Alla Vainieri Srl di Vazzola il convegno “Nuovo CCNL Autotrasportomerci e Logistica. La sinergia di filiera per il futuro del settore”; un confronto schietto tra rappresentanti degli imprenditori e dei lavoratori. Un settore che nel Tevigiano conta centinaia di realtà di grandi, medie e piccole dimensioni.
Si è svolto mercoledì 16 aprile, presso l’azienda Vainieri Trasporti Srl a Vazzola, il convegno “Nuovo CCNL Autotrasportomerci e Logistica. La sinergia di filiera per il futuro del settore”, promosso da Confapi Treviso, Confapi Venezia, in collaborazione con Apindustria Servizi e l’impresa ospitante.
A Vazzola un incontro importante

Al partecipato incontro hanno presso parte una sessantina tra imprese del comparto, aziende committenti dell’indotto e istituzioni locali. A fare gli onori di casa l’Assessore del Comune di Vazzola Elisabetta Vazzoleretto.
Dal proficuo confronto è emerso chiaramente come il comparto Autotrasportomerci e Logistica sia il motore pulsante dell’economia, un ecosistema complesso in cui imprese e lavoratori operano in sinergia per garantire efficienza, competitività e qualità del servizio. l’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto per le imprese della logistica e degli autotrasporti, che nel trevigiano conta centinaia di realtà di grandi, medie e piccole dimensioni.
L’aggiornamento del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), frutto di una concertazione nazionale dello scorso febbraio e in vigore dal 1.4.2024 al 31.12.2027, rappresenta, quindi, un’occasione fondamentale per riflettere sulle nuove sfide del settore, promuovendo un approccio equo e sostenibile per tutta la filiera.
In questo evento, i partecipanti sono stati chiamati a confrontarsi su una sinergia di filiera, un impegno comune per valorizzare il lavoro, tutelare i diritti dei dipendenti e garantire standard etici elevati lungo tutta la catena logistica, tra nuove tipologie di appalti e sensibile attenzione alla legalità.
A Vazzola Piras

Alessandro Piras, Segretario Generale FILT CGIL Veneto e Marcello Salbitani, Segretario FILT CGIL Venezia, hanno delineato obiettivi e condizioni del rinnovo. “Un rinnovo del CCNLL che ambisce ad un’evoluzione, possibile solo con la collaborazione tra sindacato e imprese. Al fine di garantire una corresponsabilità e una sana competitività delle filiere” – hanno dichiarato, aggiungendo. “Il Territorio Veneto, da questo punto di vista, è sicuramente strategico”.
L’Intervento di Menoncello

Franco Menoncello, Consulente del Lavoro e Consigliere di Confapi Treviso, ha presentato una simulazione degli aumenti dei costi per autotrasportatori e committenti. Che comporta una corresponsabilità tra attori e una partecipazione in solido.