Il ciclismo veneto non pedala compatto verso il rinnovo delle cariche per la presidenza della Federazione Ciclistica Italiana. Il presidente regionale veneto Sandro Checchin ha chiarito il pieno appoggio del Veneto al candidato alla presidenza nazionale Silvio Martinello.
“Nel corso delle assemblee provinciali e in quella regionale le società venete hanno manifestato senza alcun dubbio il proprio appoggio alla candidatura di Silvio Martinello per la presidenza nazionale e questo sarà anche l’indirizzo assunto dalla nostra delegazione all’assemblea elettiva di Roma” ha sottolineato Checchin. “Ho letto in questi giorni delle gravi affermazioni secondo cui il nostro movimento sarebbe diviso sulla linea da seguire in sede elettorale. Oltre a smentire categoricamente questa fantasiosa interpretazione mi sento di diffidare in maniera ferma tutti coloro che con le proprie affermazioni destituite di ogni fondamento mirano a destabilizzare quanto è già stato deciso a larghissima maggioranza. Il Veneto è al fianco di Silvio Martinello e chiede con voce ferma un netto cambiamento di passo nella gestione della Federazione Ciclistica Italiana”.
Treviso e Verona non votano Silvio Martinello
Nella contesa politica in vista delle elezioni federali, scendono in campo i delegati di Treviso e Verona. “Dire “Il Veneto è al fianco di Silvio Martinello” e “Nel corso delle assemblee provinciali e in quella regionale le società venete hanno manifestato senza alcun dubbio il proprio appoggio alla candidatura” non corrisponde propriamente alla realtà, in quanto presuppone che il 100% dei delegati appoggi questa candidatura, cosa non vera e già emersa proprio dalle elezioni provinciali che hanno decretato i vari delegati in assemblea nazionale.
Il nostro gruppo di delegati e candidati alle cariche elettive delle prossime elezioni nazionali federali ci tiene a fare chiarezza su questo aspetto basilare e assolutamente non trascurabile”.
I candidati di Treviso e Verona
Gianluca Liber (candidato alla vice presidenza nazionale pro Isetti Verona), Gian Paolo Fantoni (candidato consigliere nazionale pro Dagnoni Verona), Giorgio Dal Bo (presidente provinciale Treviso), Diego Zoccatelli (presidente provinciale Verona).
L’avvocato Cinzia Simonelli “pedala” per Martinello
Per Silvio Martinello c’è la candidatura in qualità di vice-presidente della pisana Cinzia Simonelli: avvocato affermato, vanta nel ciclismo una grande esperienza che parte dal mondo amatoriale, dove, dopo essere stata un’appassionata atleta, ha ricoperto per un quadriennio anche il ruolo di vice-presidente della Lega Nazionale UISP. Da sempre sensibile ai temi della sicurezza degli atleti, vanta l’abilitazione di direttore di corsa internazionale.
Tutti i candidati per l’assemblea di Roma
A poco più di dieci giorni dalle votazioni di Roma (20-21 febbraio), è confermata la presenza di ben quattro candidati alla presidenza della Fci: non ci sarà il presidente uscente Renato Di Rocco.
Una volta scelto il nuovo o la nuova presidente della FCI sarà bagarre nella sala dell’Hilton Hotel di Fiumicino. Sono infatti ben 10 i candidati alla vice-presidenza nazionale. Tra questi figurano l’attuale presidente della struttura tecnica, Ruggero Cazzaniga, nonchè il consigliere nazionale uscente, Bruno Battistella, l’ex presidente trentino Dario Broccardo, l’ex vice-presidente Veneto, Gianluca Liber. In attesa che nelle prossime settimane ciascun “schieramento” faccia intendere quali saranno i propri riferimenti, Silvio Martinello ha già ufficializzato l’appoggio alla bergamasca Norma Gimondi, già candidata alla presidenza quattro anni fa, e al sardo Salvatore Meloni facendo intendere che nei prossimi giorni presenterà anche il terzo (o la terza) candidato per la vice-presidenza. Completano la rosa dei candidati Carmine Acquasanta, Giuseppe Libonati e Cinzia Simonelli. Da segnalare, infine, la candidatura del toscano Maurizio Ciucci che, come fatto nelle ultime due tornate elettorali da Daniela Isetti, sarà candidato in “quota tecnici”. Una possibilità non prevista dallo statuto federale (infatti per i vice-presidenti voterà tutta l’assemblea non solo i tecnici) che potrebbe comportare anche per il prossimo quadriennio l’assenza in Consiglio Federale di un consigliere eletto dai tecnici.
Candidati presidente (1 eletto)
DAGNONI CORDIANO
ISETTI DANIELA
MARTINELLO SILVIO (VENETO)
PEREGO FABIO EMILIO
Candidati vice-presidente (3 eletti)
ACQUASANTA CARMINE
BATTISTELLA BRUNO (FRUILI)
BROCCARDO DARIO (TRENTINO)
CAZZANIGA RUGGERO
CIUCCI MAURIZIO *
GIMONDI NORMA
LIBER GIANLUCA (VENETO)
LIBONATI GIUSEPPE DOMENICO
MELONI SALVATORE
SIMONELLI CINZIA
Candidati consigliere per gli affiliati (4 o 5 eletti*)
CAMPOLI FEDERICO
CAZZOLA FABRIZIO (VENETO)
CRISAFULLI GIANANTONIO
FANTONI GIAN PAOLO
FORZINI FABIO
FRANCINI ANGELO
LODI CORRADO
MAGGI DANIELE
MALAGESI ALESSANDRO
MASCOLO CARMELA
PANIGHEL MASSIMO (VENETO)
PIOSELLI PAOLO
ROVERSELLI ADRIANO
SAIA IGNAZIO
VIETRI GIOVANNI
Candidati consigliere per gli atleti (2 eletti)
BONGIORNO FRANCESCO MANUEL
CILIBERTO GIUSEPPE
LAMASTRA GIUSEPPE DOMENICO
MASINI GIANCARLO
PORRO SAMUELE
TEOCCHI CHIARA
VERONESI DANIELA
ZANCHI BRUNO
ZICCARDI LORENA
Candidati consigliere per i tecnici (1 eletto*)
DANESI SERENA
DILEO ROSA
ZILIUTE DIANA (VENETO)
Candidati presidente tribunale federale 1^ sezione (1 eletto)
MINARDI SALVATORE
Candidati componente tribunale federale 1^ sezione (2 titolari + 2 supplenti)
BEGHINI ALESSIA
CONDIPODARO MARCHETTA ROSARIO TINDARO
GIANFALDONI STEFANO
PIRISI FILIPPO
RABAINI PATRICH
SIMEONE ORONZO
Candidati presidente tribunale federale 2^ sezione (1 eletto)
LEGGIERI ANDREA
ROSSETTI PIERANTONI
Candidati componente tribunale federale 2^ sezione (2 titolari + 2 supplenti)
ATTANASIO ANGELO
BIANCO LUCIA
CINTI GIUSEPPE
GOBAT DANIELA
IMBRIANI SERENA
LA LOGGIA DANIKA
OLIVIERI LAURA
Candidati presidente corte d’appello 1^ sezione (1 eletto)
CARPANELLI CARLO
GAVA ALBERTO (VENETO)
IACOVONI CLAUDIO CESARW
Candidati componente corte d’appello 1^ sezione (2 titolari + 2 supplenti)
ALBERGHI JACOPO
ANTONINI ELISABETTA
BUSACCA ANGELA
GATTA ANTONIO
MAGNI ALESSANDRO
PANTI DUCCIO
PARODI MAURIZIO
Candidati presidente corte d’appello 2^ sezione (1 eletto)
BARATTO VOGLIANO BARBARA (VENETO)
GULINO GIANLUCA
AUGELLO FRANCESCO SALVATORE
Candidati componente corte d’appello 2^ sezione (2 titolari + 2 supplenti)
CORNAZZANI MATTIA
CROCETTI BERNARDI ENRICO
DE BLASI DARIO
GERVASIO ROSITA
PETRELLA GIOVANNI
ZANOLI MIRIAM
Candidati presidente collegio revisori dei conti (1 eletto)
CHIODI LORENZO
FRANCO ANTONIO CARLO
GERNETTI BRUNA
MANNELLI SIMONE