Zizzagando, ovvero zagnolando, ovvero curiosiamo fra tv e web, fra notizie Ansa e analisi. Confesso che ho molto peccato, in pensieri (sapidi), parol(acc)e e omissioni, cioè avrei dovuto essere dal 1990, da quando inizio a fare il giornalista, molto più risoluto, per diventare personaggio. Come Andrea Scanzi e Giuseppe Cruciani, per esempio. Selvaggio come Selvaggia, Lucarelli, ovviamente.
Il superbowl, la religione

Gli Usa si fermano per la finale di football americano, come sempre, in Italia siamo lontani, da questo sport, certamente non facile da comprendere, al pari del baseball. Uno spot su Fox news ha costi enormi, unici al mondo. La super partita, come una finale ai rigori, era in parità sino a 11 secondi dalla fine, non importa chi abbia vinto, restiamo lontani dalla popolarità di Tom Brady, che si è ritirato per davvero.
Dazn si compra tutta Eleven sport, davvero si avvia a essere il concorrente competitivo di Sky, per lo sport

Gli approfondimenti sono online, on demand, meglio, ovvero registrati, sempre fruibili, è sufficiente una connessione internet, persino dalla campagna. In diretta c’è tantissimo, calcio anche di serie C – immagino anche di serie D, in futuro, per le piazze con più tifosi – e basket, volley pochino, pallamano, hockey pista, persino, di sicuro c’è il rugby. Bisognerebbe però avere due vite, non basta la mia da free-lance disoccupato per seguire tutto. Filmando me stesso con la barba a metà, alla Gimbo Tamberi, a metà viso, a destra, per ora.
Il ct del Brasile ad interim, Menezes, come Di Biagio per l’Italia, tra Ventura e Mancini

Allora si aspetta Ancelotti, Carlo, per davvero. I ct ad interim sono una rarità, nella storia del calcio.
La cavalcata del Frosinone

In serie B, +15 sulla terza, Fabio Grosso sorprende, dopo un lustro in panchina senza squilli. Il primato è al livello della Juve penalizzata, in serie B, nel 2006-07.
La Reggina, invece, è alla 4^ sconfitta in 5 gare

Filippo Inzaghi è lontano dallo stabilizzarsi in serie A, dopo l’esonero di Bologna e la mancata salvezza a Benevento, dopo due terzi di campionato in zona tranquillità.
Lo Spezia dura, in serie A

Si può salvare come con Vincenzo Italiano, al debutto, e con Thiago Motta, non ha pagato dazio al mercato bloccato per la gestione di Gabriele Volpi, certo dagli americani ci si aspettano investimenti modello Parma.
Spal, De Rossi si era scontrato fisicamente con il ds: voto 0

Il presidente Joe Tacopina l’ha scelto per il nome e per la romanità, ha portato la Spal dalla zona playout o quasi salvezza di Venturato alla zona retrocessione diretta. Escluso un 5-0 a Ferrara, raramente ha convinto. Adesso arriva un altro campione del mondo, Massimo Oddo.
A Ferrara, con l’Ascoli, ascoltavo la pr Veronica Bon, bellissima, con Tacopina già a Venezia

“Abbiamo un video, avrei potuto inviarlo alle tv, tutti ne avrebbero parlato, ma ho pensato al bene della Spal”. Che si riferisse a un battibecco fra De Rossi e il ds Fabio Lupo? Di certo, De Rossi aveva accusato, in conferenza stampa: “Disattese le mie indicazioni”.
Se le indicazioni provengono da un fuoriclasse come Guidolin, allora vanno ascoltate, ovunque, se da De Rossi…

De Rossi parte da una serie B che sino a un anno e mezzo fa era serie A solo per il nome, Semplici, Leonardo, per arrivarci dovette partire dalla serie C. Pensiamo a Marco Baroni, super a Lecce, pensiamo a tanti altri che mai arriveranno anche soltanto in serie B. Dai, Danie’, capitan futuro, sii serio. A neanche 40 anni, non puoi essere un allenatore vincente, credibile. Il campo è lontano da quanto sei oggi, me l’hai confermato tu stesso in un’intervista. Almeno la Spal gli ha portato Radja Nainggolan.
Bravo Jankto, ex Ascoli, Udinese e Sampdoria, a 27 anni, fa outing

“Sono omosessuale”. Coraggio, complimenti, è titolare in nazionale, Cechia, anche agi Europei, titolare sino a giugno. Persino la ex fidanzata gli ha fatto i complimenti.
Nel sonno dà due schiaffi alla moglie pensando fosse l’arbitro

Minuto 44’ del secondo tempo, domenica, il centrocampista della Fiorentina Gaetano Castrovilli è a Torino contro la Juventus, si vede annullare dal Var e dal direttore di gara Fabbri l’1-1 per un fuorigioco definito ‘geografico’, di un compagno. La decisione scatena le proteste nel clan viola e agita la notte del giocatore, come ha raccontato sui social, con toni divertiti, la moglie Rachele Risaliti: “Stanotte Gaetano pensava al Var e al gol annullato e ha pensato bene di darmi due schiaffi nel sonno, pensava fossi l’arbitro”.
Il ritorno di Paulo Sousa, va alla Salernitana

Il personaggio: “La passione per Pessoa, il grande scrittore portoghese, e la Juventus vincente in Champions ai rigori”. La Polonia, il Brasile, la Fiorentina. L’ho visto a Reggio Emilia con l’Atalanta, in tribuna, all’uscita. Le mie domande a Paulo quando affrontò il Sassuolo, con i viola, Pessoa. La seconda volta: “Non ha senso parlare di poesia, in questo contesto”.