Sport Business Forum 2025 è un evento imperdibile per tutti gli appassionati e i professionisti del settore sportivo. Un festival unico che offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con i campioni del mondo dello sport e i grandi brand che ne definiscono il futuro. L’iniziativa si sviluppa sullo sfondo dei Giochi Olimpici Milano – Cortina 2026 come stimolo per cogliere l’occasione delle Olimpiadi e trasformarla in azioni concrete per la crescita dei valori e del valore dello sport, delle imprese e dei territori, rispecchiando l’essenza «metro-montana» della grande manifestazione a cinque cerchi. La seconda edizione si è tenuta dal 5 all’8 giugno 2025 nelle sedi di: Treviso, Belluno (BL), Fiera di Longarone (BL), Cortina d’Ampezzo (BL) con un evento di anteprima il 29-30 maggio a Trieste dedicato agli sport acquatici.
Allo Sport Business Forum 2025 Alessandro Pedone, presidente Apu Old Wild West Udine

“Sport Business Forum 2025 rappresenta un’occasione preziosa di confronto e dialogo con i protagonisti dello sport italiano e internazionale, insieme a istituzioni, aziende e territori accomunati da una visione condivisa: uno sport che non è solo spettacolo, ma motore di sviluppo economico, culturale e sociale. In un momento in cui lo sport italiano si prepara alla sfida e all’opportunità rappresentata dalle Olimpiadi di Milano–Cortina 2026, eventi come questo sono fondamentali per trasformare la visibilità globale in azioni concrete e durature. Lo sport è un fattore abilitante di crescita sostenibile: crea occupazione, promuove inclusione e coesione sociale, trasmette valori sani e duraturi”.
L’opportunità delle Olimpiadi

“Le Olimpiadi, se affrontate con visione strategica, possono diventare un volano per i territori, contribuendo a costruire un’eredità tangibile fatta di progettualità, innovazione e radicamento. Valorizzare appieno il potenziale dello sport come leva strategica per il Paese significa mettere a sistema idee, competenze e risorse, in una logica di collaborazione tra pubblico e privato. L’esperienza dell’Apu Old Wild West Udine ne è una testimonianza concreta: un progetto nato con ambizione, ma fortemente radicato nel territorio, capace di generare valore ben oltre il parquet. Coinvolgiamo famiglie, giovani, imprese e istituzioni in un modello virtuoso di integrazione tra business e impatto sociale, dove lo sport diventa piattaforma di crescita per l’intera comunità”.