Benvenuti nella classifica letteraria con l’ora solare che da oggi illuminerà, di meno, le nostre giornate. Se vi sembra di piombare nel buio assoluto, accendete la fantasia alla caccia dell’ultimo segreto. Oppure l’ispirazione potrebbe arrivare da uno dei grandi libri dell’antichità con il protagonista che dopo aver sognato di essere una farfalla, si chiede se è stato lui a sognare la farfalla o la farfalla a sognare lui. A rammentarcelo è il celebre fisico veronese Carlo Rovelli che torna nel medagliere con un saggio molto appassionante.
Sempre alla ricerca dell’ultimo segreto entriamo alla Lovat

Andiamo a scoprire novità e conferme in compagnia della Libreria Lovat con le fantastiche sedi a Villorba (Treviso) e Trieste, strepitosi luoghi d’incontro tra gli autori e il pubblico.
Ecco i primi dieci:
1.Brown – L’ultimo segreto – Rizzoli
2.Cazzullo – Francesco. Il primo italiano – Harper Collins
3.Ervas – L’insalvabile – Marsilio
4.Follett – Il cerchio dei giorni – Mondadori
5.Barbero – San Francesco – Laterza
6.Rovelli – Sull’eguaglianza di tutte le cose – Adelphi
7.Rampini – La lezione del Giappone – Mondadori
8.Pera Toons – Missione risata – Tunuè
9.Carofiglio – Con parole precise – Feltrinelli
10.Casati Modignani – La domestica a ore – Sperling & Kupfer
Sull’eguaglianza di tutte le cose è il titolo dello straordinario secondo capitolo del Zhuangzi uno dei grandi libri dell’antichità

Dalla prefazione di Carlo Rovelli che brilla in classifica con il saggio: Sull’eguaglianza di tutte le cose (Adelphi) – Lezioni americane. Il fisico veronese ha il merito di analizzare meccanismi complessi appassionando ogni tipo di lettore ed è sempre in testa alle classifiche, ricordiamo il successo di Buchi bianchi. Dentro l’orizzonte. Rovelli ha introdotto la Teoria della gravitazione quantistica a loop, attualmente la più accreditata in ambito fisico. Ha lavorato nelle Università di Roma e Pittsburgh e per il Centro di Fisica teorica a Marsiglia. La sua mente analitica abbraccia in modo singolare anche la storia e la filosofia della scienza. Trasmette al vasto pubblico i segreti del tempo e dello spazio, le diverse percezioni della realtà che il XX secolo ha modificato totalmente. In questo saggio composto da “Sette brevi lezioni di fisica”, Rovelli ci aiuta a comprendere mondi ignoti e affascinanti grazie alla meccanica quantistica. Nella prefazione cita il secondo capitolo del Zhuangzi, uno dei grandi libri dell’antichità, dove troviamo l’uomo che sogna di essere una farfalla ma si chiede se è la farfalla a sognare lui. Elogio del dubbio, invito a fare un salto interiore e abbracciare l’incertezza che è la base della conoscenza.
Qual è il paese che anticipa le sfide dell’Occidente? Il Giappone

Ci ha fatto conoscere il secolo cinese, la speranza africana, il nuovo impero arabo, ci ha spiegato l’economia con le canzoni dei Beatles (All you need is love è un libro che ho letto con grande interesse). Bentornato in classifica a Federico Rampini, scrittore e giornalista che racconta il mondo dalle città più importanti del pianeta: Parigi, Bruxelles, San Francisco. Dopo gli Stati Uniti ha aperto l’ufficio di corrispondenza di Pechino. Il nuovo saggio è già balzato ai primi posti del medagliere: La lezione del Giappone (Mondadori) – Il paese che anticipa le sfide dell’Occidente. L’autore analizza la riscoperta del Sol Levante con un boom di visitatori in un territorio che, anche se molto amato, è poco abituato all’overtourism. Secondo Rampini sono molte le dinamiche di questo nuovo successo, dalla rinascita dell’industria con prodotti indispensabili e ad altissima tecnologia, al “soft power” di Tokyo che abbraccia da anni la cultura di massa (manga, anime, videogame, cinema, J-pop). Molte di queste espressioni influenzano quotidianamente la cultura giovanile occidentale. Per non parlare del cibo, il sushi famoso ormai quanto la pizza. La cultura nipponica è anche fonte inesauribile di spiritualità, dallo shintoismo al buddismo zen. Dal Giappone arrivano concetti dai quali è impossibile prescindere come ambientalismo, denatalità, aumento della longevità. Un meraviglioso viaggio in questa civiltà antichissima pervasa da assoluta modernità.
In classifica tra segreti e passioni, la vicenda di una domestica dalle nobili origini

Si chiama Isabella Boccadoro d’Este, nome che evidenzia blasonate origini, ma lei non vuole ostentare tale appartenenza e lavora come domestica in un elegante appartamento di Milano. Tutto sembra armonioso e tranquillo, ma un giorno Isabella trova la giovane padrona di casa gravemente ferita. In libreria il nuovo romanzo di una scrittrice dalla produzione letteraria di grande successo, Sveva Casati Modignani: La domestica a ore (Sperling & Kupfer). I suoi romanzi sono tradotti in venti Paesi con oltre dodici milioni di copie vendute.
Il segreto da svelare oggi o il segreto del passato?




Oltre le novità del momento, l’universo letterario è composto da numerose conferme, tutte ai primi posti della classifica anche in questa ultima settimana di ottobre. Possiamo scegliere tra un viaggio nella magica Praga in compagnia di Dan Brown: L’ultimo segreto (Rizzoli), oppure volare a Stonehenge con Ken Follett: Il cerchio dei giorni (Mondadori). Scoprire la vita ancora sconosciuta di San Francesco raccontata da due esperti come Aldo Cazzullo: Francesco. Il primo italiano (Harper Collins) e Alessandro Barbero San Francesco (Laterza).
Questa è la fotografia dell’inossidabile podio, ma noi chiudiamo in bellezza con le tenebre lagunari

Sempre protagonista delle classifiche, Fulvio Ervas: L’insalvabile (Marsilio). Lo scrittore di Musile di Piave, dopo i successi de Il Tatuatore innamorato, torna a stupire con inseguimenti notturni e misteriosi colpi di scena. È il suo primo romanzo della serie gialla con l’ispettrice Luana Bertelli. I protagonisti si muovono in acque pericolose, quelle della laguna veneziana. Il cadavere di un giovane viene ritrovato da un equipaggio di vogatori. Quello che all’inizio sembra un drammatico incidente si trasforma ben presto in omicidio. La vittima del brutale assassinio è un brillante ricercatore universitario noto per l’impegno contro il degrado della città. Chi lo voleva morto, quanti nemici aveva?
Il segreto della farfalla e il segreto di un sogno

Salutiamoci tornando al sogno della farfalla, che ci ha fatto pensare al grande Jorge Luis Borges. C’è un libro che amo particolarmente, Finzioni. Tra i racconti contenuti troverete Le rovine circolari. Il protagonista sogna di essere un altro uomo. Con grande impegno riesce a entrare nella sua vita tra segreti e profonde aspirazioni. Accade però qualcosa di sconcertante, alla fine scopre che anche lui è un’apparenza perché qualcuno da tempo lo stava già sognando.
Buona lettura!


















































































Dott.ssa Elisabetta grazie a Lei e alle Librerie Lovat per l’aggiornamento costante intorno ai libri di maggiore interesse. Come appassionato di serie televisiva intitolata The Big Bang Theory che racconta in maniera ironica le vicende quotidiane di un gruppo di giovani scienziati e per aver studiato e conosciuto, quando ero studente, Ludovico Geymonat e Giulio Giorello, mi compiaccio che un altro fisico teorico come Carlo Rovelli sia in classifica e sia noto al grande pubblico per i ripetuti passaggi televisivi dove illustra i suoi studi. Nel suo nuovo testo, che testimonia come i grandi fisici teorici siano al contempo dei grandi divulgatori, Carlo Rovelli presenta la laicità dell’universo dove un pensiero è uguale ad un sasso, dove un giudizio è simile ad un panino. Certo che sostenere un pensiero: – Sull’eguaglianza di tutte le cose – è un argomento ardito, anche tra i laici, proprio in Italia dove da sempre siamo formati ed educati in una visione cattolica e umanistica. Però, come hanno detto alcuni commentatori, anche se questa visione verrà scientificamente dimostrata come vera poco cambierà nella vita pratica di ognuno di noi.
Grazie per questa rassegna sempre utile e interessante!