Un pronto soccorso al limite del “collasso” può diventare palcoscenico per un bellissimo film dove nello spazio di cento minuti succedono decine di eventi, anche se la scena e il racconto della regista francese Catherine Corsini, è incentrato su una vicenda autobiografica accaduta nel 2018, nella quale protagoniste sono due donne compagne nella vita e un giovane trasportatore, autista di camion.
Come location un pronto soccorso
Ecco “Parigi, tutto in una notte” anche se il titolo originale era “La frattura”, dovuto proprio alla frattura ossea di un gomito che capita a una delle due protagoniste. Il film inizia con Raffaella (interpretata da una straordinaria Valeria Bruni Tedeschi) stesa nel suo letto mentre invia col suo cellulare una autentica valanga di insulti alla compagna di vita Julie (Marina Fois, brava attrice francese di origine russa) con la quale sta assieme da circa dieci anni, accusandola di volerla lasciare.
Al pronto soccorso per una frattura
In preda ad un totale attacco d’isterismo non si rende conto che la sua compagna è stesa nel letto al suo fianco. Julie al suo risveglio leggerà tutti gli insulti e deciderà veramente di lasciarla andandosene di casa. Con loro vive anche il figlio adolescente di Julie che decide di voler partecipare ad una importante ma pericolosa manifestazione nazionale dei gilet gialli. Raffaella uscendo di corsa dall’abitazione nel tentativo di raggiungere Julie inciamperà malamente e nella caduta si procurerà una brutta frattura al gomito.
Il pronto soccorso di Parigi
Verrà portata d’urgenza nel pronto soccorso di un ospedale pubblico di Parigi dove trascorrerà una notte e un giorno in un autentico “inferno”. Questo perché il pronto soccorso verrà preso quasi d’assalto da tutti i manifestanti feriti durante lo scontro a fuoco con le forze di polizia e bisognosi di cure per i danni fisici riportati.
Tra questi ci sarà un manifestante, tale Yann (Pio Marmai) che colpito da un ordigno alla gamba subirà una ferita piuttosto seria. Tra i due (uno momentaneamente parcheggiato su una sedia a rotelle e l’altra su un lettino mobile) si creeranno delle discussioni dovute soprattutto alle divergenze politiche che metteranno in risalto il momento attraversato dalla società francese guidata dal giovane Presidente Macron.
Tra amore, politica e pronto soccorso
Ovviamente il tema dell’omosessualità è fondamentale nello svolgimento del film, visto che la stessa regista Corsini è omosessuale dichiarata e già nei suoi precedenti lungometraggi ne aveva evidenziato l’aspetto. Non a caso la struggente interpretazione di Valeria Bruni Tedeschi lo conferma quando arriverà nel pronto soccorso la sua compagna Julie, seppur ferma nella sua intenzione di lasciarla.
C’è molta disperazione in questo amore ma a tratti s’intuisce anche una forte dose di ironia. Emerge anche quella che forse è la vera “frattura” del film ovvero ciò che avviene all’interno del pronto soccorso e quello che succede all’esterno, ma in entrambe le situazioni si crea questa sorta di frattura sociale tra persone di estrazione completamente diversa.
Il mio parere sul pronto soccorso di Parigi
A fare quasi da “collante” una bravissima infermiera di colore, capo sala, che in qualche modo riesce ad intuire i problemi di tutti con un’appagante dose di umanità. Se vogliamo si tratta anche di un film politico ma non schierato, dove non si può intuire nessun tipo di militanza da parte della regista, se non che narra una storia vera.
Regia: Catherine Corsini. Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Marina Fois, Pio Marmai, Aissatou Diallo Sagna, Caroline Estremo, Jean Louis Coulloch, Camille Sansterre, Ferdinand Perez. Produzione: Francia. Anno: 2021. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Le novità al Candiani
LICORICE PIZZA il nuovo capolavoro di Paul Thomas Anderson, candidato a tre premi Oscar. Con Cooper Hoffman, Bradley Cooper, Sean Penn. Una ballata imprevedibile negli anni Settanta, un mondo irreale di ricordi dove tutto può accadere e l’estate non finisce mai. Anche in lingua originale. (https://bit.ly/LicoricePizza_IMG)
MOONFALL dal regista di Disaster Movie. Roland Emmerich con Halle Berry e Patrick Wilson. La luna, dopo aver perso il suo moto di rotazione entra in una rotta di collisione diretta con il nostro pianeta. Jo Fowler, ex astronauta che lavora con la NASA, sembra aver trovato una soluzione al problema ma gli unici a dargli fiducia sono il collega astronauta e un cospirazionista. I tre iniziano una missione per salvare il pianeta Terra ma UNA volta giunti nello spazio scoprono che la Luna non è quello che si pensa sia.(https://bit.ly/Moonfall_IMG)
CORRO DA TE un film di Riccardo Milani con Miriam Leone e Pierfrancesco Favino. Single e affascinante, Gianni è un seduttore seriale. La sua vita è destinata a cambiare quando conosce Chiara, una donna solare e dinamica che un incidente ha reso paraplegica. (https://bit.ly/Corrodate_IMG)
BELLE il nuovo anime di Mamoru Hosoda. Un toccante racconto di formazione, di legami familiari, di amore tra genitori e figli. Suzu, dopo la morte della madre vive assieme al padre nella periferia di Kōchi. Il lutto la fa allontanare sia dalla musica, passione che condivideva con la madre, sia dal padre. Un giorno Suzu scopre un social su cui potersi creare una vita parallela. Suzu crea così il suo alter ego: Belle, con la quale ritorna a cantare. (https://bit.ly/Belle_IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 20 Marzo
In anteprima: Troppo Cattivi
Quando, dopo anni di rapine, la banda dei Troppo Cattivi viene catturata, Mister Wolf decide di fare un patto per salvarli tutti dalla prigione: diventare buono. Lungo la strada però, Mister Wolf inizia a capire che fare del bene per davvero può dargli ciò che ha sempre segretamente desiderato: l’accettazione. Riuscirà Mister Wolf a convincere gli altri membri della banda a diventare “Buoni”?
(https://bit.ly/TroppoCattivi_IMG)
Il 23 Marzo
Per la Rassegna PASOLINI 100: dieci film di Pier Paolo Pasolini restaurati dalla Cineteca di Bologna.
Questa settimana Mamma Roma, con Anna Magnani. Una prostituta, Mamma Roma, abbandona il marciapiede dopo il matrimonio del suo protettore e inizia una attività onesta. Suo figlio non l’ama, la donna tuttavia vuole assicurargli un futuro senza problemi e gli trova un impiego. Ma il ragazzo preferisce rubare.
Introduce lo spettacolo serale il critico Giuseppe Ghigi del Sindacato Critici italiani
(https://bit.ly/MammaRoma_IMG)
Solo 21, 22 e 23 Marzo
Leonardo: Il Capolavoro Perduto.
Il documentario racconta la storia del Salvator Mundi, ritenuto un capolavoro perduto di Leonardo da Vinci. Dal momento in cui viene acquistato da una casa d’aste di New Orleans, il destino del Salvador Mundi è segnato da un’insaziabile ricerca di fama, denaro e potere. Tuttavia, con l’aumentare del suo prezzo, aumentano anche le domande sulla sua autenticità.
(https://bit.ly/Leonardo_IMG)
Martedì 22 Marzo
I MARTEDÌ CON GRANDI FILM A SOLI 3 EURO
- C’ERA UNA VOLTA IL CRIMINE
(https://bit.ly/3vYMeUO)
- THE BATMAN
(https://bit.ly/3May34R)
Prosegue la programmazione di
The Batman – Gotham City è in mano alla corruzione, che dilaga tra le più alte cariche della città, dove Batman sembra esser l’unico che cerchi di garantire giustizia. (https://bit.ly/3May34R)
UNCHARTED il film diretto da Ruben Fleischer, è un’origin story tratta dall’omonima serie di videogiochi e racconta le avventure del cacciatore di tesori Nathan Drake, interpretato da Tom Holland, discendente del celebre Sir Francis Drake. Mentre è alla ricerca del fratello maggiore Sam, il giovane incappa nella conoscenza di Victor Sullivan (Mark Wahlberg), noto come Sully, con cui Drake stringerà amicizia e che diventerà il suo mentore.
Al Img Cinemas Palazzo
Prosegue la programmazione di:
IL RITRATTO DEL DUCA. Nel 1961, Kempton Bunton, un tassista di 60 anni, rubò dalla National Gallery di Londra il Ritratto del duca di Wellington di Francisco Goya. Kempton chiese un inconsueto riscatto: avrebbe restituito il dipinto solo se il governo si fosse impegnato di più nella cura degli anziani, per i quali si era battuto già in precedenza. Solo 50 anni dopo si è scoperto che Kempton aveva intessuto una rete di bugie. L’unica verità era che era un brav’uomo determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio. Il film racconta la sua storia meravigliosamente ispiratrice.(https://bit.ly/3C5eiHl)
ENNIO il nuovo capolavoro di Giuseppe Tornatore, un omaggio alla figura straordinaria del Maestro Ennio Morricone attraverso la sua vita e i film per i quali ha scritto indimenticabili colonne sonore.
(https://bit.ly/IMG_Ennio)
BELFAST film diretto da Kenneth Branagh, è ambientato negli anni sessanta durante l’inizio dei Troubles, ovvero il conflitto nordirlandese, che ebbe inizio nel 1968 per durare ben trent’anni.
Il film racconta la storia di Buddy (Jude Hill) un bambino di 9 anni che vive con i genitori (Jamie Dornan e Caitriona Balfe) e i suoi nonni (Judi Dench e Ciarán Hinds), due arzilli anziani, nel North Belfast. La sua famiglia appartiene alla classe operaia, ma dove abita tutti si conoscono e questo fa sì che la famiglia di Buddy sia un po’ in tutta Belfast. Il ragazzino trascorre le giornate nei pressi di un cinema o di fronte la TV a guardare film e programmi americani, che lo portano lontano, oltreoceano.
Martedì 22 Marzo
I MARTEDÌ CON GRANDI FILM A SOLI 3 EURO
- PARIGI TUTTO IN UNA NOTTE
(https://bit.ly/ParigiTuttoInUnaNotte_IMG)