – sottolinea Viviana Dall’Oro – non deve essere solamente collegato con la clientela dell’hotel, ma vuole diventare il ristorante del territorio, introdotto nel tessuto sociale, opportunità per entrare e gustare le specialità proposte dalla cuoca Cristina Campiello che da qualche mese ha preso possesso dei fornelli e sta riscuotendo un buon successo per i piatti che propone”.
Cristina, ci racconti di lei…
Sono nativa di Creazzo, in provincia di Vicenza. Ora abito a Vò, nei Colli Euganei. Quella della cucina è sempre stata la mia passione. Ma non era stato il percorso di studi che avevo seguito. Ho frequentato il liceo classico a Padova e poi mi sono iscritta a Medicina all’Università di Padova. Ma io adoravo la cucina.
E poi?
Mi sono concentrata su quello che mi piaceva. Dopo aver lavorato a Ca’ Derton ad Asolo e in altri pregevoli ristoranti (fra cui Aqua Crua di Barbarano Vicentino del noto chef stellato Giuliano Baldessari e Al Sasso di Teolo da Lucia), da poco dirigo la cucina del Ristorante Il Blue di Monselice.
La sua famiglia?
Ho una figlia di 25 anni, Vittoria Luce, studia Scienza della Comunicazione a Ferrara.
Come sviluppa la cucina al Blue ?
La mia filosofia è quella di una una cucina semplice che rispecchia il territorio. Punto sulla qualità e su piatti che riflettono i sapori di una volta, sia pure rielaborati. Mi avvalgo dell’aiuto della mia vice cuoca Monica Sorezini: vive a Due Carrare, un comune poco distante da Monselice, anche lei con una grande esperienza in cucina.
Blue al femminile
La direttrice Viviana Dall’Oro tiene a sottolinearlo: “Siamo una squadra di donne, sia in cucina, sia in sala. La direttrice di sala è Alessia Castellina e anche le sue collaboratrici sono donne”.
Insomma, una sfida tutta al femminile per lanciare il Blue Ristorante di Monselice!
A ricetta di Cristina del Blue per i nostri lettori
Per i lettori di http://www. enordest.it Cristina propone le fettuccine integrali con ragu di cortile e piselli di Baone, nei Colli Euganei, una delle 6 zone vocate alla coltura del dolce legume.
Fettucine integrali con ragu di cortile e piselli di Baone
Ingredienti (per 4 persone) Per le fettuccine: 320 gr di farina 00, 40 gr di semola di grano duro, 40 gr di farina integrale, 4 uova a pasta gialla, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio EVO. Per il ragù di cortile: 300 gr di petto e cosce di pollo disossato, 200 gr di petto d’ anatra, 2 carote , mezza cipolla bianca e una costa di sedano, 100 gr di piselli
Preparazione
Prepariamo un soffritto con carote sedano e cipolla in olio EVO, aggiungiamo le carni precedentemente macinate , sale pepe qb, qualche chiodo di garofano e una foglia di alloro. Cuociamo per circa tre ore bagnando ogni tanto con del brodo di pollo per evitare che asciughi troppo. A parte cuciniamo i piselli.
Per la pasta, aggiungiamo le uova alle farine, un pizzico di sale e impastiamo bene. Lasciamo riposare per circa mezz’ora poi tiriamo le sfoglie e tagliamole al coltello della larghezza desiderata.
Cuociamo la pasta in acqua bollente salata e condiamo con il ragù e i piselli.
Il vino in abbinamento
Un Chardonnay Vezzù IGT è l’abbinamento del vino che ben si addice alla ricetta delle fettuccine al ragu di corte. La cantina è Bertazzo di Monselice: giusta mineralità, gusto deciso, ottima sapidità.