Consegnate nel corso di una cerimonia che si è svolta all’istituto Tecnico Agrario “Alberto Trentin” di Lonigo, le 6 borse di studio destinate agli studenti di classe 5° più meritevoli. Grazie al progetto fortemente voluto da CondifesaTVB e denominato “Agricoltura innovativa nella gestione dell’ambiente e del territorio”.
La soddisfazione di Codato per i 6 giovani
Soddisfazione espressa dal direttore del Condifesa TVB Filippo Codato: “questo appuntamento mira a valorizzare il merito e le eccellenze di questo prestigioso istituto. Ed è un vero e proprio collegamento scuola-mondo delle imprese”. Una importante sinergia fra CondifesaTVB, scuola e leader nel settore dell’agricoltura nata per creare un percorso di 6 distinti moduli che hanno affrontato tematiche attuali. E realizzati grazie alla partecipazione attiva di alcune aziende locali come Repros, Archetipo, Hypermeteo ed il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta. Grazie a questo percorso scolastico i giovani studenti sono stati accompagnati a comprendere le reali difficoltà nella gestione consapevole delle innovazioni in agricoltura, nel rispetto del territorio.
L’importanza di “toccare con mano” attraverso il connubio scuola – azienda quanto si sta sudiando e dare una visione di 360° a quanto ci si porrà davanti nel mondo del lavoro è uno degli obiettivi primari che Condifesa TVB si è sempre posta. Codato si complimenta poi con i 6 ragazzi: “Queste borse di studio siano il vostro lasciapassare non solo per il mondo del lavoro ma anche per capire i valori e i principi che l’agricoltura richiede”.
I vincitori
A ricevere le borse istituite da “Vitevis Cantine” e “Irrigazione Veneta” sono stati i futuri diplomandi Sebastiano Bianucci, Gaia Roviaro, Dario Dal monte, Matteo Olivieri, Enrico Soave e Giulia Cariolato. Cerimonia condotta da Alessio Perrone di CondifesaTVB col preside dell’Istituto Michele Ceron. Alla premiazione erano presenti l’assessore Regionale Marco Zecchinato, il sindaco di Lonigo Pierluigi Giacomello, il sindaco di Sarego Jessica Giacomello. Ed il sindaco di Zovencedo nonché Presidente IPA Area Berica Eugenio Gonzato.