Il cinquantottenne regista messicano Guillermo del Toro è sicuramente uno tra i più apprezzati autori del mondo e non a caso il suo penultimo film “La forma dell’acqua” ha vinto praticamente tutti i più importanti premi cinematografici (Oscar, Golden Globe, Leone d’Oro ecc..) risultando in effetti un vero capolavoro. Ora c’è molta attesa per vedere la sua versione di “Pinocchio” il celebre burattino di legno di Collodi. Sarà un film d’animazione che doveva uscire già diversi anni fa ma il budget molto elevato ha causato il ritardo della realizzazione, ma Netflix nel 2018 ha acquistato i diritti e così il film dovrebbe uscire quest’anno anche in Italia. Splendido il grillo parlante che nella versione in inglese avrà la voce di Ewan McGregor. In attesa di questo “Pinocchio” il regista Del Toro non è stato, come si suol dire, con “le mani in mano” e ha proposto ai suoi fans il film appena uscito nelle sale cinematografiche dal titolo “La fiera delle illusioni”, mantenendo fede al suo cliché di autore attratto dal mondo dell’inverosimile.
La fiera delle illusioni
La trama ambientata nel 1939, a ridosso dell’inizio della seconda guerra mondiale, vede protagonista un certo Stanton “Stan” Carlisle (Bradley Cooper) che proprio nelle prime battute del film brucerà la sua vecchia casa nel Midwest dopo aver messo il corpo di un uomo in un buco del pavimento. Proseguendo si recherà in uno strano luna park gestito da un certo Clem (Willem Dafoe) dove accetterà di lavorare nel baraccone dal vecchio prestigiatore Pete (alcolizzato) e sua moglie Zeena (chiaroveggente).
Illusioni, fiera, nani e freak
Nello stile Del Toro c’è un po’ di tutto. Contorsionisti, nani, ma soprattutto l’uomo bestia vera attrazione del luna park che a seguito di tutta una serie di maltrattamenti si troverà in fin di vita e verrà fatto sparire da Clem con l’aiuto di Carlisle.
L’uomo – bestia
A questo punto proprio Clem racconterà che per “incarnare” i panni dell’uomo bestia bisogna trovare una persona alcolizzata o in condizioni di vita disperate. Dalla chiaroveggente Carlisle imparerà i trucchi per incantare il pubblico e far credere di possedere poteri mentali di elevata straordinarietà.
Nella fiera delle illusioni sboccia l’amore
Dopo la morte del vecchio prestigiatore Carlisle s’innamorerà della collega Molly e le proporrà di scappare con lui convincendola a fare coppia visto che era entrato in possesso di poteri mentali straordinari grazie alle “lezioni” apprese dal vecchio Pete.
Lo dimostrerà riuscendo con un abile trucco a deviare le indagini dello sceriffo del paese che si era recato con i suoi uomini al luna park per scoprire come era morto Pete. Molly scapperà con Carlisle e inizialmente riscuoteranno grande successo con una serie di spettacoli organizzati in tutti i migliori locali degli Stati Uniti.
Dalle illusioni all’inganno
All’apice della fama Carlisle verrà a conoscere l’ambigua psicologa Lilith Ritter (Kate Blanchett) che lo sedurrà e lo convincerà con l’inganno a portare avanti un’incredibile truffa ai danni del potente giudice Kimball.
Il mio giudizio
Ci fermiamo qui nella narrazione per non “rovinare” la sorpresa che ci porterà all’uomo bestia. Del Toro onestamente è un po’ lontano come bellezza dal suo precedente “La forma dell’acqua” anche se si nota soprattutto nella prima parte del film una certa sensibilità che vuole rimanere attaccata al romanzo di Gresham e in parte anche la precedente film di Edmund Goulding girato nel 1947.
La fiera delle illusioni come specchio della vita
C’è un mondo pieno zeppo di truffe e imbrogli proposti in maniera esemplare quasi semplice, ma soprattutto è il paradosso dell’uomo bestia vera attrazione del luna park che fa accorrere la folla per vederlo mentre divora i polli vivi, quasi compiacendosi per questa sorta di orribile superiorità. La regia è inappuntabile, la storia però appare un po’ scontata nel finale che lo spettatore forse vorrebbe un po’ diverso. Ma d’altronde il racconto non si può cambiare…
Regia: Guillermo Del Toro. Cast: Bradley Cooper, Cate Blanchett, Willem Dafoe, Rooney Mara, Toni Collette, Paul Anderson, Ron Perlman. Produzione: USA. Anno: 2021. Genere: giallo/thriller. Durata: 140 minuti.
Le novità al Candiani
ASSASSINIO SUL NILO un film di Kenneth Branagh con Gal Gadot, Tom Bateman, Annette Bening. Torna l’ispettore Hercule Poirot ad indagare sull’omicidio di una giovane ereditiera in crociera sul Nilo. Anche in Versione Originale. (https://bit.ly/IMG_AssassinioSulNilo)
MARRY ME – SPOSAMI con Jennifer Lopez, Owen Wilson. Una commedia romantica moderna su celebrità, matrimonio e social media. (https://bit.ly/IMG_MarryMe)
Gli eventi al Candiani
Lunedì 14 Febbraio
Per i Lunedì in lingua originale
WEST SIDE STORY un film di Steven Spielberg candidato all’Oscar 2022 (https://bit.ly/IMG_West-Side-Story)
Approfitta inoltre della promo: MARRY ME a San Valentino a prezzo speciale per te e per la tua dolce metà. (https://bit.ly/IMG_MarryMe)
Martedì 15 febbraio
I Martedì con grandi film a soli 3 euro
- SPIDERMAN NO WAY HOME (https://bit.ly/IMG_SpidermanNoWayHome)
BELLI CIAO (https://bit.ly/IMG_Belli-Ciao)
SUPEREROI (https://bit.ly/IMG_Supereroi)
Prosegue la programmazione di
GLI OCCHI DI TAMMY FAYE Con Jessica Chastain e Andrew Garfield, la storia vera dei più famosi telepredicatori d’America, con relativa ascesa e caduta di un impero.
(https://bit.ly/IMG_GliOcchiDiTammyFaye)
LA FIERA DELLE ILLUSIONI – NIGHTMARE ALLEY Il nuovo capolavoro di Guillermo Del Toro con Bradley Cooper, Cate Blanchett e Willem Dafoe. Un esperto truffatore che si finge medium ha una relazione con una psichiatra, a sua volta una manipolatrice corrotta che vuole trarre in inganno il suo amante.
(https://bit.ly/IMG_LaFieraDelleIllusioni)
IL LUPO E IL LEONE Dal regista di Mia e il leone bianco, un’avventura per tutta la famiglia. Un cucciolo di lupo e un cucciolo di leone smarriti vengono salvati da una ragazza nel cuore del deserto canadese. La loro amicizia cambierà per sempre le loro vite.
(https://bit.ly/IMG_IlLupoEIlLeone)
UNA FAMIGLIA VINCENTE – KING RICHARD Con Will Smith. La vera storia del padre delle campionesse di tennis Serena e Venus Williams, che con la sua tenacia ha contribuito a formare le due atlete più dotate di tutti i tempi.
(https://bit.ly/UnaFamigliaVincenteKingRichard)
SPIDERMAN: NO WAY HOME con Tom Holland, Zendaya e Benedict Cumberbatch. Il nuovo blockbuster Marvel in cui Spiderman chiede aiuto al Dottor Strange per combattere i nemici del Multiverso. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli in Italiano.
(https://bit.ly/IMG_SpidermanNoWayHome)
WEST SIDE STORY Il nuovo adattamento diretto da Steven Spielberg del celebre musical di Broadway. Sullo sfondo di una New York degli anni 50, la versione moderna della storia di Romeo e Giulietta.
(https://bit.ly/IMG_WestSideStory)
SING 2 – SEMPRE PIÙ FORTE Il nuovo capolavoro d’animazione con tutti gli animali protagonisti del precedente capitolo in un musical ad alto tasso di intrattenimento.
(https://bit.ly/IMG_Sing2SemprePiuForte)
Al Img Cinemas Palazzo
Novità
IL DISCORSO PERFETTO una commedia di Laurent Tirard. E se il discorso al matrimonio del cognato fosse per Adrien la cosa migliore che poteva capitargli per rimettersi in gioco? (https://bit.ly/IMG_IlDiscorsoPerfetto)
Prosegue la programmazione di
DRIVE MY CAR Il Miglior Film Straniero ai Golden Globe 2022 arriva a IMG Palazzo. Kafuku, un attore e regista teatrale che non riesce a superare la perdita della moglie, conosce Misaki, una giovane donna silenziosa incaricata di fargli da autista.
(https://bit.ly/IMG_DriveMyCar)
UN EROE Il nuovo film di Asghar Farhadi, il regista di “Tutti lo sanno” torna in Iran e firma un film sociale perfetto.
IL CAPO PERFETTO Con Javier Bardem. Una impeccabile dark comedy spagnola sul mondo del lavoro.