La primavera sembra iniziare prima nel meranese e nella Val Venosta, area dal clima particolarmente mite. Qui si trovano 8 strutture del gruppo Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige, tra cui anche una new entry 2025. La zona è ideale per dedicarsi a escursioni con guide preparate che permettono di conoscere il territorio, spesso gli albergatori stessi. Dopo tanto camminare, una sosta nella Spa è quello che ci vuole. Trattamenti naturali e alimentazione sana rientrano in pieno nella filosofia del gruppo, che da diversi anni ha messo al centro la sostenibilità. Molti dei Vitalpina Hotels si avvalgono del Green Team per tradurre in azioni pratiche l’impegno verso l’ambiente. Per mantenere la “Montagna Viva”
Montagna Viva e sostenibilità

Vitalpina Hotels e sostenibilità, un connubio irrinunciabile per la vacanza nella montagna altoatesina. L’approccio green consapevole è parte integrante della filosofia del gruppo, che da anni ha intrapreso questo percorso traducendolo in azioni concrete. Tutti gli hotel Vitalpina calcolano le emissioni e sperimentano continuamente per migliorare sempre più, porre la giusta attenzione all’utilizzo delle risorse e abbassare al minimo i consumi. Un impegno che richiede lavoro costante per ogni diverso settore e che ha bisogno di persone responsabili che condividono tra loro scelte mirate. A questo serve anche il Green Team: un gruppo di persone che opera insinergia a favore della sostenibilità.
Il Vitalpina Tonzhaus Hotel & Restaurant**** di Senales si avvale di un gruppo di collaboratori dei vari reparti che propongono idee per migliorare. Il loro coinvolgimento diretto fa sì che il loro punto di vista sia più pragmatico e spesso più facile da realizzare.
Paesaggi alpini e mediterranei caratterizzano la zona del meranese e della Val Venosta, un’area particolarmente soleggiata dal clima mite, che permette di anticipare la stagione primaverile. Pendii e altopiani si alternano alle vallate montane, coltivate a vigneti. Dalla cittadina termale di Merano, cuore del territorio, si raggiungono le altre destinazioni: Rifiano, Tirolo, Rablà, Plaus, Castelbello, Senales, Malles e Ultimo, sono queste le località che ospitano i Vitalpina Hotels di questa zona.
Montagna Viva, una new entry

Tra questi anche un new entry 2025: il Vitalpina Boutique Hotel Amaril****S. Adults only, l’eco hotel sorge a Castelbello di Naturno, immerso in un frutteto di albicocchi. 14 suite circondate da 10.000 mq di giardino ne fanno un luogo di energia e quiete, con area wellness e un’attenzione particolare alla gastronomia. Dal 2 al 26 maggio 2025 si possono scegliere le Giornate del benessere.
Tra le montagne e la natura altoatesina gli albergatori Vitalpina accompagnano gli ospiti in passeggiate tematiche o escursioni d’alta quota, per far conoscere il territorio camminando. “Pronti e via con le escursioni” è la proposta del Vitalpina Hotel Golserhof.

Il Vitalpina Hotel Waldhof**** di Rablà porta invece i suoi ospiti sui “Sentieri d’acqua”: si chiama così il pacchetto disponibile dal 1° aprile al 1° giugno 2025.
Una vacanza Vitalpina è anche garanzia di benessere
Rilassarsi in piscina, assistere alla gettata di vapore in sauna, godersi un trattamento naturale nella Spa, soprattutto dopo una giornata all’aria aperta trascorsa camminando.
Tra le proposte più allettanti, da segnalare il restyling del Vitalpina Hotel Zirmerhof***S di Rifiano che apre la stagione primaverile con nuovi highlight wellness, tra cui piscina Infinity riscaldata e angolo idromassaggio, sala yoga e fitness, ampia zona relax e sauna evento. A disposizione degli ospiti il “Soggiorno breve con Terme Merano”: 3 pernottamenti in mezza pensione, ingresso alle Terme di Merano, escursioni guidate e lezioni di yoga.
Yoga, meditazione, rilassamento dei muscoli e allenamento della respirazione, esercizi di equilibrio sono protagonisti anche dell’offerta benessere del Vitalpina Hotel Schulerhof**** di Plaus. Con il pacchetto “Primavera 10%”, valido dal 5 aprile al 25 maggio 2025.
Montagna Viva e relax

Il Vitalpina Erlebnishotel Waltershof**** propone il pacchetto “Fuga relax” comprensivo di 3 notti in mezza pensione, libero accesso all’area wellness e trattamenti benessere. La Spa Xunde Alm mette a disposizione, oltre alla piscina, gli originali Ultner Badln e il giardino Vitalpina per il totale relax.
Alimentazione sana prima di tutto. A questo proposito di recente i Vitalpina Hotels hanno messo a punto una linea di prodotti naturali tutti da gustare. Tra questi il delizioso sciroppo della Manifattura Seibstock fatto con il miglior ribes nero della Val Martello, perfetto per aperitivi leggeri o come bevanda rinfrescante, disponibile in bottiglie piccole e grandi. Dall’aroma intenso e fruttato e dalla gradevole acidità naturale, è ideale anche con la panna cotta e ilfrozen yogurt. Con succo di limone, prosecco, un goccio d’acqua gassata, due foglie di menta e ghiaccio diventa un ottimo spritz.
“Montagna è vita” è lo slogan dei Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige e gli albergatori, amanti della montagna e spesso guide alpine o escursionistiche, condividono con i propri ospiti la passione per l’attività outdoor. La natura dell’Alto Adige si ritrova anche all’interno degli hotel: nell’utilizzo di prodotti naturali nei trattamenti Spa e a tavola, dove si dà precedenza alle materie prime del posto e di stagione, in alcuni casi prodotte dagli albergatori stessi.