La bolla del Palaverde della Champion’s League della pool B inizierà il pomeriggio dell’Immacolata con A. Carraro Imoco Calcit Kamnik, la squadra slovena in cui milita l’ex azzurra Martina Guiggi che non ci sarà. Il giorno successivo l’avversaria delle pantere sarà il Nantes, ex squadra di Lulù Gicquel; il 10 gran finale contro il Fenerbahce.

L’organizzazione nella “bolla”
Tranne le Pantere che continueranno a soggiornare nel loro “Imoco Village”, tutte le squadre saranno ospitate nei giorni di gara nell’Hotel Le Terrazze, dove all’arrivo domani (lunedì 7) è stato anche organizzata l’esecuzione dei tamponi di controllo per atlete, tecnici, dirigenti, arbitri, delegati Cev e accompagnatori prima di entrare nella “bolla”. Dopo 48 ore in programma un altro giro di tamponi per tutte le squadre e staff impegnati. La società ha potuto contare per l’organizzazione dell’evento sul prezioso supporto dell’Ulss 2 che collaborerà per la parte relativa ai tamponi, e sui suoi “fedeli” sponsor Ristorazione Ottavian che preparerà i pasti per lo staff organizzativo al Palaverde, Baldoin che gestirà i trasporti, Sara Clean Management per la pulizia e la sanificazione, Cbs lavoro per la security e Prosecco Doc che fornirà i premi per le giocatrici Mvp delle sei gare in programma. Lunedì e martedì mattina allenamenti scaglionati al Palaverde.
Lo scontro tra le prime della classe
Calcit Kamnik, Nantes e Fenerbahce e A. Carraro Conegliano, si trovano in testa ai rispettivi campionati. Contando anche la scorsa stagione sono 32 le vittorie consecutive della squadra di coach Daniele Santarelli tra campionato e coppe, un bel biglietto da visita per l’inizio della “bolla” del Palaverde. Nell’anno solare 2020 Conegliano non ha mai perso. Per la squadra di Conegliano è la settima partecipazione alla Cev Champions League, finora la squadra italiana ha raggiunto due finali (2019 e 2017) e una semifinale (2018). Due atlete della A.Carraro Imoco Volley hanno già vinto la Cev Champions League: la schiacciatrice Usa Kimberly Hill nel 2017 con il Vakifbank Istanbul e la opposta italiana Paola Egonu nel 2019 con Igor Novara. Lucille Gicquel, opposta francese al suo primo anno con l’A.Carraro Imoco Volley, fino allo scorso anno giocava con il Nantes.

Fenerbahce e la bolla
Certamente sarà l’avversaria più attrezzata. Il Fener è una delle squadre più forti della Turchia e quindi d’Europa, hanno una serie di giocatrici top, tanto talento, profondità, alternative importanti e potenza fisica in un roster impressionante. In panchina poi c’è il coach campione del mondo e d’Europa con la Serbia (Terzic). “Un bel test per noi contro l’avversaria più forte – sottolinea Daniele Santarelli – sarà interessante vedere a che punto siamo contro squadre di questo genere. Loro hanno un gioco diverso dal nostro, sono forti sulla palla alta, dovremo interpretare bene il match”.

Nantes
La squadra francese è già conosciuta dall’Imoco per averla affrontata lo scorso anno. Hanno cambiato qualcosa tenendo la stessa palleggiatrice e le due centrali, finora nel loro campionato hanno perso solo una partita con la loro rivale, il Moulhouse, per il resto tutte vittorie mostrando un bel gioco. La statunitense Snyder è la loro miglior giocatrice, molto solida in attacco, e anche l’opposta cubana Leyva, mancina, che abbiamo visto anche nella nostra A2, sa farsi valere. “Dovremo stare attente alla loro battuta – sentenzia Santarelli – quattro su sei eseguono il servizio in salto, e a giocare con pazienza se loro prenderanno palloni in difesa. Potremo studiare la loro prima partita di martedì e prepararci al meglio”.

Calcit e i suoi problemi con la bolla
Il Kamnik Calcit, come Conegliano, è imbattuto nel torneo sloveno. Hanno qualche giocatrice con esperienza in Italia e un gioco che può dare fastidio, sanno difendere e giocare bene con le mani del muro in attacco, hanno anche un paio di attaccanti di valore, ma non ci sarà l’italiana Guiggi. “Per noi sarà una partita importante – fa notare il tecnico delle campionesse del mondo – perché è quella che rompe il ghiaccio, dovremo stare attenti a non sprecare troppe energie perché tre gare in tre giorni sono un’incognita per tutti. Una nota lieta è che siamo al completo, è disponibile Miriam Sylla anche se non al massimo, anche Folie è rientrata in gruppo e questo è per noi importante.”

Il capitano Joanna Wolosz
“Non vediamo l’ora, anche perché ormai siamo tornate tutte in salute, anche Folie e Sylla si uniranno al gruppo. È il nostro sogno, che abbiamo nella testa da qualche anno. Stiamo lavorando per preparare bene tutte e tre le gare con Kamnik, Nantes e Fenerbahce, che è sicuramente la più forte: noi dovremo dare il 100% in ogni partita”.
Coach Daniele Santarelli sulla bolla

La fame di vittoria è ancora tanta, anche dopo aver conquistato sette trofei e raccolto 126 successi su 148 gare disputate alla guida dell’Imoco Conegliano. Daniele Santarelli è al quarto anno da capo allenatore delle pantere. “Io le ho già studiate tutte e tre; mi dispiace che, rispetto al calendario previsto inizialmente, ci toccherà fare un crescendo, cominciando con le slovene, sulla carta le meno forti, passando alle francesi e infine alle turche. Avrei preferito cominciare con Nantes, poi trovare Kamnik per far rifiatare qualche giocatrice e chiudere col Fener, che è la nostra avversaria principale».
Ogni squadra è diversa e richiede un approccio adeguato. «Le slovene sono fisicamente meno possenti e hanno un gioco più semplice e abbordabile; Nantes ha buoni attaccanti e usa molto la battuta al salto, specialmente con la schiacciatrice americana Snyder e l’opposto cubana Mendaro Leyva, che è mancina e batte da zona 5, come Hancock a Monza. Il Fenerbache è la squadra più preparata e di alto livello: usano molto la palla alta e più lenta della nostra, ma effettivamente non c’è nessuno veloce come noi. Sarà la partita più tosta e bella da vedere”.
De Gennaro, Fenerbache è la più tosta anche con la bolla
Monica De Gennaro non ha dubbi: «La nostra avversaria più ostica è il Fenerbache. Sappiamo che è una buona squadra che può contare su attaccanti molto forti». Su tutte l’opposto Melissa Vargas Abreu e la schiacciatrice campione del mondo con la Serbia Brankica Mihajlovic.
La Champions League è l’unico trofeo che manca nella bacheca Imoco, che per il torneo prende il nome della A. Carraro Imoco.
I match al Palaverde della Pool B

Martedì 8 dicembre
-ore 18 A. Carraro Imoco Volley – Kamnik Calcit
-ore 20.30 Nantes Vc – Fenerbahce Istanbul
Mercoledì 9 dicembre
-ore 17.30 A. Carraro Imoco Volley – Nantes Vc
-ore 20.30 Fenerbahce Istanbul – Kamnik Calcit
Giovedì 10 dicembre
-ore 17.30 Kamnik Calcit – Nantes Vc
-ore 20.30 A.Carraro Imoco Volley-Fenerbahce Istanbul – diretta RAI SPORT HD.
Tutte le partite verranno trasmesse in diretta da Eurovolley.tv, la tv streaming del volley mondiale che viene distribuita in tutto il pianeta. La partita A.Carraro Imoco Conegliano – Fenerbahce di giovedì 10 dicembre alle 20.30 sarà trasmessa in diretta su Rai Sport Hd. Lepartite del Nantes Vc saranno trasmesse in diretta in Francia dalla tv transalpina.
Pool A i risultati delle gare di andata
I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA
Martedì 1 dicembre
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio 3-2 (25-18, 11-25, 25-19, 23-25, 17-15)
Palmberg Schwerin -Developres SkyRes Rzezsow 3-1 (25-27, 25-18, 25-18, 25-18)
Mercoledì 2 dicembre
SSC Palmberg Schwerin – Savino Del Bene Scandicci 1-3 (25-19, 19-25, 20-25, 21-25)
Developres SkyRes Rzezsow-Unet E-Work Busto Arsizio 2-3 (17-25, 22-25, 25-19, 25-22, 14-16)
Giovedì 3 dicembre
Unet E-Work Busto Arsizio-Palmberg Schwerin 0-3 (24-26, 14-25, 22-25)
Developpres SkyRes Rzezsow-Savino Del Bene Scandiccci 0-3 (23-25, 18-25, 16-25)
Classifica: Savino Del Bene Scandicci 8 (3-0), SSC Palmberg Schwerin 6 (2-1), Unet E-Work Busto Arsizio 3 (1-2), Developres SkyRes Rzezsow 1 (0-3).
Serie A1 femminile
I RECUPERI
Delta Despar Trentino-Bosca San Bernardo Cuneo 3-0 (25-19, 25-23, 25-18)
Reale Mutua Fenera Chieri-Zanetti Bergamo 3-0 (25-17, 25-17, 25-17)
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (18-25 21-25 12-25)

La classifica
Imoco Volley Conegliano 36 (12-0); Igor Gorgonzola Novara 28 (10-2); Saugella Monza 25 (9-3); Savino Del Bene Scandicci 24 (8-3); Reale Mutua Fenera Chieri 21 (7-3); Delta Despar Trentino 16 (5-7); Il Bisonte Firenze 14 (5-7); Bosca S.Bernardo Cuneo 12 (5-7); Vbc èpiù Casalmaggiore 12 (4-7); Unet E-Work Busto Arsizio 10 (3-7); Zanetti Bergamo 10 (3-9); Bartoccini Fortinfissi Perugia 9 (3-9); Banca Valsabbina Millenium Brescia 8 (1-11).
* tra parentesi le partite vinte-perse

Salviamo lo sport, una raccolta di firme
Una raccolta firme, da nord a sud Italia, per chiedere al governo misure a sostegno del comparto sportivo. I 245 presidenti delle società di Lega Pro, Lega basket Serie A, Lega Nazionale Pallacanestro, Lega volley maschile e alla Lega Pallavolo Serie A Femminile che afferiscono al Comitato 4.0, si stanno mobilitando per sensibilizzare il governo rispetto alla drammatica situazione in cui versano. Sono i territori a lanciare l’allarme. I presidenti delle società sportive temono di non poter continuare ancora a lungo a sostenere una situazione nella quale da mesi non entra più un euro nelle proprie casse. Bisogna fare fronte alle spese per la messa in sicurezza dei campionati, pagare gli stipendi dei lavoratori, onorare i contratti e il futuro fa sempre più paura. Il governo, così come i parlamentari di maggioranza e opposizione, hanno ricevuto un pacchetto di proposte per sostenere il comparto, i club chiedono che possano essere accolte durante il percorso di approvazione della legge di bilancio.
Borsa di studio Guerrato

È stata presentata la seconda edizione della Borsa di studio in ricordo di Marco Guerrato, progetto fortemente voluto dalla famiglia Guerrato e dal Comitato Cuoredarena per celebrare la memoria di Marco, giornalista mottense grande appassionato di sport e di pallavolo in particolare, tifoso delle Pantere, mancato due anni fa. Il programma è stato presentato giovedì a una trentina di atlete dell’Imoco San Donà. Ogni studentessa-pallavolista dovrà inviare un saggio sul tema Il mio rapporto con lo sport oppure Sport e Covid: come è cambiata la tua vita da sportivo. Le premiazioni si terranno nell’edizione 2021 di No Pantere no party, tradizionale cena di inizio stagione delle pantere