Zigzagando tra gli sport di tutti i tipi come ogni settimana. Tra notizie e un po’ di gossip
Calcio, l’under 19 in semifinale agli Europei, contro la Francia

Il ct Carmine Nunziata era il regista dell’unico Padova che si è salvato in serie A, nel ’95, allo spareggio a Cremona – c’ero, allo stadio Zini, assieme al compianto Furio Stella, de Il Mattino di Padova -, contro il Genoa, ai rigori.
Un gol nella rassegna l’ha segnato Tommaso Baldanzi, un anno fa decise la finale primavera per l’Empoli, a Sassuolo, è un 2003 e stranamente non è stato valorizzato da Aurelio Andreazzoli. E Israele è una bella novità, contro l’Inghilterra, nell’altra semifinale. Peccato che i galletti ci abbiano battuto 4 a 1
I 50 anni di Zizou

Dal gol al Bayer Leverkusen, in finale con il Real Madrid, di Champions, alle Champions da allenatore, intelligente, garbato, ogni tanto si ferma. Se non si ferma troppo, Zinedine Zidane passerà alla storia come il più grande fra campo e panchina, per ora Carlo Ancelotti è davanti, ma non avvicinò il suo pallone d’oro, e non soltanto per gli infortuni alle ginocchia.
Alessandria, il ballo è durato un solo anno
Il presidente Di Masi vende la società, dopo 10 anni e la retrocessione in serie C, a lungo era stato in posizione salvezza, al ritorno in B dopo quasi mezzo secolo. Tutti i giocatori sono liberi, in questi casi c’è il rischio di fallimento.
La prima donna arbitro in serie A, Maria Ferrieri Caputi
La prima guardalinee in serie B, forse, fu Anna de Toni, di Schio, circa 20 anni fa. Esiste un’arbitra nella serie A di basket. Nel volley fischia qualcuna in più, è interessante valutare la situazione in ogni sport.
Rolly Maran torna in serie B, dopo 10 anni, dalla semifinale playoff contro il Padova, decisa da El Shaarawy

Dal 2012 era sempre rimasto in A, unico allenatore trentino nel calcio italiano di alto livello. Va al Pisa, che manca dalla serie A dal ’90-’91, naturalmente con Romeo Anconetani presidente. Raccontai quella stagione per Avvenire nel ritiro con il Genoa, nel ’95: Maran era consulente dell’allora presidente Aldo Spinelli, classe 1940, da due fuori dal calcio.
Beach Volley, il racconto dell’Australia, degli aborigeni, con una eliminata
Favoriti erano gli olandesi che hanno eliminato Lupo-Ranghieri, ma hanno vinto i norvegesi, che ho conosciuto. Fra le donne, finale per le canadesi, una è una pinup, l’ho intervistata, e hanno eliminato la polesana Marta Menegatti e la modenese Valentina Gottardi. Sono uscite ai quarti, era l’ultima coppia italiana rimasta. La sabbia è bella ma sarebbe più d’effetto in riva al mare o comunque a un lago o a un fiume, e i match durano meno di un’ora, sono troppo rapidi, meglio fare 5 set.
Beppe Tassi racconta in un libro la sua vita
La carriera, al Quotidiano nazionale, a Il Resto del Carlino, la bolognesità. Con lui ho raccontato anche la mia storia, da Reggio al Carlino, al mestiere di freelance, dal ’90 a oggi.
Basket, l’Italia a Trieste, contro la Slovenia. Gianmarco Pozzecco debutta nella sua città

L’Italia aspetta Paolo Banchero, prima scelta assoluta, in Nba, come solo Andrea Bargnani tra gli italiani. Ha 19 anni, è figlio di Rhonda, ex giocatrice e allenatrice in Wnba. Il padre Mario – emiliano, di origine – giocava a football americano, ha una macelleria a Seattle. Speriamo non finisca come per Bargnani, durato poco, anche in Italia, a 36 anni potrebbe ancora essere al top mondiale, come lungo.
Basket, l’uscita dei campioni, dal forum, ero l’unica telecamera presente
Milano vince il 29° scudetto, la Virtus Bologna è quasi doppiata, da settembre saranno entrambe in Eurolega, le V nere hanno vinto l’Eurocup.
Notizie Ansa, da Torino

L’ex compagna dell’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, Claudia Ughi, è accusata di appropriazione indebita e violazione degli obblighi familiari e il 5 luglio comparirà in aula, a Palazzo di Giustizia ‘Bruno Caccia’ di Torino, per l’udienza preliminare. A querelare la donna è stato proprio il mister, che sostiene che la Ughi abbia utilizzato per sé e per pagare le rette universitarie di sua figlia il denaro destinato al mantenimento del figlio 11enne dei due. Claudia Ughi respinge ogni accusa. Una relazione durata 13 anni è terminata nel 2017. I due avevano trovato un accordo al tribunale civile di Torino, dove l’allenatore della Juventus si impegnava a versare diecimila euro al mese per il mantenimento del figlio. Nel 2021, visto che da due anni non sedeva su nessuna panchina, Allegri aveva chiesto di ridurre la cifra a cinquemila euro. Richiesta respinta. Da qui la querela contro la Ughi. Stupisce che una vicenda del genere arrivi in rete, in genere i personaggi preferiscono tenerla segreta. Ma non stupisce perché si tratta di nomi famosi anche nel gossip. E’ toccato persino a Andrea Pirlo ed Eugenio Corini: hanno cambiato partner ed è una notizia perchè sono persone di grande spessore e sensibilità, quasi insospettabili.