Ivano Spano candidato dell’INV che ha invitato il fondatore delle Br a Padova si candida a governatore. Il leone di san Marco come simbolo. Agirmo capolista a Venezia, Bottero a Treviso.
Ivano Spano, cosa l’ha spinta a candidarsi alla Presidenza della Regione?
“La coscienza della necessità di un cambiamento urgente per salvare il nostro paese e anche il mondo”.
Quali critiche muovete all‘amministrazione uscente?

“Le critiche sono si contano facilmente. Di fatto, piuttosto che una gestione condivisa con gli stessi suoi assessori, si è trattato di una gestione imperialista. I cadaveri nella cassapanca di Zaia sono innumerevoli. Alcuni: il Mose e il sistema lagunare; l’invasione autostradale come la superstrada Pedemontana veneta, folle e fallimentare; la babele dei sistemi di trasporto con mancata inter modalità. Ancora: consumi straordinari di suolo e di risorse, senza alcuna pianificazione ed enormi sprechi energetici; l’inquinamento dell’acqua dolce e salta ( casi di Pfas-Pfoa)con mortale attacco alla salute e all’ambiente. La distruzione del paesaggio, della bio diversità, della fauna: la Colline del Prosecco il territorio più inquinato del Veneto. Una sanità di fatto ridotta (ospedali chiusi, compreso il disastroso ospedale di Mestre) ed il passaggio della sanità veneta abbondantemente in mano ai privati. Le grandi basi militari in Veneto e i depositi delle più potenti armi nucleari esistenti al mondo. Da ultimo ma non ultimo il problema di Porto Marghera non solo per la pazzia di collocare lì un potente inceneritore ma anche per tutte la fabbriche ad altissimo inquinamento come, a esempio, quella produttrice di carbone, ecc.”.
Ivano Spano si presenta come un candidato con idee che la distinguono dagli altri: quali sono?
“Il valore fondamentare è il rispetto della nostra Costituzione che, per altro, afferma all’articolo 5, riconosce e promuove le autonomie locali. Adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze della autonomia e del decentramento. Vale la pena anche ricordare l’Articolo 13 che afferma che “La liberta personale è inviolabile”… L’ obiettivo è quello anche di attivare una vera “Cittadinanza attiva” per fra si di realizzate “L’auto governo della cittadinanza attiva” ridando alla Comunità i suoi significati e i suoi valori tradizionali”.
Qualcuno ha detto che Zaia ha cavalcato l’onda del Covid per farsi campagna elettorale….

“La risposta è senza riserve alcuna positiva. Anzi Zaia ha posto in essere la sua candidatura per un prossimo governo di coalizione (facendo fuori il suo competitore di partito Salvini). Penso anche che Zaia faccia di tutto per evitare le elezioni Regionali in Veneto”.
Ivano Spano, domani si sveglia da nuovo Presidente della regione: cosa fa per prima cosa?
“Una immersione solitaria nelle calli veneziane in attesa di andare a Porto Marghera aspettando gli operai alla uscita per parlare con loro di come insieme affrontare i problemi del lavoro e dell’ambiente”.