“All’arte si deve la vita”, in questa frase espressa dalla bravissima attrice Alba Rohrwacher, nei panni della madre di Mayaane Conti (giovanissima attrice al suo esordio, nel ruolo della figlia), c’è tutto lo splendido e allo stesso tempo difficile film di Jasmine Trinca che dopo il cortometraggio “Being my mom” di due anni fa ha deciso di cimentarsi dietro la macchina da presa con un lungometraggio e l’ha fatto con “Marcel”.
Figlia contro madre
Un film difficile perché ti colpisce con una certa durezza fin dalle prime battute, dove si evince che qualcosa di autobiografico c’è da parte della regista che ha presentato questo film fuori concorso a Cannes, proprio dove lei esordiva come attrice nel 2001 nel film di Nanni Moretti “La stanza del figlio” che vinse la Palma d’Oro.
Durezza e poesia
C’è durezza ma anche tanta poesia in circa cento minuti di pellicola, dove la neo regista mette in risalto il rapporto difficile e la strana coesistenza tra una madre sempre alla ricerca di qualcosa che sembra non poter tornare attraverso il suo ruolo di attrice di strada o performer come sottolinea lei e la figlioletta che cerca in tutti i modi di attrarre la sua attenzione verso di lei.
Figlia, madre e in mezzo un cane
Per la madre sembra quasi esistere soltanto il cane Marcel (non è un caso che è l’unico essere vivente del film ad avere un nome) e tutti gli altri appaiono come una sorta di fantasmi. Che siano i nonni (bravi gli attori Giovanna Ralli e Umberto Orsini capace con un solo gesto mimico di illuminare la scena), gli amici, i parenti, gli spettatori degli spettacoli in strada… sono tutti comparse mute. Per la bambina non c’è la presenza del padre, soltanto questa madre così presa dal suo “lavoro” che non mostra alcuna attenzione verso la figlia che si dedicherà anche a suonare il sassofono pur di farsi notare da lei.
Figlia contro madre o contro il cane?
E’ un film molto teatrale, tagliato perfettamente per la figura di Alba Rohrwacher che si muove sulla scena con movenze da attrice mimica avvicinandosi ad un certo Charlie Chaplin e con passi da danzatrice consumata quasi ad evocare le grandi dive del passato. La ragazzina presa da una sorta di raptus nei confronti del “rivale” Marcel arriverà ad un gesto nei suoi confronti e questo manderà nello sconforto totale la madre che proverà a mettere in scena il suo ultimo spettacolo sempre con il titolo “Tojours Marcel” provando nei panni del cane la stessa figlia alla quale farà indossare uno strano collare di pelouche.
Figlia e madre dialogano
A seguito di questo inizierà finalmente una sorta di dialogo tra madre e figlia che trascorreranno una serata nel corso di uno spettacolo all’aperto dove si esibirà anche una coppia di cantanti dediti a fare il verso a Romina Power e Al Bano intenti a cantare “Ci sarà”. Questo è veramente un pezzo di cinema da vedere e rivedere, compreso il ballo della Rohrwacher semi ubriaca con un improbabile cowboy.
Figlia e madre. Una rivalità nata subito
Il finale del film come sempre non lo sveliamo, ma Jasmine Trinca nella dedica ai suoi genitori che appare nei titoli di coda fa intuire se non tutta quasi la sua storia di ragazzina in conflitto con una madre molto libera.
Regia: Jasmine Trinca. Cast: Alba Rohrwacher, Mayaane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Valentina Cervi, Giuseppe Cederna, Valeria Golino, Dario Contarelli, Paola Cortellesi. Produzione: Italia/Francia. Anno: 2022. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.
Le Novità al Candiani
ESTERNO NOTTE – seconda parte la seconda e conclusiva parte della serie capolavoro di Marco Bellocchio. 1978. L’Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall’altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati. Sta per insediarsi, per la prima volta in un paese occidentale un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in un’epocale alleanza con lo storico baluardo conservatore della Nazione, la Democrazia Cristiana (DC). Aldo Moro, il Presidente della DC, è il principale fautore di questo accordo, che segna un passo decisivo nel reciproco riconoscimento tra i due partiti più importanti d’Italia. Proprio nel giorno dell’insediamento del governo che con la sua abilità politica è riuscito a costruire, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Aldo Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l’intera scorta.
(https://bit.ly/EsternoNotte_2_IMG)
IL GIORNO PIU’ BELLO Film diretto da Andrea Zalone, racconta la storia di Aurelio, che di mestiere fa il wedding planner ed è a capo della sua azienda familiare “Il giorno più bello”. Il suo obiettivo nella vita è stato sempre quello di regalare la felicità agli sposi nel giorno del loro matrimonio. Qualcosa, però, in lui è cambiato, a causa della crisi e soprattutto del suo divorzio. (https://bit.ly/ILGiornoPiùBello_IMG)
JUJUTSU KAISEN THE MOVIE Yuta Okkotsu è uno studente delle superiori che prende il controllo di un potente spirito maledetto. Jujutsu Sorcerers lo iscriverà alla Tokyo Prefectural High School per tenerlo d’occhio e aiutarlo a controllare il suo potere. (https://bit.ly/JujutsuKaisen0_Themovie_IMG)
Dal 15 Giugno
Lightyear – La vera storia di Buzz Questa avventura ci porta alle origini di Buzz Lightyear, l’eroe al quale l’omonimo giocattolo era ispirato, per farci conoscere il leggendario Space Ranger che ha conquistato intere generazioni di ammiratori.(https://bit.ly/Lightyear_IMG)
Gli eventi di IMG Cinemas
13, 14 e 15 giugno
LO CHIAMAVANO TRINITA ritorna in versione restaurata in 4k uno dei più grandi successi degli anni Settanta. Un film di E.B. Clucher con Terence Hill e Bud Spencer. È un film western? Un film comico? È un western comico? Non esattamente, è un genere a sé quello della coppia più esplosiva del nostro cinema.(https://bit.ly/LochiamavanoTrinità_IMG)
Prosegue la programmazione di
TOP GUN MAVERICK, un film di Joseph Kosinski con Tom Cruise. Dopo trent’anni il pilota Pete Maverick Mitchell torna a volare e a scontrarsi con le sfide del futuro. In Dolby Atmos.(https://bit.ly/Top_Gun_IMG)
DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA: Il dottor Stephen Strange continua le sue ricerche sul Time Stone. Tuttavia, un vecchio amico trasformatosi in nemico cerca di distruggere tutti gli stregoni sulla Terra, scherzando con il piano di Strange. Questa settimana anche in lingua originale.(https://bit.ly/DrStrange2_IMG)
JURASSIC WORLD: IL DOMINIO: Il terzo episodio della saga Jurassic World vede la storia ambientata un anno dopo Il Regno Distrutto e racconterà quali saranno le conseguenze che l’ingresso dei dinosauri porterà nel nostro mondo.(https://bit.ly/JurassicWorldDominion_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le Novità al Palazzo
I TUTTOFARE Moha, Valero e Pep lavorano in una piccola azienda di riparazioni alla periferia di Barcellona. Moha, il più giovane, è in prova per una settimana e dovrebbe sostituire Pep che sta per andare in pensione. Ma Valero non è affatto a suo agio con il ritiro di Pep e pensa che i clienti non accetteranno facilmente un lavoratore marocchino. Forse sei giorni non bastano per far cambiare qualcuno e per fargli superare i pregiudizi. Forse è troppo poco tempo per costruire un’amicizia. Ma forse è tempo sufficiente per scoprire che dobbiamo imparare a vivere insieme.(https://bit.ly/ITuttofare_IMG)
Prosegue la programmazione di
NOSTALGIA. Dopo quarant’anni di assenza, Felice torna lì dove è nato, a Napoli nel rione Sanità. Qui riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora.(https://bit.ly/Nostalgia_IMG)
ESTERNO NOTTE – prima parte con Fabrizio Gifuni e Margherita Buy. La verità sul rapimento di Aldo Moro. La seconda parte uscirà il 9 giugno.(https://bit.ly/ESTERNONOTTE_IMG)