La sala consiliare del Municipio di Portogruaro ha ospitato la presentazione dei risultati del progetto “EsploraTe: Illumina il Tuo Talento, Guida la Tua Indipendenza”, promosso da Apindustria Servizi e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, tramite la Regione del Veneto. L’iniziativa, che mira a contrastare la dispersione scolastica e l’inattività giovanile, ha coinvolto in questi mesi 130 tra ragazzi e ragazze di tutta la Città Metropolitana di Venezia.
Chi ha discusso di dispersione scolastica


All’evento hanno partecipato il Prefetto di Venezia, Darco Pellos, la Vicepresidente del Consiglio Regionale del Veneto, Francesca Zottis, il consigliere regionale Fabiano Farbisan e il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo. In prima fila le istituzioni e i rappresentanti delle forze dell’ordine.
Il progetto


Il progetto ha sviluppato progressivamente una rete territoriale nel Veneto Orientale, coinvolgendo piccole e medie imprese, enti e stakeholder locali, al fine di creare opportunità formative e professionali per i giovani con l’obiettivo di rafforzare le politiche attive del lavoro e garantire la sostenibilità delle azioni previste. Due gli aspetti delle attività: da una parte orientamento, coaching, laboratori formativi e tirocini in azienda; dall’altra il coinvolgimento dei giovani in workshop, focus group, seminari, webinar ed eventi per favorire l’aggregazione e sostenere le competenze di autonomia, autoimprenditorialità e rafforzo delle capacità personali e sociali.
Contro la dispersione scolastica

Sono stati realizzati, da parte dei giovani, murales e raffigurazioni per la comunità, nonché piccoli manufatti con materiali naturali e di recupero, nonché lab songwriting, con l’ausilio di professionisti ed esperti. Alcune di queste opere sono esposte in una mostra presente al primo piano del Municipio e visitabile fino al prossimo 11 aprile.