E’ cominciata la stagione dell’Imoco Volley Conegliano. Le campionesse del mondo d’Europa (2019), d’Italia e vincitrici della Coppa Italia e Supercoppa (2020-2021) sono partite con un paio di giorni di ritardo dopo l’esito negativo dei tamponi-Covid che aveva rivelato, in un primo momento, un caso positivo di un’atleta. Per il Gruppo Squadra gli allenamenti si svolgono nella palestra di Rua di Feletto, dopo le prime giornate dove le sessioni si tenevano forzatamente via Zoom. Ci saranno le giocatrici attualmente disponibili non impegnate nelle nazionali, la capitana Joanna Wolosz, la centrale olandese Robin De Kruijf, le italiane Raphaela Folie, Lara Caravello, Giulia Gennari, Giorgia Frosini, Loveth Omoruyi, più le “panterine” Trampus, Munarini e Giacomello con un altro terzetto di giovani Pagliuca, Bardaro e Guzin.
L’Imoco Volley non si ferma, il primo allenamento è on line via zoom

La stagione è cominciata con l’intoppo del tampone positivo nel gruppo squadra che ha impedito lo svolgersi del primo allenamento stagionale in palestra, lo staff di Imoco Volley ha prontamente ovviato al problema insorto e le atlete hanno potuto ugualmente svolgere la sessione odierna con il preparatore fisico delle Pantere, Marco Da Lozzo, che in un battibaleno ha organizzato un allenamento on line collegando le giocatrici via Zoom dalle loro abitazioni. Un’ora di intensa attività, a distanza, ma insieme davanti allo schermo, per iniziare la stagione 2020/21 delle Pantere, nell’attesa di rimodulare il calendario della preparazione dopo gli ulteriori accertamenti in programma nei prossimi giorni sul Gruppo Squadra.
Europeo: incidente a Sarah Fahr, sarà operata per l’infortunio al ginocchio
Nel corso della partita tra Italia e Croazia, disputata dalle azzurre mercoledì sera, la centrale Sarah Fahr ha riportato un trauma distorsivo del ginocchio destro. Alla luce della valutazione effettuata dalla dottoressa Favoriti e degli esami strumentali eseguiti a Zara l’atleta raggiungerà l’Italia per effettuare accertamenti presso la Clinica Villa Stuart di Roma. In seguito agli accertamenti eseguiti dall’équipe del professor Mariani l’atleta sarà sottoposta in questa settimana all’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore. Nella nazionale ci sono altre atlete dell’Imoco Volley Conegliano: Paola Egonu, la capitana Myriam Sylla e Monica De Gennaro.
Coach Santarelli assente giustificato fino al termine degli europei

Fino al termine dei campionati europei coach Daniele Santarelli sarà assente giustificato visto che sta guidando la Croazia nell’avventura continentale, il lavoro verrà diretto dal suo vice Valerio Lionetti, 36 anni, calabrese, alla sua quinta stagione sulla panchina gialloblù. L’attività si svolgerà per tutto il mese di agosto e fino a metà settembre principalmente nella palestra di San Vendemiano dove si alterneranno sedute di pesi, atletica, allenamenti con palla sia indoor che nella struttura di beach volley. Gli allenamenti con la palla si terranno alle 16.30 fino alle 18 a Rua di Feletto.
Folie: “l’Imoco non ha stravolto la squadra, parte ancora tra le favorite”

“La società si è mossa molto bene, non ha stravolto il gruppo, ha inserito delle atlete in grado di fare la differenza nel nostro campionato e negli appuntamenti internazionali in cui saremo chiamate a rispondere. Devo dire che la perdita più grande è stata sicuramente quella di Kimberly Hill che a questa società, a questo gruppo aveva dato veramente tanto, Wolosz e De Kruijf mi hanno garantito che chi è arrivato è veramente forte e con motivazioni importanti. Quando sono tornata nella nostra bolla dell’Imoco Village ho trovato tutte molto cariche e vogliose di ricominciare. Anche le più giovani sono motivatissime e poi sono tutte belle alte, insomma anche quest’anno ci faremo rispettare”.

Gli eventi precampionato dell’Imoco Volley Conegliano
– 4 settembre evento “Scoop!” a Cortina d’Ampezzo;
– 11 settembre amichevole con Montecchio (A2) a San Donà;
– 17 o 18 settembre amichevole a Bologna con squadra serie A1;
– 25/26 settembre Trofeo McDonald’s a Imola con Monza, Scandicci, Firenze;
– 2 ottobre Supercoppa Italiana vs Igor Novara.
– 9 ottobre inizio campionato A1 in anticipo Rai Imoco-Vallefoglia
Formazione al completo dell’Imoco Volley Conegliano per la stagione 2021 e 2022
La formazione dell’Imoco Volley Conegliano al completo

Palleggiatrici: Wolosz (K) – Gennari
Opposte: Egonu-Frosini
Schiacciatrici: Sylla, Courtney, Plummer, Omoruyi
Centrali: Butigan, Fahr, Folie, De Kruijf
Liberi: De Gennaro-Caravello.
Definito lo staff tecnico e medico dell’Imoco

Lo staff tecnico che affiancherà per la prossima stagione coach Daniele Santarelli, così come lo staff medico e societario, con molte conferme e alcune novità. Vice Allenatore: Valerio Lionetti; Assistente Allenatore: Tommaso Barbato (ex scoutman); Sparring: Andrea Zotta (nuovo); Scoutman: Marco Greco (nuovo); Preparatore: Marco Da Lozzo; Medico Sociale: Claudio Dalla Torre; Medico: Lorenzo Segre; Medico: Vito Lamberti; Responsabile Fisioterapista: Nicolò Valerio (nuovo); Fisioterapista: Luca Bisetto (nuovo); Team Manager: Pierpaolo Zanasi; Addetto Materiali/Campo: Gianfranco Tonon; Addetto Arbitri: Maurizio Pasqual. Staff società: Segreteria/Ticketing: Martina Michielin, Leonardo De Vido; Comunicazione e Marketing: Simone Fregonese; Commerciale e Social: Isabella Minato; Attività Giovanile e Scouting: Silvia Giovanardi.
Il calendario dell’Imoco. La stagione si aprirà con la Supercoppa italiana: duello con Novara

La stagione 2021-22 si aprirà con la Supercoppa Italiana. L’Imoco Volley Conegliano, vincitrice dello scudetto e della Coppa Italia, affronterà l’Igor Gorgonzola Novara, finalista di entrambe le competizioni, sabato 2 ottobre.
Il campionato di Serie A1 ha 14 squadre partecipanti, per 26 giornate complessive di regular season. Al termine della regular season, la 13^ e la 14^ classificata retrocedono in Serie A2. L’inizio è fissato per il weekend del 9-10 ottobre, l’ultima giornata si disputerà il 3 aprile 2022. Ai playoff scudetto si qualificano le prime 8 squadre classificate al termine della regular season: i quarti di finale e le semifinali si disputeranno al meglio delle due gare vinte su tre, mentre la finale si giocherà al meglio delle tre gare vinte su cinque. L’eventuale gara-5 è in programma nel weekend del 14-15 maggio 2022. La Coppa Italia di Serie A1 si disputerà secondo la formula tradizionale. Le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata di regular season, accoppiate secondo gli abbinamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^, si affronteranno nei quarti di finale su gare di sola andata sui campi delle migliori classificate nei giorni 29-30 dicembre. Le quattro vincenti si qualificheranno alla final four, in programma mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio.
Il calendario del campionato

1^ Giornata. Andata: 10 ottobre 2021 – Ritorno: 9 gennaio 2022
Imoco Volley Conegliano – Megabox Vallefoglia
2^ Giornata. Andata: 17 ottobre 2021 – Ritorno: 16 gennaio 2022
Acqua&Sapone Roma Volley Club – Imoco Volley Conegliano
3^ Giornata. Andata: 20 ottobre 2021 – Ritorno: 23 gennaio 2022
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara
4^ Giornata. Andata: 24 ottobre 2021 – Ritorno: 30 gennaio 2022
VBC èpiù Casalmaggiore – Imoco Volley Conegliano
5^ Giornata. Andata: 31 ottobre 2021 – Ritorno: 6 febbraio 2022
Vero Volley Monza – Imoco Volley Conegliano
6^ Giornata. Andata: 7 novembre 2021 – Ritorno: 13 febbraio 2022
Imoco Volley Conegliano – Unet E-Work Busto Arsizio
7^ Giornata. Andata:14 novembre 2021 – Ritorno: 20 febbraio 2022
Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano
8^ Giornata. Andata: 21 novembre 2021 – Ritorno: 27 febbraio 2022
Imoco Volley Conegliano – Delta Despar Trentino
9^ Giornata. Andata: 28 novembre 2021 – Ritorno: 6 marzo 2022
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
10^ Giornata. Andata: 5 dicembre 2021 – Ritorno: 13 marzo 2022
Imoco Volley Conegliano – Bartoccini Fortinfissi Perugia
11^ Giornata. Andata: 12 dicembre 2021 – Ritorno: 20 marzo 2022
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano
12^ Giornata. Andata: 19 dicembre 2021 – Ritorno: 27 marzo 2022
Reale Mutua Fenera Chieri – Imoco Volley Conegliano
13^ Giornata. Andata: 26 dicembre 2021 – Ritorno: 3 aprile 2022
Imoco Volley Conegliano – Volley Bergamo 1991
Coach Santarelli: “Nelle prime due giornate affrontiamo le neopromosse ma dopo si fa sul serio con Novara”
Il commento di Daniele Santarelli, coach delle tricolore: «Nelle prime due giornate affrontiamo entrambe le neopromosse. Una settimana dopo la Supercoppa (contro Novara, ndr) dovremo quindi entrare subito nel vivo del campionato, poi il 20 ottobre troveremo di nuovo Novara. L’aspetto importante dell’andata è che ci riserverà molte trasferte impegnative (avremo 6 partite in casa e 7 fuori), nel ritorno sarà il contrario. La cosa più importante è che a marzo avremo ben tre gare in casa e una in trasferta, anche se la più lunga (Perugia) insieme a Cuneo”.
Torna la gara di Santo Stefano
“Torna la gara di Santo Stefano in casa, alla quale teniamo tantissimo: speriamo di potere avere il Palaverde con tutto il pubblico». Per il torneo iridato si parla di una sede turca (Ankara) e di partite da disputare tra il 14 e il 19 dicembre.
A2: scatta la stagione dell’Hrk pallavolo Motta a Caorle

Al via da ieri la nuova stagione della Hrk Pallavolo Motta che, vista l’impossibilità di utilizzare il palazzetto di via De Gasperi a Motta, per quest’anno si trasferisce a Caorle. La squadra disputerà il campionato di Serie A2 per la prima volta nella sua storia. Un piccolo miracolo se si pensa a com’era iniziata la stagione scorsa, con i tanti disagi legati alla pandemia. Il gruppo si è ritrovato al PalaMare di Caorle per i test atletici e per scaldare i motori.
Il rientro in campo alternativo di volley Treviso: beach volley e team building

Volley Treviso riaccende i motori in vista della stagione 2021/22 e lo ha fatto con un primo giorno di preparazione un po’ alternativo. Al posto delle scarpe da corsa, di solito fondamentali nel giorno del raduno, i giovani orogranata dovranno mettere nel borsone solamente i pantaloncini da spiaggia, il solito sano agonismo ma soprattutto la voglia di ritrovare staff e compagni. Il primo allenamento della stagione, infatti, consisterà in un torneo di beach volley nei campi all’aperto della Ghirada, nel quale poter iniziare il nuovo anno sportivo in un clima di festosa condivisione.
Il duetti Giorgione affida la regia alle cugine Gree-Bateman. Tutte le riconferme

Le figlie delle gemelle Casarin (ex serie A) per la prima volta vestono la stessa maglia. Il padre di Anna è l’ex All Blacks ed ex Benetton Craig Green. In cabina di regia il Duetti Giorgione raddoppia. È Anna Green il nuovo acquisto in B1, palleggiatrice classe 2000 ex Fratte, Vicenza e Talmassons, che è cugina dell’attuale regista Emma Bateman e proprio con lei andrà a comporre una coppia di alzatrici di altissimo livello. Con Roberta Grassotto che termina definitivamente la carriera giocata restando in società come allenatrice giovanile, il Giorgione alza la posta sulla nuova stagione. Dopo le conferme di De Bortoli, Ravazzolo, Fornasier, Bateman e l’arrivo di Anna Green, un altro importante tassello si conferma in maglia Duetti per la prossima stagione di B1. È Aurora Poser, la 23 friulana autrice di una stagione in crescendo che farà coppia in posto 4 con il capitano De Bortoli, in attesa di ulteriori ufficializzazioni dal mercato. Al centro schiererà Giulia Gogna, di 26 anni.