“La Tradotta”, giornale di trincea della Grande Guerra: le grandi firme dell’illustrazione e del giornalismo nel settimanale della Terza Armata. Se ne parlerà sabato 29 marzo alle 17.30 nella Chiesa Antica di San Cipriano di Roncade. Relatore lo storico e collezionista Fiorenzo Silvestri, moderatore il giornalista Lorenzo Baldoni.
La Tradotta

La Tradotta è uno dei “Giornali di Trincea”. Un periodico fortemente voluto dal generale Armando Diaz. Che incaricò, dopo i tragici fatti di Caporetto del 1917, il capo dell’Ufficio Propaganda della III Armata, il colonnello Ercole Smaniotto, di risollevare il morale e l’orgoglio patriottico dei soldati. Questo attraverso la carta stampata.
Chi colleziona, Silvestri


Smaniotto affidò la direzione del progetto al sottotenente Renato Simoni, noto critico teatrale del “Corriere della Sera”. Il quale ideò un settimanale illustrato e pubblicato a colori da distribuire alle truppe nel quale si raccontavano i fatti di guerra attraverso brevi storielle comiche e vignette umoristiche. I giornali di trincea ed in particolare “La Tradotta”, costituirono dei veri capolavori sotto il profilo stilistico e grafico. Al quale collaboravano alcuni giornalisti e vignettisti del “Corriere” oltre ai grandi nomi della letteratura italiana come d’Annunzio, Deledda, Ungaretti. Tra gli illustratori e vignettisti, tutti di altissimo livello artistico, primeggia Antonio Rubino, giornalista, poeta e illustratore per l’infanzia fin dal 1908 redattore del Corriere dei Piccoli e nel dopoguerra di altre testate per ragazzi.