Zizzaghiamo come sempre fra sport olimpici, anche invernali, palla ovale e calcio.
Boxe, l’oro europeo di Irma Testa, nei 57 chili, conferma il titolo di 3 anni fa, è l’unico successo per l’Italia a Buvda, in Montenegro

Il suo outing, un anno fa: “Per molti l’omosessualità è ancora un’imperfezione”. Il bronzo olimpico di Tokyo, le manca solo un oro assoluto, fra olimpiade e mondiali, per essere davvero butterly.
Il racconto dello short track con Arianna Fontana e il marito, fra i problemi con la federazione e la sua storia con Antony Lobello, il marito allenatore
“Gli allenamenti in Usa, i suoi metodi. Lo stop dopo le medaglie olimpiche e le speranze di Milano-Cortina 2026. Quando mio marito era ct. Quando due azzurri in allenamento volevano farmi cadere apposta”
Rugby

In Argentina muore a 42 anni, nell’ultima azione della carriera. Javier Cardoso giocava nell’Universitario Santa Fè. Il pallone era distante, nessuno a contrastarlo, cade a terra in preda a convulsioni.
Rugby

Giovedì la morte di Alfredo Gavazzi, da Visano, Brescia. Gavazzi è stato per 8 anni presidente federale e 16 vice: “La cecità e la federazione. Servirebbe la lega, avrei fatto anche il presidente del Coni. L’azienda Tiesse robot e i figli rugbysti, la Kawasaki ha il 25% del pacchetto azionario. Aspettiamo fine stagione, per giudicare il flop delle Zebre Parma e anche il primo anno di Marzio Innocenti, nuovo presidente. Se penso che uno sia uno stronzo, glielo dico in faccia, è un problema”. Calvisano ha vinto 5 scudetti nei suoi 8 anni al vertice federale. Voto 4 alla sua presidenza, 10 per quanto ha fatto per la società, 9 da imprenditore.
La serie di vittorie di fila per il Napoli di Luciano Spalletti

Tra campionato e Champions league, supera di una il Napoli di Ottavio Bianchi che si aggiudicò il primo scudetto nell’86-87. Persino il New York Times si è occupato del georgiano Kvaratskhelya, con il titolo Kwaradona.
Il racconto della curva dell’Hellas, con un 65enne, ex capoultras, che chiamava i cori, è dal 12’ di questo video
E’ un reportage unico, dal momento che fra i 1500 usciti dallo stadio Mapei, di Reggio Emilia, tanti mi dicevano “lascia perdere. Non è serata”. Ma in generale chi va in curva rifiuta di farsi riprendere “Negli anni ’70 – ricorda Cipriano -, la società passava qualche soldo. I meridionali sono permalosi, per questo si offendono per gli striscioni. ilari. Le mie 250 trasferte. Le rivalità, i gemellaggi. La connotazione a destra della nostra curva”.
Saltano anche dirigenti, il Cagliari licenzia il ds Stefano Capozucca e persino il dg Mario Passetti

Evidentemente per ora il presidente Giulini decide di andare avanti con l’allenatore Fabio Liverani, nonostante sia a metà classifica e adesso persino fuori dai playoff. Il Parma rompe il contratto con Filippo Galli con due anni di anticipo. Non è più il direttore dell’area metodologica, è stato esonerato il 7 ottobre, la notizia è trapelata solo questa settimana. Via anche i suoi colleghi per incomprensioni, è stato a capo della struttura per un anno e mezzo, nel settore giovanile. Il suo gruppo di lavoro era stato invitato a cambiare allenamenti e stile di gioco, in modo da rispondere alle esigenze di un calcio europeo. In realtà Galli era un lusso per il settore giovanile del Parma, prima di Filippo Inzaghi era stato molto vicino alla panchina del Milan, prima squadra.
Argentina, lo scudetto al Boca Juniors, la squadra di Maradona, è a quota 29, a 7 titoli dal River Plate

Pareggia 2-2 con l’Independiente, mentre il River batte il Racing: sull’1-1, il portiere del River Armani para il rigore di Galvan, sarebbe stato scudetto per il Racing. Che invece allo scadere subisce anche un gol e così finisce con il Boca a 52, a 50 il Racing di Avellaneda, che insegue la stella.
Il Benfica elimina la Juventus con una giornata di anticipo, nel girone di Champions league, ora i bianconeri dovrebbero andare in Europa league

In Portogallo si ripensa alla maledizione di Bela Guttman. Nel ’61 e ’62, l’allenatore ungherese vinse le due coppe campioni di fila con i biancorossi di Lisbona, poi rifiutarono di allungargli l’ingaggio e luì lanciò l’anatema: “Da qui a cento anni nessuna squadra portoghese sarà per due volte (consecutive) campione d’Europa e senza di me il Benfica non vincerà mai una coppa dei Campioni”. Da allora ha perso 5 finali di Champions, 3 di Europa league e 3 di Youth league. Il potenziale di questa edizione può essere da quarti, già una semifinale sarebbe una sorpresa.