E siamo alla quindicesima settimana senza la possibilità di vedere un nuovo film in una sala cinematografica. Accontentiamoci dei film in televisione e se avete qualche minuto di tempo questi sono i nostri consigli per la prima serata di questa settimana all’insegna di delitti, killer e processi.
I delitti iniziano domenica 14 febbraio
Su IRIS un capolavoro alle ore 21.00 ovvero “Eyes Wide shut”. Una giovane coppia molto ricca e annoiata decide di dare vita ad un cambiamento legato alla fantasia, ai desideri, al sesso. Tratto dal romanzo di Schnitzer, un film dove non manca l’ironia. Regia: Stanley Kubrick. Cast: Nicole Kidman, Tom Cruise. Durata. 160 minuti.
Rete 4 alle ore 21.25 manda in onda “Colette”. Tratto dal romanzo dello scrittore Arnost Lusig, si narra di due ebrei reclusi ad Auschwitz, dove riusciranno a sopravvivere grazie al loro grande amore. Regia: Milan Cieslar. Cast: Jiri Madl, Clemence Thioly, Juraj Adamik. Durata: 125 minuti.
I delitti di Zodiac lunedì 15 febbraio
In questo lunedì poco o niente nella programmazione. Su Iris alle ore 21.00 il poliziesco “Zodiac”. Ambientato tra il 1968 e il 1974 vede in azione un serial killer che pone come firma sui suoi delitti la scritta “Zodiac”. Regia: David Fincher. Cast: Mark Ruffalo, Jake Gyllenhaal. Durata: 160 minuti.
Martedì 16 febbraio tra comicità e delitti
Il canale CINE34 manda in onda alle 21.00 la commedia “Maledetto il giorno che t’ho incontrato”. Uno psicanalista organizza un incontro tra una coppia di nevrotici che simpatizzeranno. Entrambi si recheranno a Londra dove scoppierà l’amore. Regia: Carlo Verdone. Cast: Margherita Buy, Carlo Verdone. Durata: 110 minuti.
Su RAI 5 ecco alle ore 21.15 “In nome di mia figlia”. Un uomo divorziato apprende che la figlia è morta e crede che il colpevole sia stato il marito della sua ex moglie. Inizia una lunga querelle giudiziaria. Tratto da una storia vera. Regia: Vincent Garenq. Cast: Daniel Auteuil, Sebastian Koch. Durata: 90 minuti.
L’alternativa su Telenuovo alle ore 21.15 con “L’isola di Pascali”. Un film tratto dal romanzo omonimo di Barry Unsworth. Ambientato all’inizio del Novecento nella piccola isola Nisi situata nell’Egeo, dove ci sarà una sanguinosa lotta tra greci e turchi dove si troverà un funzionario dell’impero ottomano, tale Basil Pascali che cercherà di mediare la difficile situazione. Regia: James Dearchen. Cast: Ben Kingsley, Charles Crance, Helen Mirren. Durata. 100 minuti.
Mercoledì 17 febbraio
Iniziamo con “Effetti collaterali” in onda su Iris alle 21.00. Un uomo scontata la pena esce dal carcere e sua moglie cadrà subito in depressione. Un medico la prende in cura prescrivendole uno psicofarmaco che la porterà ad uccidere il marito. E’ la vera colpevole? Regia: Steven Soderbergh. Cast: Jude Law, Catherine Zeta-Jones. Durata. 105 minuti.
Su Rai Movie una bella commedia alle ore 21.10 intitolata “Song’e Napule”. Uno scalcinato pianista decide d’inventarsi poliziotto per infiltrarsi nella banda del camorrista Lollo Love. Purtroppo Paco s’innamorerà della sorella di Lollo. Regia: Marco e Antonio Manetti. Cast: Giampaolo Morelli, Alessandro Roja, Paolo Sassanelli, Carlo Buccirosso. Durata: 110 minuti.
Giovedì 18 febbraio
Canale TV 2000 manda in onda un vecchio ma intramontabile poliziesco intitolato “La parola ai giurati”. A giudizio un giovane per parricidio e si trovano dodici giurati per esprimere il loro verdetto. Undici sono a favore della condanna ma un dodicesimo non è d’accordo, riuscendo a convincere gli altri della sua innocenza. Primo film per Lumet come regista Regia: Sidney Lumet. Cast: Henry Fonda, Lee J.Cobb. Durata: 100 minuti.
Su LA7 alle ore 21.30 ecco “American gigolo”. Uno gigolò super ricercato viene accusato di omicidio. Verrà salvato dalla moglie di un importante senatore che per amore darà falsa testimonianza. Molto eleganti gli abiti firmati Giorgio Armani. Celebre la colonna sonora. Regia: Paul Schrader. Cast: Richard Gere, Lauren Hutton. Durata: 120 minuti
Venerdì 19 febbraio tra debiti di sangue e rapine
Ecco su Iris alle 21.00 il giallo “Debito di sangue”. Tratto dal romanzo di Michael Connelly, un anziano detective decide d’indagare sulla morte di una donna. Regia: Clint Eastwood. Cast: Clint Eastwood, Jeff Daniels. Durata: 110 minuti.
Su Telenuovo alle ore 21.15 ecco “Croupier”. Uno scrittore in crisi decide di iniziare a lavorare come croupier in un piccolo casinò. Si farà coinvolgere da una donna in una rapina all’interno dello stesso casinò. L’evento gli darà lo spunto per un nuovo romanzo. Regia: Mike Hodges. Cast. Clive Owen. Durata: 100 minuti.
Sabato 20 febbraio arrivano i delitti perfetti
Ultimo giorno della settimana e iniziamo con “Notti magiche” in onda su RAI Storia alle ore 21.10. Tre giovani scrittori si trovano e conoscono nella finale del premio Solinas. Il premio andrà al siciliano timido e colto. Dopo la finale del premio staranno assieme tutti e tre cercando di scrivere la sceneggiatura per un bel film entrando a contatto con il cinema di Roma. Regia: Paolo Virzì. Cast. Mauro Lamantia, Giovanni Toscano. Giancarlo Giannini. Durata:117 minuti
Su IRIS alle ore 21.00 in onda “Formula per un delitto”. Un poliziesco dove due ragazzi decidono all’improvviso di uccidere una donna. Una poliziotta molto determinata capirà il motivo dell’omicidio. Regia: Barbet Schroeder. Cast: Sandra Bullock. Chris Penn. Durata: 120 minuti