Vorrei aprire questa piccola discussione su una considerazione particolare: proviamo a riflettere su quanti uomini dittatori, o anche grandi conquistatori hanno scientemente creato morte e distruzione nella storia, di nomi ne potremmo elencare una moltitudine. Se invece, per un esercizio mentale, cercassimo di ricordare donne con la stessa dedizione alla morte di milioni di persone, forse l’elenco non supererebbe le dita di una mano. Da Isabella di Castiglia e la sua Inquisizione a Maria I Tudor la “sanguinaria”, alle sevizie della contessa Bathory di cui poco conosciamo ma che sappiamo dissanguare le sue ancelle convinta che il sangue delle giovani vergini poteva far ringiovanire la sua pelle, ma in confronto alle guerre create dall’uomo sono di ben poco conto. Volendo altresì ricordare i nomi di donne uccise da un uomo l’elenco sarebbe infinito. Ora spieghiamo perchè la violenza a una donna è un crimine ai danni dell’universo.
La violenza a una donna che è l’unica a poter dare la vita
In realtà, la natura ha voluto che la donna fosse l’unico organismo vivente, a parte qualche rara eccezione, a poter procreare. Pensate: l’incontro di due piccole, minuscole, microscopiche cellule, depositate attraverso meccanismi complessi, nell’utero materno, portano alla creazione, praticamente dal nulla, di un essere umano. Se poi ci aggiungiamo che il ciclo femminile ha lo stesso periodo temporale delle fasi lunari, il gioco e la magia sono serviti. L’utero, questo organo così semplice nella sua complessità, ha un ruolo fondamentale nella nostra vita, senza di esso non esisteremmo.
La magia della vita
Pensate solo a questo: pur essendo il feto, composto da un materiale genetico completamente diverso da quello materno (se volessimo trapiantare un organo del bimbo anche appena nato nel corpo della genitrice sarebbe inesorabilmente rigettato) dentro l’utero non viene minimamente toccato, anzi, attraverso meccanismi in parte sconosciuti, tra madre e bimbo c’è uno scambio di sostanze vitali che aiutano il feto a crescere e a vivere. Non vogliamo chiamare questo magia della vita? Un miracolo che si perpetua sin dall’inizio dei tempi e che mai potrà cambiare, essendo uno dei meccanismi più perfetti che esistano. Se poi ci aggiungiamo che i segnali che partono dalla creatura in grembo modificano il corpo materno affinché la vita continui (fegato, cervello, polmoni, reni etc) tutto il disegno della esistenza, dello spirito vitale risulta chiaro.
Ecco perche la violenza a una donna è come bestemmiare Dio
Violentare, uccidere, portare violenza ad una donna è il crimine più grave e perverso che si possa perpetrare ai danni dell’intero universo, perché è come bestemmiare Dio, così legato e similarmente coniugabile alla capacità di creare e procreare che ha insita in se stessa la donna: solo loro possono portare alla nascita della vita, cosa che noi uomini abbiamo sempre invidiato. Alla luce delle ultime notizie di cronaca, possiamo solo fare delle considerazioni e porci delle domande, in parte sterili: possiamo debellare questa piaga dell’umanità? Non lo so, non credo. Forse insegnando già da piccoli e nelle scuole il rispetto per gli altri, in particolare i più deboli, i disabili, le donne magari attraverso esperienze di persone che hanno subito bullismo, stalking e violenze, ma credo che annullare per sempre questa piaga terribile sarà praticamente impossibile.