Francia-Germania conclude la prima giornata di Euro2020, per la prima volta della sua storia in un’edizione itinerante. Il match più affascinante si è giocato proprio questa sera e, per nostra fortuna, non ha tradito le numerose attese di divertimento. I Galletti vincono meritatamente in trasferta all’Allianz Arena, superando la Germania grazie all’autogol (l’ennesimo in questo Europeo) di Hummels. L’episodio fortuito può rischiare di non dare i giusti meriti alla Francia, che, sapendo anche soffrire le poche volte che la Germania si è resa pericolosa, ha disputato una partita di grande maturità e si è vista annullare uno splendido gol di Mbappe ed uno di Benzema.
Francia favorita?
La nazionale di Deschamps ha quindi dimostrato perché è la favorita per la vittoria finale di questo Europeo, dando prova di essere una squadra pressoché perfetta, con un gruppo consolidato da anni e che quest’anno si è concesso il lusso di accogliere Benzema. La macchina francese vince grazie all’autorete di Hummels, sfortunato nel buttare nella propria porta un cross teso di Lucas Hernandez. Splendida la giocata di Pogba con l’esterno per il terzino sinistro francese, salito con i tempi giusti. Benzema e Mbappe, supportati da un Griezmann in versione trequartista, mettono pressione per tutta la partita alla difesa a tre tedesca, apparsa in grande difficoltà più volte.

L’attacco francese, però, non si dedica solo alla fase offensiva, dimostrando grande spirito di sacrificio e di squadra. Griezmann recupera palloni come un mediano ed anche i due davanti non sono da meno. Pogba e Rabiot sembrano altri giocatori ed offrono, come spesso capita, prestazioni di alto livello, a differenza di quanto succede con i loro club. Non è un caso che da una giocata individuale proprio del primo nasca la rete che decide la partita. I tedeschi invece faticano per gran parte del primo tempo, quando la Francia appare molto più in fiducia, e davanti ai propri tifosi non riescono a rispondere al vantaggio dei blues.
Il secondo tempo

Nella ripresa la Francia si abbassa e la Germania spinge maggiormente sulle fasce, specie quella destra. Kimmich, in difficoltà nel primo tempo, affonda più volte ed anche l’atalantino Gosens prova a tagliare dentro l’area come è solito fare con la squadra di Gasperini. La Francia è a suo agio in ogni situazione e con i contropiedi di Mbappe in campo aperto mette paura a Neur, il quale vede la sua difesa cedere ed incassare gol due volte nel secondo tempo. Per sua fortuna entrambe le reti sono annullate da Del Cerro grazie all’ausilio del Var. I tedeschi accelerano e cercano il pareggio, ma Kimpembe e Varane sono perfetti e Lloris non è mai chiamato ad effettuare miracoli. La Francia vince meritatamente ed è a un passo dagli ottavi di finale.