Il tema è di forte attualità. La segreteria nazionale del PD invita tutti alla collaborazione per decidere chi prenderà il posto di Letta. Diamo spazio alle loro parole nella speranza che www.enordest.it possa anche trovare il riscontro di altre parti o di altri tesserati per aprire un dialogo.
Segreteria Nazionale: la lettera aperta

Le sottoscrittrici ed i sottoscrittori del presente appello sono parte di un movimento nazionale che ha unito sul tema della democrazia interna del Partito militanti del Sud, Centro e Nord, che hanno potuto mettersi in relazione grazie alle esperienze di discussione e di confronto vissute nelle Agorà Democratiche. Senza alcun posizionamento in relazione alle candidature per la Segreteria del PD.
L’appello

L’appello è un contributo di militanti di base nella fase di discussione sulla nuova forma partito che tocca un tema centrale -quello della democrazia interna- che pensiamo sia necessario affrontare nel Congresso costituente e che è essenziale per garantire la rigenerazione del Partito, aumentarne l’attrattività e dare nuovo senso alla militanza.
La Segreteria nazionale e la speranza

Proprio per la natura trasversale del tema affrontato, le sottoscrittrici e i sottoscrittori formulano l’auspicio che, nel disegnare il nuovo modello di partito, tutti i candidati facciano proprie le proposte contenute nel manifesto “Un partito democratico, democratico al proprio interno” e si impegnino, nel programma che presenteranno, per la loro attuazione.
I militanti al centro

Ribadiamo che lo spirito che è alla base delle nostre proposte si riconduce ad una fondamentale idea: un partito che vuole essere democratico e popolare (non populista) deve mettere al centro della sua organizzazione la partecipazione diretta dei suoi militanti, con tutti gli strumenti disponibili, alla discussione e alle scelte politiche: farli contare, non solo contarli.
Le firme
A nome del Comitato Promotore
Ferdinando Chiaromonte (ferdichiaro93@gmail.com)
Augusto Garruccio (garuccio.augusto@gmail.com)
Fulvio Lonati (fulvio.lonati@gmail.com)
Flaminia Rozzi (flaminia.rozzi@gmail.com)
Cristiano Samueli (cristianosamueli@gmail.com)
Ho vissuto una stagione tropo triste.
Segretari eletti dalla base con largo consenso non riconosciuti e rispettati da capibastone.
Un partito che cambia cinque segretari in pochi anni è un partito malato.
No a candidati con una lunga storia di dirigenti di partito, non sono credibili, puzza di trasformismo
Personalmente credo che occorra un cambiamento radicale delle figure apicali del partito.
Invito chi oggi va nelle piazze a farsi vigili controllori delle scelte di qualunque organo di governo, sopratutto dove governiamo noi, anche in coalizione la nostra posizione deve essere chiara